This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il motore e la legge
#21
pierpower Ha scritto:Purtroppo credo abbia ragione tugr.
Scaduta revisione vuol dire che se fa la revisione la passa.
Elaborato ė non conforme quindi non potrebbe neanche circolare. Se si fa il botto grosso viene sequestrata l auto e non si puo neanche ripristinare...

Ho chiesto a un amico avvocato pare davvero che la macchina elaborata sia passibile di rivalsa

Maledetta fretta...
intendevo dire che concordo con X-vas

scaduta revisione --> vale rinuncia alla rivalsa
auto elaborata --> non vale rinuncia alla rivalsa

il discriminante penso sia questo:
se l'evento è accidentale (ubriaco una volta, scaduta la revisione e non me ne sono accorto etc etc) l'assicurazione viene incontro facendo pagare un po di più e rinunciando alla rivalsa

se l'evento è premeditato (alcolista riconosciuto, auto elaborata) c'è un illlecito che ha dell'intenzionalità. Quando uno elabora la macchina sa di non poterci girare e poi lo fa --> assicurazione fa rivalsa


Immagino sia illegale assicurare degli illeciti.


non c'è verso di tutelare una macchina elaborata in caso di gran incidente con feriti o morti.
l'assicurazione paga ma poi il perito (e quando ci sono in mezzo soldoni lo fa) va a guardare anche la virgola


2 informazioni aggiuntive che ho raccolto:

1. L'assicurazione fa rivalsa però ci si può difendere perchè l'assicurazione deve dimostrare che la modifica è causa o concausa dell'incidente
2. Se si paga l'assicurazione in base ai cavalli, con auto elaborata è come se si stesse frodando l'assicurazione perchè si assicura un mezzo per 100 e poi se ne hanno 150.
Quello che succede in caso di grave incidente è che l'assicurazione rivendica di essere stata truffata sulla quantità di cavalli --> fa una rivalsa proporzionale. se 110CV anzichè 100 chiede all'assicurato di pagare il 10% del danno. se 150CV su 100CV dichiarati chiede di pagare il 50%.
Quaesta rivalsa sulla truffa viene esercitata dall'assicurazione anche se si vince il punto 1 (la modifica non eraq causa dell'incidente) -->proprio perchè il problema non è la modifica ma la truffa sulla polizza

--> NON c'è speranza :-(


Questo ovviamente solo per incidenti gravi dove ci vanno di mezzo fdo e periti.

ognuno fa quello che vuole (vivaddio) io ci tenevo però a informarmi bene come stanno le cose.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#22
Diciamo che generalmente l'assicurazione ti fa pagare un premio rispetto al tipo di auto contando i cavalli fiscali (quindi la cilindrata) e non la potenza, quindi in teoria se io modifico il mio 1000cc originale, magari lasciandolo aspirato e tirando fuori potenze importanti non dovrebbero dirmi niente.
E' ovvio pero' che lei assicura quello che dice la carta di circolazione ovvero Auto X, con cilindrata Y, cod. motore W alimentato a B, con alimentazione aspirata (o turbo, ma non in tutti i libretti e' riportato se e' turbo o aspirato) e potenza R: se varia uno di questi parametri la compagnia ovviamente si rivale.

Se e' vero che in caso di revisione scaduta sei fuori regola, ma se l'auto e' comunque efficiente e rientra dentro i parametri puoi portarla in verifica in qualsiasi istante, superandola, questo non e' vero in caso di modifica.
Senza considerare la "colposità" di essersi dimenticato la scadenza della revisione, contro la "volontarietà" di elaborare un veicolo.

Poi siamo d'accordo che alcune modifiche sono immediatamente verificabili ed altre meno e siamo anche d'accordo che in caso di incidente con vittime non sempre si va a spulciare nei minimi dettagli un veicolo.

Per capirsi, una centralina rimappata non e' immediatamente individuabile ed anche qualora riuscissi a leggere quello che e' stato scritto in centralina, se non ho un file originale da confrontare non posso dire se mi trovo davanti ad un file manomesso o no.

Anche modifiche interne ad un motore non sono sempre visibili: alberi a camme con fasature diverse o con profilo/alzata diversa non sono immediatamente riconoscibili, testate con condotti lavorati idem, soprattutto se usate. E comunque il motore deve essere aperto e che sappia sono rarissimi se non nulli i casi in cui questo e' successo

Discorso diverso per un'aspirazione modificata, uno scarico non omologato, una barra in un punto in cui non dovrebbe essere, un turbo o un volumetrico, freni piu' grandi e cose simili.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto motore ed altre componenti da auto incidentata. hawkins 2 2,645 18-09-2012, 09:07
Ultimo messaggio: hawkins
  La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? Gasoline69 34 10,529 19-01-2011, 11:14
Ultimo messaggio: Robbiexsstar
  delucidazioni legge Bersani Nega 5 2,476 23-04-2009, 10:47
Ultimo messaggio: flower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)