This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Stato pastiglie freno
#1
Scusate la domanda probabilmente molto da newbee.
Come faccio a controllare lo stato delle pastiglie, possibilmente senza tirare giù la ruota?
Chiedo perché negli ultimi giorni mi sembra che fischino un po'. Prima ho fatto una frenata bella vigorosa e il fischio sembra sparito, ma non sono convinto.
  Cita messaggio
#2
puoi capire solo quanta pastiglia hai all'esterno se trovi uno scorcio buono tra le razze dei cerchi...ma tieni a mente che spesso è la pastiglia interna che si consuma di più...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
Per fare un bel lavoro tiri giu la ruota e guardi bene sia la pastiglia interna(come dice pdor è quella che si consuma di piu) e la pastiglia esterna, tieni conto comunque che gia le originali sono molto basse gia da nuovo di suo ora non so dirti i mm precisi, comunque quella che fischia dovrebbe essere la posteriore interna lato paseggiero perche è l'unica che ha la clip di metallo che quando tocca sul disco fischia
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#4
Confermo che quella interna si consuma di più.
Non serve tirar già la ruota, bastano 10 euro ben spesi

http://www.mx5parts.co.uk/inspection-mir...-2132.html

[ATTACH=CONFIG]32432[/ATTACH]

da manuale, dovrebbero stare ad almeno 2 mm.
Considera che la mia dietro ha finito le pastiglie in 76 mila km.


Allegati Anteprime
   
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#5
Ok grazie!
Io sono a 30.000 scarsi quindi mi sembra anche strano che stiano finendo.
  Cita messaggio
#6
Domanda da ignorante totale:
Le nc non hanno un sensore per il consumo delle pastiglie anteriori? Che poi sono quelle che si consumano prima
  Cita messaggio
#7
Stex Ha scritto:Ok grazie!
Io sono a 30.000 scarsi quindi mi sembra anche strano che stiano finendo.

dipende anche molto dal tipo di guida, dal tipo di strade abitualmente fatte e - ritengo - anche dagli pneumatici. Io mi avvicino ai 35000 e un po di perdita di mordente l'ho riscontrata. ma da li al fischiare ancora un po ce ne vuole
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#8
Nc se usata per frenare bene consuma le pastiglie tutte uguale sia davanti che dietro, fortunati voi che vi durano 30000km se mi durano 8000km è tanto
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#9
io in 22k km ho già messo il 3o set...sia di ant che di post.

comunque se sono state montate correttamente c'è un "sensore" (an toc de fer) che segnala la fine della pastiglia.
a me non li avevano messi, quindi mi sono giocato anche i dischi.

Quindi attenzione!
  Cita messaggio
#10
Le pastiglie posteriori originali hanno lo squealer integrato (molletta metallica che striscia sul disco quando la pastiglia raggiunge pochi mm) mentre quella anteriore è mobile.
In genere sono posizionate lato passeggero sul disco interno, dove la pressione diretta del pistone della pinza genera maggior consumo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 475 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,608 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 813 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 28,550 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,266 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,610 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,717 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,735 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,598 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,739 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)