This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio acquisto nbfl sport
#1
Salve a tutti,
è molto che non scrivo. Finalmente sto per prendere la mx5!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Ho trovato una nbfl 1.8 sport color argento (un po anonima, lo so).
Riassumo la caratteristiche perchè vorrei capire se conviene prenderla o meno:
Giugno 2002, 71'000km, 3 proprietari (di cui il primo che l'ha tenuta da amatore, il secondo che era un cane e l'ultimo che ha fatto da sè la regolare manutenzione; quindi nessun tagliando certificato); solo cambi olio (motore, cambio, diff) e filtri ma, da quanto sembra, in 11 anni, non è stata cambiata la cinghia di distribuzione o pompa dell'acqua. La macchina presenta qualche graffio da parcheggio e un punto sul passaruota in cui la vernice si è tolta:

[Immagine: 20140225_140818.jpg]

[Immagine: 20140225_140844.jpg]

[Immagine: 20140225_140921.jpg]

[Immagine: 20140225_140941.jpg]

[Immagine: CIMG0466.jpg]


[Immagine: CIMG0469.jpg]

Gli interni risultano perfetti, sedili in pelle leggermente ringrinziti e cassettino leggermente sceso (non so se è un difetto congenito della nbfl o se si possa aggiustare):

[Immagine: 20140225_140626.jpg]

[Immagine: 20140225_140651.jpg]

[Immagine: 20140225_140708.jpg]

[Immagine: 20140225_140726.jpg]

[Immagine: 20140225_140738.jpg]

La capotte è in ottimo stato e le gomme sono state cambiate da poco.
Viene venduta con Hard top non originale (non gli risulta che abbia alcun loghetto Mazda).


Quanto la valutereste?
Mi consigliate di prenderla anche se non ha fatto la distribuzione in questi 11 anni? Ovviamente se la prendo la farei subito, quanto mi costerebbe?
Altre cose che potrei controllare?


Grazie a tutti
"Some say that he knows two facts about ducks, and both of them are wrong, and that his left nipple is shaped like the Nurburgring. All we know is, he's called The Stig."
http://www.somesaythestig.com/
  Cita messaggio
#2
-L'hard top originale non ha alcuna targhetta mazda, tra l'altro non mi risulta esistano HT aftermarket. Considera che un ht in buono stato si trova a € 500

-Le righe esterne si rimettono a posto con poco, ma usale per tirare giù il prezzo.

-La distribuzione va fatta ogni 10 anni o 90.000km, quindi sei appena fuori da quanto consigliato. Vi sono mx-5 marcianti che non l'hanno vista in 150.000km.

-Mi pare che i consumi degli interni siano compatibili con il chilometraggio.

Prezzo: considerati i km, il fatto che abbia gomme nuove (quali?) ed hard top, direi che chiudere a 5.000€ può essere un buon prezzo. Se riesci a scendere a 4.500 per le righe, ancora meglio.

Sotto quel prezzo è un affare.

Quanto vuole?

edit: controlla che il bagagliaio sia asciutto, che la frizione sia consistente e verifica le saldature nel vano motore per controllare che non abbia subito urti.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
Esteticamente i difetti ci sono.....a quanto pare non è in ottimo stato. Una stima di valore è difficile dirla anche perché molti sparano dei prezzoni assurdi sulla nb fl 1800 e non a caso restano su autoscout24 anni e anni.
La distribuzione va fatta ogni 90mila km o 10 anni, quindi si, è da fare, ma non è assolutamente un dramma che non sia stata fatta. Farla io ho speso circa 300 euro (cinghia distribuzione, servizi, cuscinetto, tendicinghia e liquido radiatore nuovo). La pompa dell'acqua dovrebbe essere ancora ok, valuta te se cambiarla, dovrebbe costare circa 100 euro, se hai qualche soldo in più da investire, già che ci sei cambiala. Il difetto del cassettino lo ho anche io, a quanto pare cede con il peso in quando dovrebbe fissato solo sul lato dx. L'HT non ha nessun logo (mi pare) ed esista solo quello....
Io, sinceramente più di 4500 euro non glieli darei, ho speso io 4000 per la mia 1.6 Fl ma esteticamente era in ottime condizioni....vero che la Sport vale qualcosina in più, ma dando uno sguardo velocissimo si trovano messe bene dai 5000 ai 8000 (che non venderanno mai secondo me).
PS: parliamo di questa?!?!?!?! :haha:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?i...asrc=st|sr
:haha:
A giudicare le foto dell'annuncio, pare messa davvero molto molto bene, e 5000 euro sono un prezzo davvero onesto, per me.......poi fortunatamente le tue foto testimoniano altro e mi fanno riflettere un pochettino. Quindi io partirei con l'offrire 4000.....ma sicuro più di 4500 non gli darei....
  Cita messaggio
#4
Si, è proprio quella. Da quelle foto infatti sembrava perfetta.
Quindi per la distribuzione sono (abbastanza) tranquillo? Ottimo! Smile
Ma consigliate 4500€ senza o con hard top?
Devo chiedere delle gomme. Sulla foto di autoscout si vede di disegno del battistrada ma non il modello.

Dovrei andarla a provare la prossima settimana (dovrebbe piovere quindi controllo i bagagliaio se risulta bagnato).

Grazie ancora
"Some say that he knows two facts about ducks, and both of them are wrong, and that his left nipple is shaped like the Nurburgring. All we know is, he's called The Stig."
http://www.somesaythestig.com/
  Cita messaggio
#5
Giova636 Ha scritto:Esteticamente i difetti ci sono.....a quanto pare non è in ottimo stato. Una stima di valore è difficile dirla anche perché molti sparano dei prezzoni assurdi sulla nb fl 1800 e non a caso restano su autoscout24 anni e anni.
La distribuzione va fatta ogni 90mila km o 10 anni, quindi si, è da fare, ma non è assolutamente un dramma che non sia stata fatta. Farla io ho speso circa 300 euro (cinghia distribuzione, servizi, cuscinetto, tendicinghia e liquido radiatore nuovo). La pompa dell'acqua dovrebbe essere ancora ok, valuta te se cambiarla, dovrebbe costare circa 100 euro, se hai qualche soldo in più da investire, già che ci sei cambiala. Il difetto del cassettino lo ho anche io, a quanto pare cede con il peso in quando dovrebbe fissato solo sul lato dx. L'HT non ha nessun logo (mi pare) ed esista solo quello....
Io, sinceramente più di 4500 euro non glieli darei, ho speso io 4000 per la mia 1.6 Fl ma esteticamente era in ottime condizioni....vero che la Sport vale qualcosina in più, ma dando uno sguardo velocissimo si trovano messe bene dai 5000 ai 8000 (che non venderanno mai secondo me).
PS: parliamo di questa?!?!?!?! :haha:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?i...asrc=st|sr
:haha:
A giudicare le foto dell'annuncio, pare messa davvero molto molto bene, e 5000 euro sono un prezzo davvero onesto, per me.......poi fortunatamente le tue foto testimoniano altro e mi fanno riflettere un pochettino. Quindi io partirei con l'offrire 4000.....ma sicuro più di 4500 non gli darei....

Ora ti chiedo i danni per plagio...:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
TheStork Ha scritto:Si, è proprio quella. Da quelle foto infatti sembrava perfetta.
Quindi per la distribuzione sono (abbastanza) tranquillo? Ottimo! Smile
Ma consigliate 4500€ senza o con hard top?
Devo chiedere delle gomme. Sulla foto di autoscout si vede di disegno del battistrada ma non il modello.

Dovrei andarla a provare la prossima settimana (dovrebbe piovere quindi controllo i bagagliaio se risulta bagnato).

Grazie ancora

4.500 con hard top è un prezzo molto buono, faresti un buon acquisto.

Il disegno degli pneumatici non lo conosco, ma non assomiglia a nulla di particolarmente prestante. Considera che la misura delle sport (205/45 R16) è una sciagura, si trova davvero poco ed a caro prezzo. Molti, infatti (me compreso) passano ai 15 lasciando i 16 con le invernali.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#7
omermon Ha scritto:4.500 con hard top è un prezzo molto buono, faresti un buon acquisto.

Il disegno degli pneumatici non lo conosco, ma non assomiglia a nulla di particolarmente prestante. Considera che la misura delle sport (205/45 R16) è una sciagura, si trova davvero poco ed a caro prezzo. Molti, infatti (me compreso) passano ai 15 lasciando i 16 con le invernali.
Ovviamente i 15 vanno omologati, non sono già scritti su libretto come al 1.8 non-sport?
Ora mi informo sul modello di gomme.
Thanks
"Some say that he knows two facts about ducks, and both of them are wrong, and that his left nipple is shaped like the Nurburgring. All we know is, he's called The Stig."
http://www.somesaythestig.com/
  Cita messaggio
#8
TheStork Ha scritto:Ovviamente i 15 vanno omologati, non sono già scritti su libretto come al 1.8 non-sport?
Ora mi informo sul modello di gomme.
Thanks

Già, purtroppo a libretto hanno solo i 16, a meno che qualche lungimirante vecchio proprietario abbia provveduto ad omologarli.
Fossi in te sarebbe una delle prime cose che farei, dato che le normative in materia stanno mutando e non necessariamente in meglio, purtroppo.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#9
omermon Ha scritto:Ora ti chiedo i danni per plagio...:haha:

:haha: why??
Ah dimenticavo.....usando la funzione "cerca" puoi trovare una vera guida all'acquisto, dove puoi trovare importarti consigli su dove dovrà cadere la tua attenzione al monto della visita.
  Cita messaggio
#10
il prezzo che richiede ci può stare, è pur sempre una sport poco chilometrata... vedi nel caso di farlo scendere 200 euro per il tagliandone della distribuzione da fare (calcola che è un bel salasso comunque, io per farlo ho tirato fuori più di 450 euro tra kit distribuzione completo di pompa H2O e manodopera...:no_Smile
Mx5 nbfl 1800 sport: terminale ViCi, centrale libero, filtro K&N, work in progress... la scimmia non smette mai di urlare...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport RockStepp 10 2,373 12-02-2024, 17:23
Ultimo messaggio: RockStepp
  ND sport-line VS sport aiutooo!!! 1115marco 12 875 05-02-2024, 08:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Acquisto o no? Blaine 6 1,953 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 777 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,566 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,113 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,749 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,547 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,285 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,240 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)