This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fotocamere con gps
#31
P&R' Ha scritto:Come faccia un obiettivo che ha un rapporto 20x di ingrandimento a fare foto di qualita', resta un mistero. Mistero dell' interpolazione del software ......... il vetro non c'entra piu'.

Comunque: ho avuto la TZ5 ? (12x di zoom) e devo dire che ha dato dei risultati ottimi.
Anche facendo degli ingrandimenti 70x105 cm venivano fuori delle belle foto per nitidezza, contrasto etc anche se ho usato quasi sempre il grandangolo ed in luce.
Sicuramente la TZ40, nata 5-6 anni dopo, e' una buona macchina (se non si sono persi per strada) ........ buona, cosa vuol dire buona?
Se l' intenzione e' di fare foto da caricare sul facciabuco, tutto va bene, anche i telefonini. Piu' ci si allontana da quel tipo di foto, piu' si vedono i limiti dell' ottica e del software della macchina: flash insufficente, cali di luminosita' e nitidezza agli angoli, cali di nitidezza sulle focali lunghe, lentezza di risposta quando si scatta (impossibile fotografare soggetti in movimento).

Ogni tanto ci penso ad un modulo GPS da accoppiare alle mie macchine, ma alla fine, cinque minuti in piu' o in meno su Aperture non mi cambiano la vita.
:chessygrin:

cioz05 Ha scritto:EMa chi ha mai parlato di Facebook? Neanche ci sono su fb -. - come al solito anche questa discussione sta prendendo la piega del io so tutto e voi non sapete un *****. Ripeto che la mia esigenza è una compatta perché una reflex non la so usare e neanche ho tempo di imparare. Poi spesso mentre vado in moto vedo uno scorcio e mi fermo a fare una foto al volo. Da qui l'esigenza del geotagging e di dimensioni abbastanza ridotte. Entiende?
P.s. I panorami fatti con uno smarthphone fanno cagare. Non capisco come si possa affermare il contrario


Non sono così esperto di fotocamere ma ad essere sincero della differenza tra foto fatte col telefonino e foto fatte con una fotocamera me ne accorgo ( se me ne accorgo io che esperto non lo sono affatto...).
C'è chi ha il gusto di fare delle belle foto anche senza essere un esperto ( o un professionista) e non per metterele su facebook... l'importante aiuto di certe macchine e la miglioria che possono apportare rispetto a qualunque foto fatta con il migliore telefonino è innegabile...

L'uso che ne faccio io è idendico a quello che ne vorresti fare tu Cioz. Come dicevo nel mio intervento di prima per mia personale personale esperienza da inesperto (scusate il gioco di parole al limite con l'ossimoro) le lumix sono ottime e quelle con geotagging risolvono anche la tua necessità di localizzare gli scatti...
Se sono in linea col tuo budget vai tranquillo secondo me non te ne penti...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#32
Prendo la lumix tz30 o aspetto la 40 che esce tra poco e costerà un fottio? XD
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#33
Questo credo debba deciderlo tu... io sono ancora più che soddisfatto con una TZ6, figurati...
Credo dipenda tutto dal prezzo e da cosa offre in più il modello nuovo ma sopratutto da come la pensi tu al riguardo...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#34
io siceramente di fotografia ne so gran poco. ho visto anche la canon sx260hs che mi sembra buona....solo che le recensioni su internet non mi convincono: o trovi persone che ne sanno una sega come me e le osannano...oppure trovi l'espertone di turno che "soloreflexilrestoècacca" che le stronca.

sono parecchio dubbioso.
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#35
cioz05 Ha scritto:Non sono un esperto di fotografia però girando parecchio in moto mi piace immortale i luoghi che visito. Così per caso ho scoperto che esistono fotocamere con GPS integrato per geolocalizzare le foto. Il che secondo me è una figata incredibile. Qualcuno le ha mai provate e sa consigliarmi qualche modello?

Idem; ma....perchè non usi il cellulare?

Posso linkarti "N" dei miei viaggi in moto con le foto fatte,ottimamente, con il cel e la relativa localizzazione; ben visibili sulla "cartina". Semplice / comodo e pratico.

Due a caso:


https://picasaweb.google.com/11147364497...directlink

https://picasaweb.google.com/11147364497...directlink

;-)
  Cita messaggio
#36
fino ad ora le ho fatte col cel ma non mi basta...foto troppo piatte e mai nitide come una fotocamera.

p.s. beeeeeeella la tiger :p
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#37
Magari dipende dal cel?

Quelle dei due album sopra ti sembrano "piatte" o "poco nitide"? ShockedAllora....ok. Shock

Grazie Thumbup
  Cita messaggio
#38
http://www.dpreview.com

Cercate qui le recensioni.
Secondo me è il sito più informato, affidabile, non troppo tecnico e non gestito da fanatici o fanboy di una marca o l' altra.
Unico problema: a volte, lo stesso modello ha due denominazioni per il mercato US e quello europeo.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#39
fichi io non sono un esperto di fotografia ma quelle foto non sono nitide. guarda bene le montagne e poi mi dici.
fino ad ora mi sono accontentato ora vorrei qualcosina di piu.

cio non toglie che per essere fatte con un cel non sono malvage come foto
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#40
Per caritä; lecitissima aspettativa.Personalmente trovo ottimo il compromesso: qualitä / praticitä / comoditä / fine, ma..... "io". :-) Ti auguro di poter soddisfare le tue aspettative. ;-)
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)