This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Mazda mx5/alfa romeo
#11
Bisso Ha scritto:comunque devo ammettere che non mi piace per niente questo legame mazda/alfa, come non mi piaceva il legame suzuki/fiat per la sx4/16, che è nata in casa suzu ma qui è diventata famosa esclusivamente col marchio fiat. dalle mie parti ho visto piu sx4 che 16

tornando a mazda/alfa, si sa che il motore della mx5 è nato copiando il motore alfa dell'epoca, ma credo che, soprattutto nel misero mercato italiano, avere auto identiche dia un taglio alle vendite nipponiche a tutto vantaggio dell'ambito marchio italiano che fa tanto sbavare la maggior parte di noi mangia spaghetti.
...
Scusa ma questo passaggio non l'ho capito, quale sarebbe il problema se vendessero meno in italia? hai delle provvigioni sulle vendite delle jappo in italia? se fanno questi accordi li fanno perchè è conveniente anche (forse soprattutto) per loro.
  Cita messaggio
#12
eheheh no no è solo un discorso di orgoglio personale... cioè è come vedere una elise con marchio renault.... un po' mi darebbe fastidio...

diciamo che sono sostenitore dell'identità dei marchi e dei loro prodotti, capisco bene che visto il periodo storico l'abbattimento dei costi ha un'importanza elevatissima, ma per fare un altro esempio, preferisco che prada non venda la sua borsa anche a d&g così ci mettono il loro marchio e abbassano i costi di produzione vendendo in realtà 2 prodotti identici... prendere spunto da un'idea che funziona lo capisco, comprarne una copia no... soprattutto non su prodotti di nicchia che hanno davvero un'identità propria e non parliamo di un veicolo industriale dove conta solo la praticità.
  Cita messaggio
#13
Bisso Ha scritto:non ho mai avuto un alfa e nonostante esteticamente ce ne siano di belle, credo che continuerò su questa strada, e non mi sento più o meno "intendotore" di altri.
certo non sono tra quelli che comprerebbero un'alfa solo perché è un'alfa, piuttosto la eviterei per pregiudizio, visto che mi pare che non abbiano mai avuto la fama di auto esente da difetti, a differenza delle giapponesi pre2000.

comunque devo ammettere che non mi piace per niente questo legame mazda/alfa, come non mi piaceva il legame suzuki/fiat per la sx4/16, che è nata in casa suzu ma qui è diventata famosa esclusivamente col marchio fiat.

tornando a mazda/alfa, si sa che il motore della mx5 è nato copiando il motore alfa dell'epoca, ma credo che, soprattutto nel misero mercato italiano, avere auto identiche dia un taglio alle vendite nipponiche a tutto vantaggio dell'ambito marchio italiano che fa tanto sbavare la maggior parte di noi mangia spaghetti.
sicuramente il legame tra le 2 case farà diminuire i costi di produzione e probabilmente nell'accordo ci saranno altri vantaggi magari legato a fornitura di motori per altri modelli come è successo appunto con suzuki/fiat.
sono sempre stato a sostegno del mercato interno italiano, ma sulle auto non riesco a farmi convincere da nessuna...

parlando dell'orgoglio personale, non vorrei mai che un alfista mi si avvicini dicendomi che ho la versione vecchia della sua duetto...
mi dispiace ma non so proprio perché non amo la produzione del gruppo fiat, soprattutto fiat e alfa, forse perché ho sempre pensato che l'italiano che guida fiat è uno che non si è guardato intorno; mentre quello che guida alfa è spinto da una vena di fanatismo, come può essere il bmw-ista tedesco... i miei amici che hanno alfa ne parlano come se fosse la miglior macchina al mondo anche se hanno molti problemi...

comunque sia, non vorrei mai che questo legame faccia perdere quell'unicità della mx5 facendola diventare agli occhi di tutti un'alternativa alla 500... questo mi dispiacerebbe molto...

Di sicuro, a parità di contenuti tecnici, in Italia lo scegliere il prodotto Mazda sarà dettato solo dal costo minore del cartellino.

All'estero una spider a nome AR finalmente con un set up tecnico degno non serve nemmeno che dica come verrà accolta.

IMHO.
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#14
Bisso Ha scritto:eheheh no no è solo un discorso di orgoglio personale... cioè è come vedere una elise con marchio renault.... un po' mi darebbe fastidio...

diciamo che sono sostenitore dell'identità dei marchi e dei loro prodotti, capisco bene che visto il periodo storico l'abbattimento dei costi ha un'importanza elevatissima, ma per fare un altro esempio, preferisco che prada non venda la sua borsa anche a d&g così ci mettono il loro marchio e abbassano i costi di produzione vendendo in realtà 2 prodotti identici... prendere spunto da un'idea che funziona lo capisco, comprarne una copia no... soprattutto non su prodotti di nicchia che hanno davvero un'identità propria e non parliamo di un veicolo industriale dove conta solo la praticità.

Mah a livello di appeal mi sa che é il contrario... Oggettivamente tra Alfa e Mazda ce ne passa eh.... Poi la qualità é un altro discorso.
Per il resto posso essere d'accordo, soprattutto dal punto di vista del consumatore "affezionato " a un certo marchio ma che alla fine compra solo piu il marchio appunto. ma il mercato é cosi ormai.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
  Cita messaggio
#15
secondo me è una caduta di stile per mazda...ma alfa ci guadagna e parecchio...consogliamoci che per adesso è alfa che prende pezzi dalla mazda.....ma mi stò già incazzando solo all'idea che un domani possa avvenire anche il contrario.....oddio nooooooooooooo:cry2:
  Cita messaggio
#16
Davide castelmassa Ha scritto:secondo me è una caduta di stile per mazda...ma alfa ci guadagna e parecchio...consogliamoci che per adesso è alfa che prende pezzi dalla mazda.....ma mi stò già incazzando solo all'idea che un domani possa avvenire anche il contrario.....oddio nooooooooooooo:cry2:

Ad esempio il 1.8 T a iniezione diretta in alluminio upgradabile facilmente a 300 cv che sfornerà FPT il prossimo anno a Mazda fa così schifo, a fronte dei somari stracchi che monta attualmente sulle NC?
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#17
Concordo con te che gli attuali motori della NC non siano il massimo, ma è anche vero che non sono affatto "stracchi" e una NC 2L si difende molto bene come erogazione. La curva di coppia non è affatto male e tutto sommato anche il 1.8 è piacevole anche se sulla carta ha soli 126 puledri, anche di più del "vecchio" 140 della NB.

Confrontare poi un progetto presentato al pubblico nel 2006 (sicuramente i motori sono di qualche anno prima) con un motore che verrà non mi pare corretto visto la differenza di almeno 6 anni di evoluizione tecnica. Se è per questo anche il 1.6 115 cv 8V della 205 GTI era molto più gratificante del 1.6 115 Mazda, imho naturalmente, eppure sono dello stesso periodo.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#18
face Ha scritto:Mah a livello di appeal mi sa che é il contrario... Oggettivamente tra Alfa e Mazda ce ne passa eh....
si il discorso appeal è soggettivo ma sono d'accordo che in europa l'alfa sia più apprezzata, anche perché ha una storia più lunga, nel senso che mazda non viene importata da 50 anni, non ha un passato nelle corse rilevante (almeno in Europa), e fino a qualche anno fa faceva delle utilitarie che qui non piacevano particolarmente (ricordo la vecchia 121 ad esempio).
  Cita messaggio
#19
omermon Ha scritto:hai preso ad esempio forse l'ultima alfa ben riuscita prima del tracollo...: Rolleyes :

Tutto quel progetto (156, 147, GT).
Ad onor del vero, a mio avviso, la 156 è la meglio riuscita a causa del bilanciamento dovuto dal *****.
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#20
più che altro l'alfa la comprano perchè sperano che tenga meglio il valore... e perchè pensano, sbagliando, che è più facile e economico trovare ricambi

poi puntualmente si lamentano tutti delle maniglie che gli restano in mano.... delle macchine di cinque anni che sono da buttare perchè non esistono i ricambi, delle turbine inchiodate...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Spider Mazda-Alfa Romeo enrymx5 213 44,842 01-10-2013, 14:15
Ultimo messaggio: pilistation
  [124] alfa romeo duetto 2015/mx5 Alemazdina 4 4,262 01-10-2013, 14:12
Ultimo messaggio: pilistation



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)