This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Varie rullate prima e dopo (a cura di FM)
#21
.SharK Ha scritto:L'mx turbo non ha NULLA a che vedere coi turbo vecchio stile.
Se te la mappa un cane ed usi una turbina gigante si. Ma se la mappatura è fatta come dio comanda no. Vedasi l'abisso tra la prima mappa che avevo fatto a pit e l'ultima con cui girava (che poi è simile a quella di theracer). E te la cavi con 5000 euro circa.
Finché non la provi non puoi capire. È molto più vivo dei turbo moderni dato che te ne freghi dell'inquinamento ecc, ma non ti "spara via" quando butti giù.

tanto per capirci: theracer (manodopera esclusa dato che è meccanico) ha speso meno di 2000 euro di componentistica prendendo super offerte in giro.

A proposito.. a 0.7 si tirano fuori circa 230cv. Perché salire ancora?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


la dovrei provare per darti una risposta seria, non avendo provato di persona Mx-5 fatte turbo vado a "occhiometro" per sentito dire + impressione da video vari e soprattutto da esperienza su altre auto sia fatte turbo che già nate turbo (old e nuove) Confusedmiley: però ti dico: un turbo che gira da turbo è una cosa, se giri a 0.4 con una turbina di 1.4hdi puoi anche dirmi che la curva è piatta e non esiste lag, ma non è un turbo vero per me.

questione pressione: perché appena meno di quei cv li tiri fuori anche dal volumetrico e con una coppia più piatta (vedasi rullate che hai postato). Per 4kgm e 10cv a parer mio non vale la pena fare un motore turbo, soprattutto perché non è che tiri una turbina da un daily, saldi 2 tubi, monti un collettore e mappi che hai un motore turbo fatto e affidabile... però se giri a pressioni da turbo vero (ergo da 1 bar in poi) allora di coppia e cavalli ne prendi un altro rimorchio, ed è lì si vede la vera differenza tra un volumetrico ed un turbo.


questione prezzo: se theracer si è fatto un motore turbo con meno di 2000€ stima e applausi per lui che ha avuto davvero TANTA fortuna, ma il prezzo medio di una preparazione affidabile lo sai benissimo che non è quello, nemmeno facendosela in casa.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#22
A me il k non piace perché per generare 200cv alla ruota devi girare a 0.8 circa mentre col turbo sei a 0.5 scarsi, dato che ti bruci un 30 cv buoni per l'assorbimento del compressore.
Inoltre a bassi regimi stressi molto di più le fasce dato che fanno ancora poco tenuta e butti subito pressioni alte

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#23
tra turbo a bassa pressione e compressore con uguale potenza e capacità dell' intercooler, credo che se vi piace correre d' estate sia meglio il boost vero....per quanto ben fatto il k perderà sempre cavalli col caldo....succede pure alle auto da corsa...

PS: ma è passata la moda di abbassare la compressione montando le turbine ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#24
.SharK Ha scritto:A me il k non piace perché per generare 200cv alla ruota devi girare a 0.8 circa mentre col turbo sei a 0.5 scarsi, dato che ti bruci un 30 cv buoni per l'assorbimento del compressore.
Inoltre a bassi regimi stressi molto di più le fasce dato che fanno ancora poco tenuta e butti subito pressioni alte

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



beh a bassi regimi non è che il compressore soffi poi granché, non penso che le fasce ne risentano
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#25
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:tra turbo a bassa pressione e compressore con uguale potenza e capacità dell' intercooler, credo che se vi piace correre d' estate sia meglio il boost vero....per quanto ben fatto il k perderà sempre cavalli col caldo....succede pure alle auto da corsa...

PS: ma è passata la moda di abbassare la compressione montando le turbine ?

Si... è passata dato che il bp è nato turbo e abbiamo solo 9 di compressione (valore tipico di motori turbo benzina)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#26
Beh, anche lì 9:1 sono RC da turbo semi-moderni o comunque stradali. Su roba piu' pompata i valori di regola sono inferiori...ricordo i circa 8,7:1 delle Punto GT 1a serie e i 9:1 delle 2e serie che pero' avevano 3-6cv in meno e pressione turbo piu' bassa di 0,1bar (sia di picco in overboost che costante), come ricordo anche gli 8:1 delle delta integrale che scendevano a circa 7:1 quando le pompavano di brutto...

Certo, se si montano turbo non troppo grossi e ci si contiene con le pressioni i 9:1 vanno bene...se si pretende di piu' invece prima o poi tocca calare...

Riguardo invece al discorso "turbo soft" non vedo poi tutta 'sta inutilita'!
Facciamo un attimo un'analisi della serva: uso l'auto prettamente in citta' con qualche sparata in pista? Amo avere una discreta risposta senza turbolag? NOn voglio erogazioni "da paura", ma mi piace che tiri anche alto (dove di solito il compressore tende un po' a perdere qualcosa)? Uso un turbo relativamente piccolo (non troppo), con pressioni intorno a 1bar, così da non dover rinunciare a chissa'ì cosa sotto e ad avere comunque potenza.
Non la vedo proprio una boiata...poi sara' che a me i compressori non sono mai piaciuti...il fatto che per avere 50cv in piu' ne devo perdere per strada ad esempio 20-30 perche' se li ciuccia il compressore e' una cosa che mi fa incazzare!

Sul discorso prezzo, soprattutto dei componenti, come detto, non mi sembra che alla fine ci sia chissa' cosa...se il problema deve essere quello, ditemelo che provvedo io a trovarli a prezzo giusto presso i miei fornitori di materiale usato...del resto a parita' di condizioni, se dovete comprare un compressore usato(volumetrico o centrifugo che sia), potete comprare anche un turbo usato...o no????
  Cita messaggio
#27
Hgt983 Ha scritto:beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela... : Rolleyes :

Posso garantirti che non è proprio così ... L' FM II della Flyin sotto 1 BAR è imbarazzante: fidati! :chessygrin:

p.s parlo con cognizione di causa ovviamente ....
  Cita messaggio
#28
willywonka Ha scritto:Posso garantirti che non è proprio così ... L' FM II della Flyin sotto 1 BAR è imbarazzante: fidati! :chessygrin:

p.s parlo con cognizione di causa ovviamente ....


appunto, figurati sopra 1 bar :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#29
Hgt983 Ha scritto:appunto, figurati sopra 1 bar :chessygrin:

Sopra 1 BAR con motore stock potrebbe essere un problema
  Cita messaggio
#30
ma così, per farsi un infarinatura di base... il costo di un "turbamento" è elevato? io sto ancora cercando la mx 5 giusta, ma la via che vorrei seguire è quella della sovralimentazione, quindi sto tentando di capire qual'è la più "adatta" ( mi pare la 1.8 sport con 6 marce e torsen...) e di conseguenza capire anche a cosa si va incontro come spesa... kit a parte (ho visto i prezzi sul sito flyin miata) montaggio ed elettronica per quanto incidono?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  varie amenita' sullo SA-G Flex 5 2,393 04-08-2015, 11:31
Ultimo messaggio: jeby
  Prima volta sui rulli cann0nballl 25 6,797 08-04-2012, 18:29
Ultimo messaggio: Starsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)