This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eventuale futura importazione MX-5 NA da UK in Italia
#1
Ciao a tutti, fra 2 mesi inizia la ricerca della tanto attesa NA. Vivo in Inghilterra quindi l'auto avrà guida a destra, e forse un pò di ruggine qui e lì essendo un auto di 20 anni circa ma soprattutto essendo un auto inglese. Una volta trovato un buon esemplare (più che buona disponibilità di mk1 sul mercato auto inglese come forse sapete), 1.6 115 cv, 1.6 90 cv o 1.8 130 cv che sia, quando/semmai un giorno tornerò in italia, sapete se sarà possibile iscriverla ASI? Che misure di gomme mi ritroverò a libretto (dato che qui sul libretto misure non ce ne sono)? Se la importo con un rollcage, me lo lasciano a libretto?

Grazie in anticipo.

PS:
C'è un tread sul forum dove si parla del 1.6 90 cv? Vorrei capire se è veramente da evitare. Col tasto cerca non ho avuto buoni risultati Confused
  Cita messaggio
#2
Il 90cv è forse il più godibile nella guida di tutti i giorni. Buona coppia in basso, meno "cattivo" in alto rispetto al 116cv.
Se la prendi per andare a spasso, va bene. Se la prendi con l'idea di fare pista, meglio la 116cv o la 130cv.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#3
Quoto in toto lanf
La 90 cv a mio parere soffre molto la mancanza del differenziale autobloccante rispetto alla 115. La differenza, in termini di potenza non è moltissima (se non ricordo male qualcuno aveva postato più dj una rullata con potenza al di sopra dei 100cv) come ho anvhe avuto modo di vedere in pista.

Essendo UK parte dell'Europa le modifiche omologate in inghilterra vengono trascritte sul libretto italiano. L'auto potrà essere iscritta all'Asi senza problemi, in quanto fa fede la data di costruzione del veicolo.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Con tutte le versioni speciali che ci sono in uk gli consigliate un 90 cv che si trova a due lire anche qui in italia ?! :haha:
  Cita messaggio
#5
Grazie per le informazioni ragazzi. Qui molti fanno saldare i differenziali, e su driftworks ho addirittura letto che per il drift il diff saldato è addirittura meglio dell'LSD, anche se nella guida di tutti i giorni bisogna stare attenti dato che la sicurezza viene un pò compromessa. Io pure farei saldare il differenziale a prescindere da quale motore prenderò... C'è qualcuno con la 90 cv sul forum che ha saldato il differenziale per caso?

Alessandro calcola dovrò optare per il modello "poverty spec" come lo chiamano qui. Niente edizioni limitate ne nient'altro, in quanto influisce un sacco sull'assicurazione. Sarà la mia prima auto assicurata qui e pagherò sui £1400 annui... E' pazzia ma se consideri per una Clio 1.2 o altri cessetti simili paghi quasi lo stesso. Dite che, guida a destra a parte (cosa che verrà considerata ovviamente), se un giorno importassi una 116 cv o 130 cv in Italia avrebbe molto più mercato di una 90 cv?

Grazie!
  Cita messaggio
#6
Il diff saldato è completamente inutilizzabile e PERICOLOSO per strada. Non permette di curvare come le auto normali. Se vuoi fare una curva qualunque DEVI farla in sovrasterzo. Altrimenti l'auto va dritta. Lo si usa solo su auto da drift low cost (quelle che corrono hanno differenziali raffinatissimi)

Cerca una BBR turbo originalr e lasciala così com'è. È una bella auto dal buon valore anche qua in Italia.

Se invece cerchi un'auto più pasticciata, su mx5nutz c'è una bellissima NA LE (nera interni rossi) preparata turbo ad un buon prezzo

Qualunque modifica non oem non viene riconosciuta una volta portata in Italia, in quanto per reimmatricolarla Mazda ti deve rilasciare un attestato con le informazioni omologative. Es, se monti turbo ma la tua auto non è stata prodotta così, quando entri in Italia devi toglierlo (a meno di non voler passare dall'esemplare unico... ma scordati l'ASI a quel punto)


Dimenticavo: evita come la peste le 90cv. O 1.6 115cv o 1.8 130cv. Sono le peggiori mx a livello di contenuti tecnici.
Altra cosa: il 99.99% delle mx-5 inglesi (anche nb/nb fl) sono blocchi di ruggine ambulanti.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
#7
Ange47 Ha scritto:Alessandro calcola dovrò optare per il modello "poverty spec" come lo chiamano qui. Niente edizioni limitate ne nient'altro, in quanto influisce un sacco sull'assicurazione. Sarà la mia prima auto assicurata qui e pagherò sui £1400 annui... E' pazzia ma se consideri per una Clio 1.2 o altri cessetti simili paghi quasi lo stesso. Dite che, guida a destra a parte (cosa che verrà considerata ovviamente), se un giorno importassi una 116 cv o 130 cv in Italia avrebbe molto più mercato di una 90 cv?

Grazie!

Credevo che solo le Eunos,in quanto d'importazione,pagassero di più di assicurazione .
Sei sicuro che anche le mx5 inglesi limited pagano di più ?
  Cita messaggio
#8
.SharK Ha scritto:Il diff saldato è completamente inutilizzabile e PERICOLOSO per strada. Non permette di curvare come le auto normali. Se vuoi fare una curva qualunque DEVI farla in sovrasterzo. Altrimenti l'auto va dritta. Lo si usa solo su auto da drift low cost (quelle che corrono hanno differenziali raffinatissimi)

Cerca una BBR turbo originalr e lasciala così com'è. È una bella auto dal buon valore anche qua in Italia.

Se invece cerchi un'auto più pasticciata, su mx5nutz c'è una bellissima NA LE (nera interni rossi) preparata turbo ad un buon prezzo

Qualunque modifica non oem non viene riconosciuta una volta portata in Italia, in quanto per reimmatricolarla Mazda ti deve rilasciare un attestato con le informazioni omologative. Es, se monti turbo ma la tua auto non è stata prodotta così, quando entri in Italia devi toglierlo (a meno di non voler passare dall'esemplare unico... ma scordati l'ASI a quel punto)


Dimenticavo: evita come la peste le 90cv. O 1.6 115cv o 1.8 130cv. Sono le peggiori mx a livello di contenuti tecnici.
Altra cosa: il 99.99% delle mx-5 inglesi (anche nb/nb fl) sono blocchi di ruggine ambulanti.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ok grazie delle info Shark, sia sul differenziale e sulle motorizzazioni. Come forse ho già detto dovrò andare di 1.6 o 1.8, ma la versione base di ognuno, non la S (con optional vari). L'assicurazione qui si fa' pagare anche più del valore dell'auto stessa. Parlando di NA, una prima assicurazione mi oscilla dai £1300 ai £1400 annui, a prescindere dal motore. Mi avevano quotato una 1.6 90 cv Monza, £2500 annui! La BBR turbo mi piacerebbe un sacco ma sorge comunque il problema dell'assicurazione più alta.
Eh si per quanto riguarda l'ASI sono al corrente della situazione per iscrivere un auto, mi chiedevo se era possibile iscrivere una di importazione, buono a sapersi!

Alessandro Ha scritto:Credevo che solo le Eunos,in quanto d'importazione,pagassero di più di assicurazione .
Sei sicuro che anche le mx5 inglesi limited pagano di più ?

Ho avuto modo di provare su una Monza edition e si, era MOOOLTO più alta come ho scritto sopra. Poi qui ci sono 2 milioni di compagnie assicurative e fin'ora Directline mi ha dato le quotazioni più accettabili. Su altri siti facilmente arrivi a £4000 per anno... Questo perchè essendo il mio primo contratto assicurativo, ho 0 NCB (no claim bonus) quindi parto da zero proprio. Dopo un anno di assicurazione già quest'ultima scende di qualche centinaio, e più scende più la scelta aumenta. Ma ora si, sto bloccato con i modelli base "poverty spec" coi vetri manuali lol Ok comunque, vedrò di evitare la 90 cv. E comunque si la ruggine qui è un bel problema, su Nutz alcuni dicono che affligge di più le NB addirittura che le NA... Quindi si vedrà cosa trovo sul mercato ad inizio febbraio, quando presumibilmente inizio a cercare!
  Cita messaggio
#9
Guarda su Mx5nutz, hanno degli sconti apposta per Mx-5. Chiedi a loro, sicuramente di assicurazione ne sanno MOLTO di piu' di noi.

Per quanto riguarda il NCB, se avevi un B/M italiano puoi "importarlo" con un po' di trafile.
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] MX-5 MY 2023 Italia alc 63 15 4,901 16-05-2023, 10:36
Ultimo messaggio: Frank_88
  [ND] Mx5 ND importazione da germania samuele98 4 1,569 26-07-2022, 15:54
Ultimo messaggio: Sereno
  Garanzia Mazda Italia dnr33 8 7,054 31-12-2018, 11:09
Ultimo messaggio: dnr33
  NA 1.8 quante in italia? vzo 198 29,858 03-09-2016, 06:10
Ultimo messaggio: vzo
  Amici del centro Italia Number34 8 3,777 24-08-2016, 14:40
Ultimo messaggio: Jo 195
  importazione sven 27 4,128 15-10-2015, 18:15
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Sta per nascere MiataLand, il paradiso mondiale per le Mazda MX-5. E sarà in Italia! pingumontecarlo 78 18,230 26-05-2015, 10:37
Ultimo messaggio: ale88so
  valutando la mia ..futura mx-5 [ Chiedo una mano, anche due ] Miataossessione 316 30,265 27-02-2015, 00:30
Ultimo messaggio: ALLMAU
  HELP : datemi una mano a valutare la mia futura Miata MiataSiculo 124 18,305 08-12-2014, 18:36
Ultimo messaggio: Roman
  mx-5 NC da Italia dopr 12 4,562 11-10-2014, 17:42
Ultimo messaggio: dopr



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)