This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presa !!! Prime impressioni di guida e piccoli problemi
#1
Ieri ho finalmente ritirato la mia ranocchia verde; per chi non ha seguito la presentazione, un NA 90cv MY95 verde scuro con 85.000 chilometri, e 4 precedenti proprietari..... tutte donne, tralaltro, meno l'ultimo venditore.

La mia prima impressione di frizione alla frutta se ne andata guidandola; arrivando da una Carrera 3.2 con comando manuale, lo stacco mi sembrava poco corrretto, invece, messa alla frusta su una vecchia prova speciale del Sanremo, non ha dato il minimo problema... meglio.

Le prime impressioni di guida: velocissima in autostrada, 140 con un filo di gas, mi ha impressionato (e un po' preoccupato) per l'estrema reattività e precisione dell'avantreno, rispetto alla Porsche (205/50-16) i piccoli 185/60-14 (ancorchè di pessima marca - Matador - provvederò alla sostituzione quanto prima) fanno la loro sporca figura anche se, nei curvoni veloci, la tendenza al sovrasterzo esige guida molto delicata

Molto elastico il motore (a volte in V in ripresa cercavo la marcia superiore...Lol) manca natualmente di spunto ma, se tenuto in coppia, dimostra un'aggressività inaspettata; piacevole nella guida veloce in montagna (praticamente vola fra una curva e l'altra) spunta un leggero sovrasterzo che, nonostante le sconnessioni, raramente diventa preoccupante a differenza di quanto accade nei veloci curvoni autostradali; la bontà del telaio è dimostrata dalla particamente totale assenza di sollevamenti della ruota posteriore interna che rimane sempre in tiro.

Ottimo il cambio, sempre secco e preciso con solo qualche impuntatura a freddo, mi lascia perplesso la frenata abituato alla Posrche (ma sappiamo tutti che le Porsche non hanno freni, hanno ancore) l'ho trovata un pò lunga e poco incisiva... insomma "staccare" non è proprio il mestiere della mia ranocchia (pastigli e olio hanno 4.000 Km), meglio a caldo che a freddo.

Abituato ad un abitacolo più spazioso, ma non per questo più comodo. ho riscontrato (ahimè) un calore, proveniente dal cambio, al quale non ero più abituato; la buona progettazione della ventilazione aiuta ma, forse, era meglio ne avessi cercata una con A/C.

Insomma passando da 230 a 90 CV pensavo di aver acquistato un'auto "da passeggio" ed invece mi ritrovo fra le mani una belvetta tutto pepe; tralatro, nella ex PS del Sanremo, sono stato 15 secondi più veloce che con la 3.2.

Passiamo ai problemi riscontrati.... praticamente nessuno (avevo già accennato al plexi della capotta che verrà sostituto a breve) tranne che, aprendo il bagagliaio ho subito notato un pungente odore elettrico: tolta la batteria (nuova da parte del venditore) ho riscontrato che qualche precedente proprietario ha usato una batteria non sigillata, evitando di collegare gli sfiati;
risultato: vano batteria corroso con inizio di ruggine e feltro sulla fiancata completamente imbevuto con formazione di sali acidi a contatto della carrozzeria.
Siccome il DIY non mi ha mai spaventato, smonatato il fanale destro, spazzolato bene la zona con spazzola di rame, ho dato una mano di Fernovus verde (non proprio della stessa tonalità ma tanto chi lo vede......) e sostituito il feltro; la batteria attuale è sigillata e, a meno di improbabili scoppi, la zona dovrebbe essere stata sanificata per gli anni a venire.

Ho provato a cercare altre magagne ma non ne ho trovato,,, se voi guru avete siete a conoscenza di qualche zona in particolare a cui destare maggior attenzione.... prego i consigli sono sempre bene accetti.
Se sei incerto...... tieni aperto
MX-5 NA - MY95
  Cita messaggio
#2
grande! ti sei innamorato.... come tutti noi! tuttavia hai sbagliato sezione dovevi postare in garage in modo da presentarcela e magari mettere qualche foto. chiedi di spostare la discussione
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#3
Belin avevi un 3.2 rotto? :-)
  Cita messaggio
#4
Opss... devo ancora prendere la mano sul forum..... qualche moderatore può spostare il 3ad?

Citazione:Belin avevi un 3.2 rotto?

Non rotto, anzi, ma molto poco agile e , soprattutto, pesante.... causa della sua vendita per sopraggiunti problemi fisici.
Se sei incerto...... tieni aperto
MX-5 NA - MY95
  Cita messaggio
#5
Complimenti per l'amore e per l'acquisto! Spero che la tappa della prova speciale fosse su sterrato per dare 15" alla 3.2 con una 90cv gommata matador...
  Cita messaggio
#6
Tuscany964 Ha scritto:Complimenti per l'amore e per l'acquisto! Spero che la tappa della prova speciale fosse su sterrato per dare 15" alla 3.2 con una 90cv gommata matador...

E anche in discesa.....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#7
x-vas Ha scritto:E anche in discesa.....

Con vento favorevole e cappottina issata
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#8
Ma soprattutto...chi cronometrava?
  Cita messaggio
#9
Alla faccia degli scettici chiacchieroni da forum! Complimenti per la recensione Smile
  Cita messaggio
#10
Duri Ha scritto:Ieri ho finalmente ritirato la mia ranocchia verde; per chi non ha seguito la presentazione, un NA 90cv MY95 verde scuro con 85.000 chilometri, e 4 precedenti proprietari..... tutte donne, tralaltro, meno l'ultimo venditore.

La mia prima impressione di frizione alla frutta se ne andata guidandola; arrivando da una Carrera 3.2 con comando manuale, lo stacco mi sembrava poco corrretto, invece, messa alla frusta su una vecchia prova speciale del Sanremo, non ha dato il minimo problema... meglio.

Le prime impressioni di guida: velocissima in autostrada, 140 con un filo di gas, mi ha impressionato (e un po' preoccupato) per l'estrema reattività e precisione dell'avantreno, rispetto alla Porsche (205/50-16) i piccoli 185/60-14 (ancorchè di pessima marca - Matador - provvederò alla sostituzione quanto prima) fanno la loro sporca figura anche se, nei curvoni veloci, la tendenza al sovrasterzo esige guida molto delicata

Molto elastico il motore (a volte in V in ripresa cercavo la marcia superiore...Lol) manca natualmente di spunto ma, se tenuto in coppia, dimostra un'aggressività inaspettata; piacevole nella guida veloce in montagna (praticamente vola fra una curva e l'altra) spunta un leggero sovrasterzo che, nonostante le sconnessioni, raramente diventa preoccupante a differenza di quanto accade nei veloci curvoni autostradali; la bontà del telaio è dimostrata dalla particamente totale assenza di sollevamenti della ruota posteriore interna che rimane sempre in tiro.

Ottimo il cambio, sempre secco e preciso con solo qualche impuntatura a freddo, mi lascia perplesso la frenata abituato alla Posrche (ma sappiamo tutti che le Porsche non hanno freni, hanno ancore) l'ho trovata un pò lunga e poco incisiva... insomma "staccare" non è proprio il mestiere della mia ranocchia (pastigli e olio hanno 4.000 Km), meglio a caldo che a freddo.

Abituato ad un abitacolo più spazioso, ma non per questo più comodo. ho riscontrato (ahimè) un calore, proveniente dal cambio, al quale non ero più abituato; la buona progettazione della ventilazione aiuta ma, forse, era meglio ne avessi cercata una con A/C.

Insomma passando da 230 a 90 CV pensavo di aver acquistato un'auto "da passeggio" ed invece mi ritrovo fra le mani una belvetta tutto pepe; tralatro, nella ex PS del Sanremo, sono stato 15 secondi più veloce che con la 3.2.

Passiamo ai problemi riscontrati.... praticamente nessuno (avevo già accennato al plexi della capotta che verrà sostituto a breve) tranne che, aprendo il bagagliaio ho subito notato un pungente odore elettrico: tolta la batteria (nuova da parte del venditore) ho riscontrato che qualche precedente proprietario ha usato una batteria non sigillata, evitando di collegare gli sfiati;
risultato: vano batteria corroso con inizio di ruggine e feltro sulla fiancata completamente imbevuto con formazione di sali acidi a contatto della carrozzeria.
Siccome il DIY non mi ha mai spaventato, smonatato il fanale destro, spazzolato bene la zona con spazzola di rame, ho dato una mano di Fernovus verde (non proprio della stessa tonalità ma tanto chi lo vede......) e sostituito il feltro; la batteria attuale è sigillata e, a meno di improbabili scoppi, la zona dovrebbe essere stata sanificata per gli anni a venire.

Ho provato a cercare altre magagne ma non ne ho trovato,,, se voi guru avete siete a conoscenza di qualche zona in particolare a cui destare maggior attenzione.... prego i consigli sono sempre bene accetti.

Ma quanto ti ê costata scusa??

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mx5 NA 1.6 '96 Finalmente presa! freddy91 79 37,480 01-04-2024, 19:34
Ultimo messaggio: freddy91
  Presa!!! Maurello2008 4 2,846 10-06-2017, 13:34
Ultimo messaggio: Maurello2008
  "TORPEDO BLU" piccoli e costanti miglioramenti..! SymonDark 18 5,388 08-05-2017, 10:34
Ultimo messaggio: SymonDark
  presa scract 7 2,968 26-05-2015, 12:51
Ultimo messaggio: Paky
  Problemi capotte in tela di Charlotte Twins nbfl 2003 charlotte 10 2,050 21-04-2015, 20:32
Ultimo messaggio: ago88
  [NA] V-special '91, prime foto! Groover80 0 2,176 28-09-2009, 00:13
Ultimo messaggio: Groover80
  [NB FL] Le prime foto sul forum aleottosei 0 2,706 27-08-2009, 11:55
Ultimo messaggio: aleottosei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)