This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
funzionamento condizionatore
#1
ciao a tutti, con l'occasione dell'ultimo raduno mi si è ripresentato un "problema" che già avevo avuto la scorsa estate, e cioè:
quando c'è molto caldo (>30°) dopo circa 2 ore di autostrada il condi è come se morisse. Stessa cosa con guida "tirata" prolungata... la ventilazione diminuisce fino quasi a sparire, le bocchette funzionano come vogliono loro, l'aria esce a temperatura ambiente. Tenendo spento il tutto per 10 minuti o fermandomi, poi tutto riprende a funzionare correttamente. Notavo inoltre che con questi usi intensi quando mi fermo sotto la macchina si forma una pozza di condensa che sembrano secchiate di acqua.... nell'uso "normale" mai avuto problemi... sarà tipo una qualche "protezione" da superlavoro??
thanks
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#2
Già visti casi simili su altre auto (e sentite lamentele simili dai costruttori quando lavoravo in Denso sugli impianti di condizionamento). Nel 90% dei casi era la sonda dell'evaporatore che non funziona bene o la centralina che la monitorava che non operava adeguatamente.

La centralina, in base ai segnali della sonda, stacca il compressore (o ne riduce la portata in quelli a cilindrata variabile) quando percepisce la formazione di brina, per evitare che l'evaporatore si copra di ghiaccio. Se ciò non avviene, il ghiaccio che copre l'evaporatore impedisce all'aria di passare. Quando ti fermi (e dunque il compressore si spegne) il ghiaccio si scioglie e forma la pozza che vedi sotto il vano motore. Quando riparti il condotto è quindi libero e torna a scaricare correttamente l'aria in abitacolo.
  Cita messaggio
#3
Grazie ms85, quindi o sonda o centralina. Tutto chiaro, al prossimo tagliando lo farò presente Thumbup
Sará capitato a qualcun altro? : Blink :
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#4
DUKE Ha scritto:Sará capitato a qualcun altro? : Blink :

Sulla mia (grattata agli attributi) non ho mai avuto problemi. Ma c'è da dire che ce l'ho da poco e per ora i tratti autostradali li ho fatto sempre con il condizionatore naturale (top-down) Big Grin

Ma su altre auto, di moltissime marche, l'ho sentito molte volte come problema. E' in effetti un malfunzionamento "stupido" perchè viene generato da un componente piuttosto banale. E spesso è difficile da rilevare. Ad esempio se hai un compressore scroll (uno dei più diffusi e che ha un'efficienza influenzata pesantemente dal regime di rotazione), usando l'auto in città può darsi che il problema non si verifichi proprio mai.
  Cita messaggio
#5
Controllare che il liquido ci sia e che non hai micro perdite?
Magari con 30 euro ricarichi e sei a posto, di solito se funziona poco o male può essere anche questa la causa!
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#6
Robby77 Ha scritto:Controllare che il liquido ci sia e che non hai micro perdite?
Magari con 30 euro ricarichi e sei a posto, di solito se funziona poco o male può essere anche questa la causa!

Quella potrebbe in effetti essere una causa, però in quei casi poi l'impianto di norma non ritorna alle prestazioni normali dopo una pausa.

Sul ricaricare io tendo a consigliarla sempre come ultima spiaggia. Più che altro perché è facile trovare officine che te la fanno con lo spannometro (anche una quantità maggiore del giusto può portare a un calo dell'efficienza) magari banalmente perché hanno la stazione di ricarica ma non lo strumento di diagnosi (questo l'ho visto spesso quando ero in Valeo). Per non parlare di quelli che ti confermano con certezza una perdita del condensatore e magari in officina non han manco il tracciante per controllarla, ma li stiam parlando ovviamente di livello truffa più che imperizia.


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Topatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
#7
sulla NB (non so le altre serie) il compressore si disattiva se superi l'80% di acceleratore e si riattiva se torni sotto, ma le ventole continuano a girare
non è che magari sulla NC la cosa si è evoluta?
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Music [ND] Volume autoradio, funzionamento, e speakers. darthgrillus96 5 2,643 26-06-2020, 12:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NB] Installare condizionatore su Mx5 NB Lupin68 8 4,010 12-06-2017, 12:32
Ultimo messaggio: Rava86
  Funzionamento IPhone tarryr6 3 1,295 24-02-2013, 00:23
Ultimo messaggio: tarryr6
  Funzionamento DSC e TSC su MX5 NC enzorettino 59 14,919 28-01-2013, 22:53
Ultimo messaggio: Daviz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)