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Challenge 2012... Tiriamo le somme...
#21
Bisso Ha scritto:Il challenge è un'esperienza unica e consigliatissima a tutti gli appassionati della velocità.
è un'ottima occasione per sfogare i propri istinti senza rischiare la patente e soprattutto la vita... tutto in una pista poco affollata e con auto con performance simili, quindi senza porsche che ti passano sulla testa, e con la tranquillità di poter fare il proprio passo senza infastidire i più esperti/cavallati... al challenge si impara molto e si scherza ancora di più.

condivido in pieno, e se ne era già parlato, che mettere le NC 2.0 con le lotus sarebbe la soluzione più semplice e forse la più giusta non avendo 50 partecipanti... d'altra parte però, moralmente è un peccato... si chiama mx5 challenge e tagliamo fuori le NC...
però potrebbe essere una soluzione fino a quando non ci saranno abbastanza NC da fare categoria a se...
l'alternativa sarebbe spostare le NA 1.8 e NB 140 cv in base, anche di questo si era abbondantemente parlato... così si farebbero le 2 categorie quasi sempre credo...
quindi in fast resterebbero le NB 1.8 sport e NC 2.0...
ai più esperti e potenti spetta la decisione.

nonostante non si respiri aria di competizione "cattiva", ma sembra un grande gioco, sono sicuro che avere le 2 categorie sempre, renderebbe più appetibile una data anche a chi non ha le auto preparate o comunque molto potenti (vedi tutte le NA 90 cv e NB 110 che ci sono iscritte sul forum)...

premesso che qualsiasi cambiamento di regolamento non mi tangerebbe minimamente, tanto a fine classifica rimarrei:chessygrin:, ma tra NB 1.8 e 1.8 sport cambia il cambio (chiedo scusa per il gioco di parole) e qualche barra di metallo...Wink
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#22
Fiabeschi Ha scritto:Oddio, i 5 gentleman di Varano hanno fatto tutti tempi inferiori o uguali al best di Baron... Big Grin Detto questo, per me non fa grossa differenza, si possono mettere le NC dove si vuole, ma intanto i miei riferimenti rimangono Four e Griso che vanno regolarmente più veloci di me.

Avrei voluto vedere i tempi di Luky a Varano, purtroppo la neve c'ha fregati...


Hai ragione infatti sarà difficile che possiate lottare ad armi pari contro le Elise. Però tra me e te per esempio c'erano di media 2" al giro di differenza e con four di quasi 3" un gap davvero incolmabile. Almeno a K71 e Clark gli potreste dare del fastidio Wink
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#23
omermon Ha scritto:premesso che qualsiasi cambiamento di regolamento non mi tangerebbe minimamente, tanto a fine classifica rimarrei:chessygrin:, ma tra NB 1.8 e 1.8 sport cambia il cambio (chiedo scusa per il gioco di parole) e qualche barra di metallo...Wink
dimentichi i 6 cv che permettono il raggiungimento della velocità del suono!! :haha:

comunque hai ragione, ma anche tra NA 1.8 e NB 1.8 cambia poco o niente... alla fine tra una versione, e la versione appena migliore, la differenza è quasi insignificante.
anche tra na 90 cv e 115 cv cambia poco... le differenze come sempre sono agli estremi, e variano a seconda delle preparazioni... come ben sappiamo di imprendibili ci sono solo le 2.0...
si potrebbe anche fare un sondaggio per vedere cosa ne pensano tutti i partecipanti ed aspiranti partecipanti del challenge, e poi se siamo più o meno tutti d'accordo sullo spostare le 2.0 con le elise, si fa presente all'organizzazione... certo è che dev'essere una cosa rapida perché tra un mese parte già il challenge 2013....
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#24
che poi, di solito quanti secondi si prendono le prime 2.0 dalle elise con cui finirebbero in categoria?
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#25
Bisso Ha scritto:dimentichi i 6 cv che permettono il raggiungimento della velocità del suono!! :haha:

comunque hai ragione, ma anche tra NA 1.8 e NB 1.8 cambia poco o niente... alla fine tra una versione, e la versione appena migliore, la differenza è quasi insignificante.
anche tra na 90 cv e 115 cv cambia poco... le differenze come sempre sono agli estremi, e variano a seconda delle preparazioni... come ben sappiamo di imprendibili ci sono solo le 2.0...
si potrebbe anche fare un sondaggio per vedere cosa ne pensano tutti i partecipanti ed aspiranti partecipanti del challenge, e poi se siamo più o meno tutti d'accordo sullo spostare le 2.0 con le elise, si fa presente all'organizzazione... certo è che dev'essere una cosa rapida perché tra un mese parte già il challenge 2013....

secondo me, da quel poco che ho visto e ripetendo che è pura accademia:

NA/NB 1.6 e NC 1.8 sono allo stesso livello, e possono anche raggiungere e superare le NA/NB 1.8, se guidate bene.
le NC 2.0 sono parecchio distanti, anche dai piloti migliori di NA/NB 1.8.

c'è anche da dire che i piloti di NC 2.0 (four, fiabeschi e metalgriso tra tutti) sono davvero bravi, io non riuscirei a fare tempi del genere...
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#26
omermon Ha scritto:secondo me, da quel poco che ho visto e ripetendo che è pura accademia:

NA/NB 1.6 e NC 1.8 sono allo stesso livello, e possono anche raggiungere e superare le NA/NB 1.8, se guidate bene.
le NC 2.0 sono parecchio distanti, anche dai piloti migliori di NA/NB 1.8.

c'è anche da dire che i piloti di NC 2.0 (four, fiabeschi e metalgriso tra tutti) sono davvero bravi, io non riuscirei a fare tempi del genere...
chiaro, quindi le pecore nere sono le 2.0.
non conosco bene la suddivisione delle varie lotus, ma presumo che le NC finirebbero con le elise più lente, presumibilmente le 120 e 136 cv.
queste lotus, coi migliori piloti che le guidano, sono tanto lontane dalle NC 2.0? cioè ci sta un confronto diretto o sarebbe un grande svantaggio per le NC?
si riuscirebbe mai a vedere una 2.0 al primo posto di categoria in mezzo alle elise?
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#27
Bisso Ha scritto:chiaro, quindi le pecore nere sono le 2.0.
non conosco bene la suddivisione delle varie lotus, ma presumo che le NC finirebbero con le elise più lente, presumibilmente le 120 e 136 cv.
queste lotus, coi migliori piloti che le guidano, sono tanto lontane dalle NC 2.0? cioè ci sta un confronto diretto o sarebbe un grande svantaggio per le NC?
si riuscirebbe mai a vedere una 2.0 al primo posto di categoria in mezzo alle elise?

sono usciti tutti i tempi proprio ora!
diciamo che sarebbero in svantaggio ma non così netto come tra NA/NB 1.8 e NC 2.0, credo...
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#28
No.
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#29
FrancoZ Ha scritto:No.

no che cosa?
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#30
Bisso Ha scritto:chiaro, quindi le pecore nere sono le 2.0.
non conosco bene la suddivisione delle varie lotus, ma presumo che le NC finirebbero con le elise più lente, presumibilmente le 120 e 136 cv.
queste lotus, coi migliori piloti che le guidano, sono tanto lontane dalle NC 2.0? cioè ci sta un confronto diretto o sarebbe un grande svantaggio per le NC?
si riuscirebbe mai a vedere una 2.0 al primo posto di categoria in mezzo alle elise?

Purtroppo NO!
Le NC/RC 2.000 se confrontate ad una Elise in Gentleman, sono lente e non arriverebbero alle loro prestazioni.
Purtroppo l'errore che facciamo tutti (e che all'inizio dell'anno ripeteva continuamente l'amico krukko Ste)
è che prendiamo a paragone auto diverse guidate da persone diverse.

Vi faccio adesso un esempio pratico su me stesso, che ha guidato auto diverse sulla stessa pista:

- Nel 2002 girai a Magione con una Elise S1 120cv (690kg circa) e pochissime modifiche in 1.24.8
(scarico Janspeed, aspirazione dinamica BMC, pasticche freni racing, gomme PZero nuove)
Il tempo fu rilevato con un normale cronometro Casio manualmente dai box, non avevamo ancora i transponder...
...mettiamo pure un piccolo scarto ed arrotondiamo in 1.25.000

- nel 2007 girai con la Opel Speedster 2.200 147cv (890kg circa) e pochissime modifiche in 1.27.2
(scarico inox Bartoli, aspirazione BMC-CDA, Ferodo Racing su dischi forati, gomme nuove Bridgestone RE040)
il tempo fu rilevato con lo stesso cronometro, quindi arrotondiamo in 1.27.500

- nel 2011 partecipando alla prima stagione del Challenge girai con la NA con 170.000km e poche cose
(freni stock "piccoli", scarico e collettori, anticipo 14°, cerchi da 15" con Hankook RS-2)
il tempo fu rilevato con i transponder ed era nell'ordine dell' 1.33 e qualcosa (dovrei ricercarlo)

Ora, per tornare a noi, le prime due auto sarebbero state da Gentleman e dovrebbero girare con le NC 2.000.
Vi ricordate quanto giravano Four o Baron?
Ve lo dico io: Four (che non è proprio lento) in 1.30 netti e Baron con la miglior 2.000 di sempre in 1.26 netti.

La domanda è: come faranno le Mazda più potenti a competere con le Lotus se già con una Elise S1 120cv SENZA
assetto e semi-slick il sottoscritto girava un secondo più veloce??? ESO al Challenge infatti, con Elise S1 girava in 1.24.900
certificati, SENZA NEPPURE CONOSCERE LA PISTA, scommetto che dopo un bel po' di giri potrebbe affinare il tempo
di almeno 3/4 decimi e fare 1.24.500 senza grossi problemi.


Ergo: le Mazda MX-5 NC/RC non sarebbero mai sul podio con i 3/4 piedoni presenti in classe Gentleman
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