This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Referendum per l'indipendenza del veneto
#11
mi dispiace che ogni volta che si parla di autonomia, o di immigrazione si pensi solo a un gruppo di ignoranti pecorai razzisti.
però un maggiore potere alle regioni non credo sia sbagliato... il Veneto sente parecchio questa cosa essendo schiacciato tra 2 regioni autonome... cosa che una regione come il Lazio non potrà mai sentire...
se poi penso solo alla mia provincia (Belluno), la concorrenza del Trentino nel settore turismo ammazza l'economia, ma d'altra parte loro hanno ed hanno avuto risorse per decenni che qui non ci sono state, impossibile stare al passo...
Se il referendum non verrà pubblicizzato come si deve non passerà mai, e anche se passasse sono certo che salterebbe fuori qualche escamotage per renderlo nullo...
comunque ogni volta che parlo di politica o di economia con amici o miei clienti, sento dire sempre le stesse cose da tutti, e a sentire i pensieri di tutti mi viene da chiedermi come mia la provincia non fa ancora Stato a sé.
se l'indipendenza fa restare più risorse qui e vengono distribuiti e non mangiati direi "perché no?"

ogni volta che si sente parlare di qualcosa che rivoluzionerebbe un po' il sistema esce fuori la Costituzione, ma non ho capito se la Costituzione dovrà essere intoccabile nei secoli come i 10 comandamenti o se la si potrà modificare a seconda delle necessità che cambiano....
  Cita messaggio
#12
Kecco Ha scritto:Lo dico da meridionale convinto (chiamatemi terrone), secondo voi è facile confinare con stati che hanno costi del lavoro più bassi? Il veneto non è a statuto speciale, e sta distruggendosi pian pianino. La soluzione è ovvio che deve partire dallo Stato (uno e indivisibile), ma se non fa niente fossi uno che ha un'azienda li e volessi tenerla in Italia (grande stima per questa scelta, perchè se va oltre il confine ne guadagnano tutti, tranne il sopracitato Stato) sarei particolarmente inca....!!!!!
grazie per la solidarietà Thumbup
  Cita messaggio
#13
Bisso Ha scritto:mi dispiace che ogni volta che si parla di autonomia, o di immigrazione si pensi solo a un gruppo di ignoranti pecorai razzisti.
però un maggiore potere alle regioni non credo sia sbagliato... il Veneto sente parecchio questa cosa essendo schiacciato tra 2 regioni autonome... cosa che una regione come il Lazio non potrà mai sentire...
se poi penso solo alla mia provincia (Belluno), la concorrenza del Trentino nel settore turismo ammazza l'economia, ma d'altra parte loro hanno ed hanno avuto risorse per decenni che qui non ci sono state, impossibile stare al passo...
Se il referendum non verrà pubblicizzato come si deve non passerà mai, e anche se passasse sono certo che salterebbe fuori qualche escamotage per renderlo nullo...
comunque ogni volta che parlo di politica o di economia con amici o miei clienti, sento dire sempre le stesse cose da tutti, e a sentire i pensieri di tutti mi viene da chiedermi come mia la provincia non fa ancora Stato a sé.
se l'indipendenza fa restare più risorse qui e vengono distribuiti e non mangiati direi "perché no?"

ogni volta che si sente parlare di qualcosa che rivoluzionerebbe un po' il sistema esce fuori la Costituzione, ma non ho capito se la Costituzione dovrà essere intoccabile nei secoli come i 10 comandamenti o se la si potrà modificare a seconda delle necessità che cambiano....

bisso, fosse per me le eliminerei ste cacchio di ragioni a statuto speciale (e sto con una trentina), ma un conto è dare maggiore autonomia ad una regione (e se ne può parlare), un conto è creare un nuovo stato a parte, con le enormi implicazioni che ne conseguono.. cioè, per dirne una, hai presente che per essere nuovo stato devi anche farti riconoscere come tale dagli altri stati? stringere alleanze, accordi commerciali e diplomatici.. cose che richiedono anni!
e intanto l'economia crollerebbe
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#14
Drakkar scusa... ma veneto indipendente = veneto stato = tipo san marino? è questo che dici ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#15
cj sul sito leggo
"Vuoi tu che il Veneto diventi una Repubblica Federale indipendente e sovrana?"

si intende altro per caso?
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#16
Allora vogliamo risolvere la situazione così?
Dite che non riusciamo a mantenere l'Italia unita e ad avere una classe politica che si comporti meglio, faccia leggi migliori e le faccia anche applicare?
La regione è la misura migliore di territorio indipendente?
Ci sono alcune caratteristiche tipiche di alcune zone che me le rende particolarmente sgradite, ma non ci perderemmo qualcosa se le escludessimo dal territorio della nazione?

A volte la mia speranza si affievolisce... la speranza che le risposte corrette alle mie domande sopra possano essere: no; ci possimo riuscire; no; sì.
Proprio questa mattina pensavo che dal risultato delle prossime elezioni europee desumerò quanta speranza potrò riporre negli italiani (italiani votanti).

...vogliate scusare l'intromissione di un non-veneto nella discussione.
  Cita messaggio
#17
Drakkar Ha scritto:cj sul sito leggo
"Vuoi tu che il Veneto diventi una Repubblica Federale indipendente e sovrana?"

si intende altro per caso?

Sto chiedendo lumi a chi forse ne sa e capisce più di me.

Però finora vedo le solite risposte da bar. Di un bar che si trova fuori del veneto però.
Quindi, forse la discussione è inutile.
: Blink :
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#18
Drakkar Ha scritto:ma c'è veramente bisogno di argomentare?
- è incostituzionale (vuol dire che per ottenerla bisogna tirar fuori i fucili per davvero)

vuol dire che per ottenerla è necessario cambiare la costituzione come per l'abolizione del senato... in effetti serviranno i fucili per entrambe le cose Wink
Fin'ora ogni proposta di indipendenza del Nord veniva giustamente affossata dal centro sud nel timore di perdere il locomotore del treno, ma da come tira l'aria , l'unica cosa su cui potremo puntare nel futuro sarà ciò di cui è ricca l'Italia, ovvero arte e turismo. Quindi magari entro dieci anni sarà il centro sud che chiederà di staccarsi dal veneto Big Grin
Mi chiedo se Zoia abbia già contattato Putin :haha:
  Cita messaggio
#19
questione da bar esige risposte da bar..

seriamente, se ti sono sembrate solo risposte da bar mi eclisso dalla discussione, chiedendoti scusa per non essere in grado di essere al tuo livello.


zef Ha scritto:vuol dire che per ottenerla è necessario cambiare la costituzione come per l'abolizione del senato... in effetti serviranno i fucili per entrambe le cose Wink

non è proprio la stessa cosa
http://it.wikipedia.org/wiki/Costituzion...e_Italiana
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#20
Drakkar Ha scritto:questione da bar esige risposte da bar..

seriamente, se ti sono sembrate solo risposte da bar mi eclisso dalla discussione, chiedendoti scusa per non essere in grado di essere al tuo livello.

Vabbè lasciamo perdere. :happy:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  VDM : Veneto Domestic Market fracrist 3 1,198 10-02-2014, 20:10
Ultimo messaggio: TraLaLa
  Alluvione Veneto CJ_ 16 2,854 09-12-2010, 11:36
Ultimo messaggio: Lanf



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)