This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il concetto di buona manualità
#1
Spesso nelle varie discussioni tecniche al momento della prova dei fatti, quando si devono mettere le mani nel motore o in giro per il telaio si dice che ci vuole una buona manualità per fare questo e quello al che ultimamente mi sono fatto sta domanda: è possibile stabilire una sorta di lavoro limite per cui se lo sai fare sei dotato di buona manualità e quindi un giorno potrai smontare la macchina per intero e poi rimontarla oppure è troppo variabile da persona a persona.
E' chiaro che chi di lavoro fa l'artigiano darà una risposta, se vuole, da prendere con le pinze!Big Grin
Ovviamente dò per scontato che si sia dotati degli attrezzi minimi indispensabili per poter eseguire il lavoro e conseidero comunque un ambito del faidate nel garage quindi non considero lavorazioni del motore oltre la manutenzione ordinaria.
Per ora mi sono cimentato solo nello smontare il tunnel e ho sistemato la lancetta della pressione olio a seguito del cambio sensore e non ho rotto nulla però la parte elettrica non l'ho fatta io...sono dotato di buona manualità?!
Ho vinto qualcheccossa?:haha:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#2
Io credo che si parlasse di autoerotismo, piu' che altro.

Qui dentro ci sono dei campioni!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#3
oltre alla buona manualità bisogna anche metterci un pò di esperienza, quella ad esempio che ti evita di spanare un dado troppo serrato, o di distruggere un o-ring non lubrificato etc e per quella ci vuole tempo e passione :happy:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Gagio Ha scritto:Io credo che si parlasse di autoerotismo, piu' che altro.

Qui dentro ci sono dei campioni!

:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#5
Gagio Ha scritto:Io credo che si parlasse di autoerotismo, piu' che altro.

Qui dentro ci sono dei campioni!

:haha: lo sapevo che non dovevo postare nella sezione perditempo!!
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#6
Penso che sia un discorso che si possa estendere a più situazioni..
A una persona che è dotata di buona manualità solitamente piace smontare e rimontare qualsiasi cosa ( ..questa è servita su un piatto d'argento Big Grin ) penso che un pò lo si capisca già da bambini, da piccolo sventravo le bburago per poi riassemblarle con altri pezzi, una sorte di swap Smile ..ciò non toglie che con un buon set di attrezzi e tanta volontà chiunque può acquisire una buona capacità nel farsi i lavori da sé..tutto è mosso dalla passione che si ci mette.

Inviato dal mio ST18i con Tapatalk 2
  Cita messaggio
#7
La buona manualità la da l'esperienza, l'esperienza la da la voglia di fare, la voglia di fare la da la la possibilità di fare, la possibilità di fare la da il tempo a disposizione e il tempo è denaro...OK mi sono dilungato troppo :p ma ci sono tutti i concetti

inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#8
Costa Ha scritto:La buona manualità la da l'esperienza, l'esperienza la da la voglia di fare, la voglia di fare la da la la possibilità di fare, la possibilità di fare la da il tempo a disposizione e il tempo è denaro...OK mi sono dilungato troppo :p ma ci sono tutti i concetti

inviato dal cinefonino

Quindi manualita'=ricchezza.

Che e' il contrario di come funziona la societa'.

:/
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
Il fattore più limitante per i miei lavori è il peso del componente, in quanto lavoro sempre da solo e non ho argani ne ponti in box.
Il secondo punto è avere gli attrezzi giusti e l'esperienza per usarli.
Già avere un corredo di chiavi (con dinamometriche) è un bel costo. Ma quando entrano in gioco micrometri e comparatori, in genere lascio perdere (vedi swap di conica nel differenziale).
Per il resto direi che ci provo con discretmo successo.
Penso che la cosa si acquisisca con la curiosità da bambino/ragazzino, passando dal meccano alle elaborazioni del motorino a quelle della moto, al costruirsi componenti elettronici che ci interessano , etc. etc.
Il rovescio della medaglia, e che quando senti i meccanici che ti sparano certi preventivi, avendo idea di cosa c'e' da fare, ti girano pesantemente le balotas e avresti voglia (ma non il tempo ) di farti tutto da solo.
  Cita messaggio
#10
il concetto di buona manualità dipende anche dall'attitudine
lo smonta e rimonta di pezzi zozzi non è mica l'unico modo per metterla in pratica

io per esempio con ago e filo faccio miracoli Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Una Buona Pasqua a tutti mawe 8 3,383 21-04-2014, 10:25
Ultimo messaggio: four
  Nell'augurarvi buona serata...... SymonDark 7 1,739 09-10-2012, 11:26
Ultimo messaggio: SymonDark
  Buona Pasqua a tutti! spiderman 8 1,456 09-04-2012, 22:39
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Gruppi musicali emergenti cercasi...per una buona causa. Brunix 9 1,815 10-05-2011, 16:04
Ultimo messaggio: Mrk
  Buona Pasqua. Luca 13 2,026 05-04-2010, 18:35
Ultimo messaggio: chiara



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)