This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
acquistato afm rx-7
#21
Stefano80 Ha scritto:io volevo passare direttamente ad un debimetro a film caldo...
così non avrei l'inerzia della paratia che si apre..
tra i due AFM (quello di serie e quello dell' RX-7) dovresti sentire differenze solo oltre i 6000 giri..
perchè aumenta la sezione di passagigo ma ai bassi il flusso d'aria è comunque perturbato dalla paratia..

Ho recuperato un bosh a film caldo da una Bravo HGT (il 2000 16V)..
ma ora ho lavori più urgenti (frizione andata)

per adattare il segnale non dovrei avere troppi problemi.. l'unica cosa che mi complica un po è "la pulizia"..
i debimetri a film caldo hanno un pin per fare l'auto pulizia allo spegnimento...

cioè..
c'è un "filo" tenuto a temperatura costante.. in base a quanto si raffredda viene calcolato il flusso d'aria..
allo spegnimento della macchina la centralina manda un impulso ad un apposito pin ed il debimetro autonomamente aumenta parecchi la temperatura del film (o filo che sia) per bruciare eventuali residui.
non ho capito se basta un impulso e fa tutto lui o se "il tempo" lo fa la centralina.. in questo caso ci sarebbe il rischio di bruciare il film..


Scusami ma visto che vuoi proprio modificare come mai non passi al sensore map????
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#22
perchè il map è tecnicamente più difficile da gestire.
la presione è molto meno costante del flusso d'aria.. e varia molto più repentinamente..
risente molto delle pulsazioni dei pistoni..

non è impossibile.. ma il lavoro da fare è molto di più.. la vedo come una complicazione inutile!!
potrebbe venire bene solo in caso di modifiche radicali come 4 farfalle (e quindi il debimetro non si potrebbe usare.. e si metterebbero 4 tubetti collegati dai 4 collettori al map) o in caso di sovralimentazioni..

passare da un AFM ad un MAF dovrebbe essere abbastanza semplice.. solo una tabella di codifica per passare dal valore di un sensore all'altro...
Con il MAP dovrei filtrare il segnale letto.. "capire" se il valore è un oscillazione o un valore vero.. e poi convertirlo come sopra..
La parte di filtraggio non so se sono in grado di farla.. o comunque assolutamente non in tempi brevi..

Magari potrei montarne uno e cominciare a raccogliere ed analizzare i dati.. ma non so se lo monterei mai come sensoredefinitivo...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#23
pacco arrivato, al più presto montaggio provvisorio e impressioni
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#24
ok, appena montato alla "bel e meglio" il montaggio è plug and play l'unico problema è che il pezzo serve un tubo in silicone per raccordarlo al tubo che va alla farfalla mentre io ho usatao del caro e vecchio nastro adesivo (chissà quante perdite Banghead ).

contro:
-minimo traballante, ma non si spegne, è solo un po' pazzo (probabilmente va fatta qualche regolazione)

-buco a 5000 giri (ma anche lì potrebbe essere una perdita o da regolare la molla che apre troppo presto)

pro
-sorpassati i 5000 giri la mia mx-5 evidenza una cara sana voglia di andare incessantemente a sbattere contro il limitatore : WohoW :

adesso non mi resta che ordinare il raccordo di silicone per poter assicurare la tenuta del condotto e procedere alle regolazioni di fino
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#25
nitro-ale Ha scritto:ok, appena montato alla "bel e meglio" il montaggio è plug and play l'unico problema è che il pezzo serve un tubo in silicone per raccordarlo al tubo che va alla farfalla mentre io ho usatao del caro e vecchio nastro adesivo (chissà quante perdite Banghead ).

contro:
-minimo traballante, ma non si spegne, è solo un po' pazzo (probabilmente va fatta qualche regolazione)

-buco a 5000 giri (ma anche lì potrebbe essere una perdita o da regolare la molla che apre troppo presto)

pro
-sorpassati i 5000 giri la mia mx-5 evidenza una cara sana voglia di andare incessantemente a sbattere contro il limitatore : WohoW :

adesso non mi resta che ordinare il raccordo di silicone per poter assicurare la tenuta del condotto e procedere alle regolazioni di fino
Bene bene!!!! Non è finito assieme ai pezzi "licompromalilascioingarageperchènonhotempodimontarli!"
Alberto
  Cita messaggio
#26
Le pulsazioni del MAp dipendono al 90% dal punto di attacco del tubo sul collettore (di smadonnate dietro al map perchè avevo bucato nel posto sbagliato ne ho fatte non poche)
L'ideale è il più vicino possibile al porco farfallato e vicino al tubo di rientro del motorino del minimo, li è abbastanza regolare in altri punti è peggio della corrente alternata
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#27
nitro-ale Ha scritto:ok, appena montato alla "bel e meglio" il montaggio è plug and play l'unico problema è che il pezzo serve un tubo in silicone per raccordarlo al tubo che va alla farfalla mentre io ho usatao del caro e vecchio nastro adesivo (chissà quante perdite Banghead ).

contro:
-minimo traballante, ma non si spegne, è solo un po' pazzo (probabilmente va fatta qualche regolazione)

-buco a 5000 giri (ma anche lì potrebbe essere una perdita o da regolare la molla che apre troppo presto)

pro
-sorpassati i 5000 giri la mia mx-5 evidenza una cara sana voglia di andare incessantemente a sbattere contro il limitatore : WohoW :

adesso non mi resta che ordinare il raccordo di silicone per poter assicurare la tenuta del condotto e procedere alle regolazioni di fino

il minimo traballante lo si può risolvere staccando la batteria per qualche secondo, poi la riattacchi e lasci l'auto accesa al minimo per qualche minuto, giri un pò e vedrai che si riassesta da se, avevo lo stesso problema dopo aver cambiato l'aspirazione.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#28
Citazione:-sorpassati i 5000 giri la mia mx-5 evidenza una cara sana voglia di andare incessantemente a sbattere contro il limitatore : WohoW :

non pensavo frenasse così tanto l'originale!!
devo provvedere al più presto anche io....

intanto con il volano alleggerito ho un effetto simile.. ma a partire dai 4000 giri.. : WohoW : : WohoW : : WohoW :
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#29
confrontando con l'originale la paletta è molto più grossa, inoltre anche il diametro d'uscita è di qualche millimetro maggiore, che credo influisca positivamente non solo sopra i 6000 ma anche un po' prima, parlando ovviamente di qualità dell'erogazione.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#30
Documentate con delle foto se possibile.

: Wink :
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  acquistato Remus checcodean 20 3,860 06-12-2013, 23:10
Ultimo messaggio: TraLaLa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)