This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rinfrescatina oli vari
#1
Buonasera ragazzi
La mia nbfl ha circa 30mila km ma ha cmq 10 anni!

Volevo fare un cambio di olio motore e olio cambio! Mi c'è qualche altro olio da cambiare?

Visto che purtroppo sono inesperto negli oli per la macchina (a differenza delle moto) che olio mi consigliate sia per motore che per cambio?
  Cita messaggio
#2
vista l'età anche se hai pochi Km, io lo cambierei anche al differenziale, poi controlla eventualmente aggiungilo sulla torretta del cambio.
http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio
per il tipo di olio, posso dirti che ne so molto poco anche io, ma ho personalmente conosciuto Alberto (venditore serio, e grande esperto di motori) è non posso fare altro che consigliarti di chiedere a lui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-mie-brame
  Cita messaggio
#3
Quindi per fare un bel lavoretto completo:
- Olio motore
- Olio cambio
- Olio differenziale
- Olio torretta cambio

Così sto tranquillo e so cosa fluttua dentro la mia miatina! Big Grin

Se qualcuno sa le quantità e le gradazioni di oli cosnigliati mi farebbe un piacere!! Appena ho tempo cerco di guardare sul manuale di officina!
  Cita messaggio
#4
a memoria non mi pronuncio, son vecchio e potrei sbagliare.:chessygrin:
  Cita messaggio
#5
Allora sul manuale se ho guardato bene ho trovato questi dati:
Motore: 10w-30 (3.8L con cambio filtro)
Cambio: 75w-90 (1.7L)
Differenziale: SAE90 (cioè????) (1L)

Per la torretta c'è tutto nella guida Wink

Qualcuno mi conferma qualcosa?
  Cita messaggio
#6
per il differenziale "SAE90" penso sia sufficiente per identificare l'olio.
a memoria dovrebbe corrispondere a un 80W90 GL5

per il motore sei sicuro? non è che il 10w30 e per paesi freddi? qui nella nostra zona ricordavo un 10w40
  Cita messaggio
#7
http://www.castrol.com/castrol/sectionbo...Id=7077079

Qui trovi le risposte alla tua domanda. Nella mia in questo momento ci sono esattamente questi oli.
  Cita messaggio
#8
Bluvertigo Ha scritto:http://www.castrol.com/castrol/sectionbo...Id=7077079

Qui trovi le risposte alla tua domanda. Nella mia in questo momento ci sono esattamente questi oli.

Grazie!!

alex zanardi Ha scritto:per il differenziale "SAE90" penso sia sufficiente per identificare l'olio.
a memoria dovrebbe corrispondere a un 80W90 GL5

per il motore sei sicuro? non è che il 10w30 e per paesi freddi? qui nella nostra zona ricordavo un 10w40

Dice 10w30 per temperature normali e 5w30 per paesi freddi
  Cita messaggio
#9
Il Dexelia e il w30, a me non piacque granche, me lo misero in Mazda quando presi la macchina. Dall anno successivo ho sempre messo il Mobil1 5W50. Un buon 10w40 va gia molto bene. L olio, per chi come noi fa pochi km, va cambiato ogni 2 anni o 6000km per il motore ed ogni 5 cambio e differenziale.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
Penso che farò la spesa castrol come indicati sul sito! Con 4 cavalletti riesco a fare tutto vero?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Distribuzione e "rinfrescatina" generale Florinda 3 2,351 12-03-2019, 19:52
Ultimo messaggio: Florinda
  identificazione vari tipi di motore ingegnere 13 6,408 28-10-2010, 18:42
Ultimo messaggio: Hgt983
  guai accensione e dubbi vari ratto 13 1,859 17-02-2010, 16:03
Ultimo messaggio: TIGO
  olii vari tomotto 11 3,068 01-12-2008, 12:18
Ultimo messaggio: coopersimo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)