This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bendare CAI?
#11
Ah ok.. per quelli si, in effetti se dovessi ora prendere i PPE li prenderei col ceramico già messo, in effetti è un surplus di spesa, ma sono abbastanza convinto della resa finale.. io di sicuro ora non mi sognerei mai di smontare i miei per far fare un trattamento così, tanto vale che prendo già qualcosa "di meglio".. cmq sicuramente qualcuno che può farli c'è, se ben ricordo anche IL aveva venduto uno stock di ceramic coated, se ben ricordo..

cmq i miei dubbi ora sono sull' isolare o meno il CAI, soprauttto ripensando a quanto da te citato nell' altro topic.. perchè se già serve a poco e niente (cioè diventa ininfluente durante la marcia diciamo), chissà avrebbe vantaggi dargli un miglior isolamento termico..
  Cita messaggio
#12
gli isolanti ceramici sono indiscutibilmente il meglio che esiste al momento... creano una barriera al calore incredibile...

ma purtroppo gli unici che io avevo trovato (non sono bravo con le ricerche) parlavano di 750€ per un collettore 4-1.... quindi ho sospeso le ricerche e ripiegato sulle classiche bende...
  Cita messaggio
#13
TraLaLa Ha scritto:Ah ok.. per quelli si, in effetti se dovessi ora prendere i PPE li prenderei col ceramico già messo

i PPE esistono solo ceramic coated, anche perche' non sono in stainless steel ma in "mild" steel, percio' sono rivestiti in ceramica sia fuori che dentro.
GWR li fa in stainless steel e offre la scelta tra con o senza ceramica (io li prenderei con, per la differenza di 130-150$ che e' comunque quanto spenderei per bendare quello senza).
Al banco, la differenza tra identici collettori GWR in ceramic coated o semplice acciaio era stata misurata in 2-3 CV, e' il risultato del mantenimento di maggior calore da parte dei gas lungo il percorso nel tubo e quindi maggiore velocita' del flusso.

L'isolamento sul CAI tramite "bendaggio" a mio parere e' totalmente inutile: tralasciando il discorso sull'utilita' del CAI stesso per NC, sulla quale ho la mia opinione che gia' conosci, facendo un discorso puramente fisico ritengo che la differenza di temperatura dell'aria all'interno ed esterno sia risibile affinche' un qualsiasi tipo di isolamento termico sul tubo (gia' di per se' ovviamente un po' isolante) abbia un benche' minimo effetto: la trasmissione di calore e' trascurabile, proprio per il deltaT° che e' basso.
Inoltre, se proprio volessimo effettuare un isolamento termico efficace sul tubo di alluminio o plastica che porta aria attraverso il CAI, le bende per collettori sarebbero inadatte, molto piu' indicato sarebbe un rivestimento del tipo di quelli usati in edilizia, oppure per i tubi dei condizionatori etc.
  Cita messaggio
#14
Mi sa che l' unica è fare in pratica com alex sulla sua aspirazione, con quegli strati riflettenti e isolanti (alluminio e lana), perchè puntare invece agli spessori in polistirene (quelle lastre gialle-verdine-rosa dell' edilizia, tubature etc) sicuramente diviene estremamente complicato costrutivamente parlando, a meno di non fare degli scatolotti orrendi ( xD).. tra l' altro, a pensarci su, l' NC ha aspirazione e scarico ben separati, non hanno punti di vicinanza.. boh, lo aggiungo alla lista dei lavori "da fare", diciamo come finezza..
  Cita messaggio
#15
In effetti mi faceva riflettere Flex:

Le bende si usano sullo scarico perche' diventa rovente... sul tubo freddo dell'aspirazione puoi usare i normali isolanti simil-gommapiuma!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#16
Yep, io avevo proposto le bende solo perchè mi sembravano economiche e di facile utilizzo.. però non sapevo c' erano anche quei fogli alluminio-lana di vetro/roccia che possono essere applicati senza problemi Smile
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)