This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fasatura camme - possibilità e conseguenze
#11
Grazie. Ho altre foto in cui si vedono i lobi e mi paiono in buone condizioni. Dove si vedono i segni della rettifica?

Vengono da un'auto giapponese importata in uk che dovrebbe avere circa 150mila km, non mi aspetto siano perfetti.

Rodaggio anche se sono alberi usati?

Naturalmente quando li monto metto le pulegge registrabili. Se poi approfittare x fare prove di fasatura o no dipenderà anche dalla disponibilità del meccanico a spenderci del tempo (ma col tuo coperchio, se compatibile, potrei fargliele montare e poi fare io qualche prova)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#12
Facciamo 31....ecco altre foto.

[Immagine: DSC_0273_zpsebb652d6.jpg.html]
[Immagine: DSC_0272_zps6325cd9f.jpg]
[Immagine: DSC_0271_zps53f77639.jpg]
[Immagine: DSC_0270_zpsadb397fb.jpg]
[Immagine: DSC_0269_zps4e3db896.jpg.html]
[Immagine: DSC_0268_zps3e2fbaab.jpg.html]
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#13
Per confronto, qui ci vedono le condizioni delle mie a 160mila km

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ght=motora
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#14
nella prima foto i segni della rettifica sono molto evidenti nei primi 2 supporti.... poi si vedono anche in altre zone ma sono meno evidenti.... comunque controlla che i codici siano quelli giusti e prendile.... sono sane Thumbup

il rodaggio va fatto ogni volta che smonti e rimonti... anche se togli e rimetti i tuoi devi rodarli.... serve solo per assestare bene tutte le parti in accoppiamento... in questo caso i lobi con le punterie...
anche se per fare i pignoli i costruttori di assi a cam consigliano sempre l'uso di punterie nuove.
  Cita messaggio
#15
Ma quelli non sono i normali segni di usura dei supporti? Non credo abbiano rettificato i supporti, perchè avrebbero dovuto?

Ok chiaro il discorso di rodare gli accoppiamenti.

PS: presi!

PS2: grazie
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#16
sono i classici segni di usura ma molto lievi.... tanto che è rimasta traccia della rettifica iniziale.... segno che hanno lavorato ho molto bene, ho molto poco...
se guardi bene gli stessi segni li vedi anche sui lobi...
  Cita messaggio
#17
Ah ok ti riferivi alla prima rettifica, pensavo intendessi dire che sono stati ri-rettificati e mi non mi spiegavo il perchè.

Sto pensando: già che faccio cinghia, swap camme e pulegge, non varrebbe la pena tirare giù la testa e fare anche:

o-ring valvole (fuma un po' in rilascio, mi dicono)
abbassare un pelo il piano testa
ripassare le sedi
e una controllata alle punterie?

(pago i lavori di rettifica una stupidata....)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#18
yuza Ha scritto:Ah ok ti riferivi alla prima rettifica, pensavo intendessi dire che sono stati ri-rettificati e mi non mi spiegavo il perchè.

Sto pensando: già che faccio cinghia, swap camme e pulegge, non varrebbe la pena tirare giù la testa e fare anche:

o-ring valvole (fuma un po' in rilascio, mi dicono) ok.... ,ma non ti serve tirare giù la testa http://www.mx5italia.com/showthread.php?...li-valvole
abbassare un pelo il piano testa Perchè??? se aumenti la compressione devi per forza mappare subito
ripassare le sedi Perchè??? ne hanno bisogno??? quindi ripassi anche le valvole!!!!
e una controllata alle punterie? queste le devi controllare a prescindere.... se usurate le cambi, come già detto gli assi nuovi dovrebbero lavorare con punterie nuove..... quindi come minimo devi controllare lo stato di usura, e se necessario cambiarle...

(pago i lavori di rettifica una stupidata....)non mi pare un ottimo motivo


gli assi che prendi usati.... sono da considerare nuovi, perchè rodati su altro motore e con altre punterie.Thumbup

non complicarti la vita.. cambia i gommini valvole, gli assi, e le pulegge.... che ne ai già abbastanza per adesso Big Grin
  Cita messaggio
#19
Per curiosità, quando parli di punterie usurate cosa intendi? Ad occhio o parli proprio di misurare se i giochi sono quelli giusti?
  Cita messaggio
#20
gyu mi pare abbia abbassato la testa quando ha rettificato i cilindri ma non ha dovuto rimappare... anche perché non potrebbe farlo sulla sua 115, è possibile?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Camme germaniche Vitruvio74 2 2,582 06-06-2017, 15:06
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Camme ideali con IRTB marvel 20 6,162 04-03-2013, 09:53
Ultimo messaggio: theboar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)