This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] programma "refresh"
#1
In occasione del 25esimo compleanno dell'NA ho deciso di rovistare tra gli innumerevoli scatoloni di riviste che da anni dormono in cantina, in realtà cercavo soprattutto 4ruote novembre 1989 dove c'è un meraviglioso articolo che non riesco più a trovare..ma così facendo mi è tornato in mano l'unico numero della rivista "Granturismo" in mio possesso, che mi fu regalata a qualche evento (non ricordo se raduno o fiera) da un altro appassionato, purtroppo non ricordo chi fosse. Si tratta del numero 6 del 2005, che portava in allegato un opuscolo dedicato all'mx5, in particolare a tre versioni (NA black special, NA montego blue ed NBFL challenge). Bene, sfogliando l'opuscoletto ho trovato un piccolo riquadro dove si parla del famoso programma "refresh", di cui ho parlato qualche sera fa con i ragazzi dell'STM..si tratta di un programma di cui credo pochi sappiano, ma che testimonia ulteriormente (qualora ve ne fosse bisogno) l'importanza storica dell'NA per la casa giapponese..sarebbe interessante sapere se qualcuno di questi esemplari rivisti è stato esportato in UK.

Citazione:I CLASSICI NON TRAMONTANO MAI

E' successo con la MGB, la Jaguar E-type, la Triumph TR6 e, adesso, anche con la MX-5. Attraverso il programma "Mazda Refresh" gli esemplari della prima generazione della piccola spider giapponese tornano infatti a nuova vita, dopo un accurato ripristino curato dalla stessa casa del Sol Levante che attraverso il reparto "Engineering & Technology" segue direttamente i vari passaggi della lavorazione. Ogni auto viene completamente smontata e riverniciata integralmente, ogni particolare rovinato viene sostituito. Viene installata la capote dei modelli più recenti, dotata di lunotto in vetro anzichè plastica. Utilizzando alcuni componenti delle ultime serie, il corpo vettura viene poi rinforzato nei punti critici mentre le sospensioni adottano ammortizzatori Bilstein e molle ribassate. L'impianto frenante viene potenziato. Sotto il cofano, troviamo invece coperchio delle punterie lucidato, tappo dell'olio in alluminio e barra di collegamento duomi. Ogni singolo esemplare "refreshed" viene identificato da una targhetta personalizzata applicata nell'abitacolo. E' significativo che anche l'industria giapponese, sempre in movimento e ultra-competitivo per natura, sempre pronta a nuove sfide e nuovi progetti, almeno per una volta si guardi indietro. E a chi pensasse che è troppo presto per innescare un "effetto nostagia" legato alla MX-5, rispondiamo con le parole di Ikuhiro Yoshinaga, ideatore del programma, che ammette "...Il mondo sta cambiando, la gente comincia a rimpiangere le auto del passato e non è un caso che molti costruttori stiano recuperando la storia del proprio marchio. Noi dobbiamo molto a quella prima generazione di spider, ma pur guardando al passato siamo sempre tesi alla ricerca e allo sviluppo di nuove aree di mercato..." Per il momento questa operazione riguarda solo il mercato giapponese, ma la commissione può essere effettuata anche via internet (http://www.mspr.co.jp) scegliendo tra un ri-allestimento base ed un altro più sportiveggiante. Nei programmi futuri Mazda, la possibilità di estendere il servizio "refresh" anche alla seconda e alla terza generazione della RX-7, simbolo dell'applicazione ostinata quanto brillante del motore rotativo. Chissà se qualche altro costruttore seguirà "il buon esempio" della Mazda.

di Fabio Mazza (f.mazza@granturismonline.it)

[Immagine: 3Kf7Eqs.jpg]

[Immagine: RkMtkkz.jpg]

[Immagine: 5hAEt7E.jpg]
  Cita messaggio
#2
Sicuramente ho il Quattroruote di novembre 1989 Wink
Appena posso scannerizzo l'articolo e l'inserisco Thumbup
  Cita messaggio
#3
Bello il programma refresh, costerà un botto tremendo..
  Cita messaggio
#4
noi siamo romantici e ci piace, loro hanno (solo) fiutato l'opportunità di fare un pò (tanti) $$$ Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
qualche info in più
http://www.roadsterclub.be/index.php/for...jullie-dat
  Cita messaggio
#6
Pepi Ha scritto:noi siamo romantici e ci piace, loro hanno (solo) fiutato l'opportunità di fare un pò (tanti) $$$ Wink

Di certo non l'hanno fatto solo per la gloria, ma dev'essere stato interessante, per un appassionato, poter comprare un'NA sostanzialmente nuova e migliorata dalla stessa casa madre nel 2003.
  Cita messaggio
#7
Ecco l'articolo di Quattroruote del Novembre 1989 che ricordava Antonio Thumbup

https://www.dropbox.com/s/h21st14c35gh9y...0Miata.pdf
  Cita messaggio
#8
conoscevo bene il programma 'refresh' e avrei regalato un rene per averne avuto la possibilità.
la bianca coi cerchi oro era soggetto fisso dei miei sogni : zip :
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#9
:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#10
Che brutto avere il portafogli semi-vuoto....:cry2:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Programma restauro MK1 in Europa Lynx_ 8 2,350 26-10-2020, 17:29
Ultimo messaggio: MattMPS
  Mazda lancia il programma di restauro per la NA Roadster Mexo Cinqo 14 8,687 02-09-2017, 13:00
Ultimo messaggio: cole_trickle



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)