This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma conviene cambiare solo il PVC del lunotto?
#1
Non ho ancora l'auto ma mi sto muovendo a spron battuto... chi ha letto la mia presentazione sa che avrò una NA MY95 sostanzialmente ottima con quale dettaglio da rivedere fra cui il PVC del lunotto che, visto che i precedenti proprietari non aprivano la zip, aprendo la capotta si è tagliato.

Ho guardato un pò in giro ed ho trovato che il ricambio specifico viaggia attorno ai 200 euro più manodopera o smoccolamenti vari in caso di DIY.

Sono passato dal mio tappezziere di fiducia e mi ha fatto un preventivo, tutto compreso, di 200 euro per la sola sostituzione del trasparente (6 ore di lavoro).

2 le richieste:
1) il prezzo è giusto?
2) facendomi vedere i vari PCV trasparenti ha limitato la scelta a 2, stesso spessore; uno più rigido ed uno più mordido consigliandomi il secondo che a sua detta patirebbe meno sia le basse temperature sia l'eventuale maldestro ripiegamento in caso di chiusura; quale mi consigliereste?

Grazie in anticipo
Se sei incerto...... tieni aperto
MX-5 NA - MY95
  Cita messaggio
#2
Duri, sei vicino a studiocabriolet, fatte la mettere nuova di zecca e non ci pensi più! Benvenuto!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
Se la capotte è ancora la sua del 95 cambiala, anche se non ha buchi, negli anni si sarà seccata e comincerà a fare crepine e crepette varie. Se la capotte è stata già sostituita e è ancora fresca, per 200 euro i cambierei solo il lunotto.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#4
controlla anche le zone dove sono uniti tra loro i vari pezzi della capotte, su quelle più vecchie tendono a scollarsi e ad aprirsi.

Qualora decidessi di cambiare la capotte intera tieni presente che con circa 100-140 euro qui sul forum trovi capotte usate in condizioni dignitose, potrebbe essere una soluzione temporanea per un due o tre anni.
Il lavoro puoi farlo anche da solo, ma metti in conto anche un nuovo rain rail.
  Cita messaggio
#5
Il prezzo è giusto, considera che occorre liberare la parte posteriore del lunotto, togliere i rivetti che lo collegano al resto del tettuccio, scollegare la cerniera. Queste operazioni sono operazioni abbastanza disagevoli. Dopodichè devi staccare il trasparente e li rischi di amputarti un dito o fare uno sbrego nella tela. Fatto ciò devi ritagliare il nuovo trasparente, incollarlo e, se sei pignolo, portarlo a cucire, infine gli fai il bordo esterno di finitura. Ora lo rimonti rimettendo i rivetti, riinfilando la cerniera e rimettendogli il fine corsa, lo riavviti alla scocca e ualà il gioco è fatto! Alternativa "B" porti l'auto al mattino dal "tettoista" e la ritiri al pomeriggio col lunotto nuovo.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#6
Duri Ha scritto:...Sono passato dal mio tappezziere di fiducia e mi ha fatto un preventivo, tutto compreso, di 200 euro per la sola sostituzione del trasparente (6 ore di lavoro)...
duri, se la capote è in ordine non vedo motivo per cambiarla
il mio consiglio è: smonti la parte szippabile della capote e la porti dal tapezziere e fai cucire il crystal nuovo (1 ora di lavoro)
poi riassembli tutto sulla tua macchinina
  Cita messaggio
#7
Grazie per gli spunti, ma al momento penserei solo di sostituire il lunotto facendo fare il lavoro al tappezziere.....(Flavio eterna fonte di saggezza... saranno i capelli bianchi......:harharSmile.

A questo punto PVC più morbido o più rigido anche inbase alle considerazioni di cui sopra?
Se sei incerto...... tieni aperto
MX-5 NA - MY95
  Cita messaggio
#8
spesso e morbodo
quello che si usa in nautica
e szippi solo se vuoi


Sent by iPhone6 using Tapatalk8.0
  Cita messaggio
#9
IMHO se la tua capote è ancora bella conviene eccome.

E' vero. oggi con 250 euro compri la capote nuova, ma........la qualità è quella della OEM? Mi piacerebbe toccarne con mano una....
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#10
-malleus- Ha scritto:IMHO se la tua capote è ancora bella conviene eccome.

E' vero. oggi con 250 euro compri la capote nuova, ma........la qualità è quella della OEM? Mi piacerebbe toccarne con mano una....

Piccolo Ot (scusate)....tempo fa avevo trovato qui sul forum dei link di capote (senza telaietti) a prezzi davvero vantaggiosi....qualcuno potrebbe mandarmi qualche link pee poterci dare un'occhiata?? :please:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,112 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
Question [NA] Riparazione taglio lunotto PVC Gasoline69 1 2,407 28-09-2020, 17:24
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA] Lunotto capote NA da sostituire - cosa è meglio nel 2019? lantis85 14 8,646 09-05-2020, 13:56
Ultimo messaggio: Gianluca mx
  Troppa tensione sui bordi del lunotto Vinz 32 11,020 29-04-2020, 10:50
Ultimo messaggio: MrVega
  Conversione frontale NC1 > NC2/3 senza cambiare fari Flex 46 18,662 07-01-2018, 13:37
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  vetro posteriore (lunotto) roberto mirabella 0 1,667 31-08-2017, 21:10
Ultimo messaggio: roberto mirabella
  [NB FL] Capote: zona attacco lunotto rigido crepata Rramorino 2 2,495 23-08-2017, 13:28
Ultimo messaggio: Rramorino
  Guida sostituzione lunotto in PVC -malleus- 14 11,546 17-03-2017, 15:22
Ultimo messaggio: ricky66
  Lunotto "scollato" Rob72 3 3,041 29-01-2017, 20:07
Ultimo messaggio: effeffe
  Lunotto in Lexan per Hard Top NA/NB SpF 5 4,540 12-11-2016, 22:48
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)