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Side Skirt NCFL
#1
Chiedo un aiuto ai guru del forum...

...In questi giorni sto attuando l'antico proposito (già trattato in altre discussioni) di swappare l'estica della mia NC in NCFL...

...Ho già ordinato i pezzi del frontale, parte dai siti on-line, parte dal conce perchè non sempre i primi sono i più convenienti, specie per i colli voluminosi dove i costi di spedizione li rendono anche più costosi. Per il posteriore al momento manterrò quello di NC e poi valuterò come sta con il nuovo frontale e se il caso procederò in un secondo momento. Mentre per i fianchi si è aperto un vero dilemma riguardante le minigonne o meglio i sottoporta...

...il conce utilizzando il numero di telaio di una Phoenix Reloaded 2012 che ha in casa ha estratto per questi pezzi i codici NHY2-51P-40-86 e NH52-51-P50D-86 a circa 228 + iva a pezzo per un totale di 552 € !!!

...girando su internet ho quindi trovato un kit denominato "side air dam skirt" che vendono a 309 € + s.s. un bel risparmio quindi, il punto è che le foto del prodotto sono 2 e mentre la prima sembra proprio il pezzo originale delle NCFL nella seconda foto la minigonna è molto diversa dalla prima foto, è più pronunciata e sembra la foto della minigonna del kit mazdaspeed della prima NC (infatti nella foto la freccia è anche arancione)...

http://www.mx5parts.co.uk/side-skirt-maz...-2147.html

...Mando una mail esprimendo le mie perplessità a Mx5parts e chiedo se il loro kit corrisponde ai codici mazda NHY2-51P-40-86 e NH52-51-P50D-86... Mi rispondono in modo generico non citando nessun codice parti originale mazda dicendo che il loro kit non è quello delle minigonne montate sulle NCFL standard, ma quello montato sulle NCFL versione Sport (?) con la dicitura "NOT be fitted in conjunction with front or rear mudflaps"...

...A questo punto vado un pò a fondo su internet e mi accorgo che in effetti sulle NCFL si possono vedere 2 tipi di sottoporta uno che sembrerebbe quello standard (che ho visto anche sulla Phoenix del conce, ma che sembra anche quello della prima immagine del sito Mx5parts) e uno che sembrerebbe più pronunciato e che sembrerebbe fare parte di una allestimento nominato "apparence kit"...

[ATTACH=CONFIG]15951[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15952[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15953[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15954[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15955[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15956[/ATTACH]

...Poi trovo sul sito di mazda USA nell'elenco accessori un kit chiamato "side hill extensions" a 590$ che ha il codice 0000-8Y-D03-11 con la dicitura"NOT FOR USE WITH FRONT SPLASH GUARDS"...

http://accessories.mazdausa.com/webapp/w...elSelected=

...Allora invio foto e links a Mx5parts chiedendo specificatamente se il loro kit "side air dam skirt" SI4683 corrisponde ai codici NHY2-51P-40-86 + NH52-51-P50D-86 oppure al 0000-8Y-D03-11 oppure altro...

...Loro mi rispondono come un disco rotto senza nessun riferimento ai codici mazda ma sempre dicendo che il loro kit non è quello delle minigonne montate sulle NCFL standard, ma quello montato sulle NCFL versione Sport (?)
con la dicitura "NOT be fitted in conjunction with front or rear mudflaps"...

Mica tanto chiari !! Ma mi chiedo non possono verificare e darmi il codice originale mazda dei loro pezzi ???

AIUTO ! Qualcuno sa darmi delucidazioni sulla questione... mi sarebbe veramente d'aiuto per non ordinare pezzi sbagliati...

Thanks anticipato agli uomini di buona volontà


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#2
Aggiornamento, finalmente Mark mi ha risposto il loro kit SI4683 corrisponde alle minigonne un pò più disegnate e mi ha riportato il codice mazda NH52-V4-910 = 310 €
Mi può anche fornire quelli meno pronunciati di serie NHY2-51P-40-86 e NH52-51-P50D-86 e mi ha formulato il prezzo 210 l'uno = 420 €

Domanda indipendentemente dai 100 € c.a. di differenza quale mi consiglereste? (vedete foto comparative sopra, parliamo solo di minigonne non orginerò il baffo sotto il paraurti anteriore perchè mi sembra eccessivo)
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#3
Allora le coppie di foto che hai postato mostrano, per ciascun colore di auto, la FL con le bandelle laterali stock (seconde foto) o le bandelle laterali del kit "Appearance Package" Mazda che include il lip sottoparaurti e le bandelle profilate piu' larghe. Entrambi questi pezzi sono after-market e vanno a sostituire il precedente kit Appearance Package o in europa Dynamic Design che era disponibile dai concessionari per la NC, e del quale io ho montato le bandelle.
Se tu non monterai il lip sottoparaurti, ti direi di rimanere sulle bandelle stock per FL che sono comunque piu' pronunciate di quelle stock su NC e anche molto simili alle Dynamic Design per NC, quindi potresti anche montare queste ultime come alternativa valida, che so per certo essere vendute su mx5parts (fino a qualche tempo fa erano in saldo a prezzo conveniente).
Tienimi aggiornato sugli sviluppi che mi interessa il lavoro che stai facendo. Gradirei anche una lista dettagliata ed esaustiva di tutti i pezzi che ha acquistato per il frontale !
Mx5parts inoltre da' risposte poco esaurienti riguardo alle bandelle che vende, perche' probabilmente non ha chiaro neppure lui tutti i dettagli.

[ATTACH=CONFIG]15982[/ATTACH]

la differenza tra le NC Dynamic Design e le FL stock e' che nelle prime manca una leggera profilatura nella parte posteriore, ricurva e che "sfugge" via verso l'alto, riprendendo la profilatura presente nel laterale del paraurti posteriore FL e che e' assente nel paraurti NC.


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#4
Si Flex tutto quanto dici corrisponde a quanto mi sembra di aver capito. In effetti su Mx5parts fanno un gran casino su questo articolo, perchè esso e quello dell'apparce package mentre nelle due foto mettono nella prima, l'originale della NCFL, nella seconda foto il Dynamics della NC... Più casino di così non potevano fare...

Per la verità a me piace questo dettaglio che avevo notato della parte posteriore della minigonna sfuggente verso l'alto, che poi si riprende sul paraurti NCFL (anche se per ora mantengo il postriore NC, non è detto che il prossimo step sia anche il post),
il punto è che mi piacerebbero le Apparence perchè non mi sembrano esagerate... L'unica paura è che esse oltre che più larghe sia anche più alte, cioè arrivino più vicine al suolo, rendendo quasi obbligatorio l'uso del Lip anteriore perchè altrimenti le minigonne sarebbero più vicone al suolo del paraurti FL il che non è il massimo... questo è il mio unico timore... Non c'è nessuno nel forum che monta l'apparence Kit e quindi mi sa dare questa info?

Flex, per scaramanzia finche tutto non è andato a buon fine non mi sbottono, sto incociando le dita di brutto perchè sto investendo dei soldoni nella modifica. E' ovvio che ultimato il tutto posterò tutto, elenco parti, prezzi, problemi-soluzioni (speriamo nessuno) e foto...Thumbup

P.S. non per andare off topic, ma che marca-modello di gomme monti e come vanno, sono molto belle.
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#5
Hai Cerchi da 16 o 17?
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#6
Yokohama Neova AD08, 225/45-17 su cerchio 17x8 ET48.
Sono gomme belle. E basta. :haha:
La ND non esiste.
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#7
Lo chiedevo perchè quest'estate mi sono fatto convincere dal gommista a montare delle Toyo, non tengono un c__o e ho tutto il paraurti post nero con i pezzetti di gomma !!

P.S. canale da 8 ET48 esci di quasi 2 cm, stai nella sagoma?
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#8
Frank72 Ha scritto:L'unica paura è che esse oltre che più larghe sia anche più alte, cioè arrivino più vicine al suolo, rendendo quasi obbligatorio l'uso del Lip anteriore perchè altrimenti le minigonne sarebbero più vicone al suolo del paraurti FL il che non è il massimo... questo è il mio unico timore... Non c'è nessuno nel forum che monta l'apparence Kit e quindi mi sa dare questa info?

Ma infatti e' cosi', scendono di piu', del resto e' il motivo per cui le ho montate, infatti coprono l'antiestetico longherone nero che con le bandelle NC stock e' visibile. E si', l'utilizzo di un lip anteriore e' consigliabile guardando l'auto di profilo, e non solo: l'"air dam" anteriore dello stesso kit Dynamic Design (venduto anche su IL e mx5parts) a parte il fatto che secondo me e' orrendo ed aerodinamicamente non serve a nulla, risulta piu' alto una volta montato:

[ATTACH=CONFIG]15992[/ATTACH]

quindi per fare un lavoro perfetto ci vorrebbe proprio un bel front splitter come si deve, basso e cattivo, che pero' non trovo perche' o quelli reperibili non mi piacciono oppure quelli che mi piacciono un po' (ma nessuno di quelli in commercio mi piace veramente tanto) stanno tutti in Giappone e per importarli il prezzo raddoppia grazie alla spedizione, essendo ingombrante.
Comunque questo problema lo avrai con qualsiasi bandella alternativa. Il vantaggio tuo e' che con il frontale FL, avrai una scelta di front splitter/lip piu' ampia e soprattutto i prodotti disponibili per il frontale FL sono piu' belli, ad esempio lo stesso Mazda Appearance Package che hai postato sopra, a me piace.

Le gomme sono Yokohama Advan Neova AD08 225/45-17, citate anche in firma. Sono una via di mezzo tra l'estiva performante e la semislick pura, in pista non vanno male, sicuramente meglio delle Preceda di serie, ma chi ha le Toyo R888 e' piu' veloce. Su strada si comportano secondo me piuttosto bene sul bagnato veloce, non ho notato particolari fenomeni di aquaplaning in autostrada e questo e' un bene considerata la scolpitura quasi da semislick. Nelle curve strette, rotonde etc. pero' tendono a scivolare con sorprendente facilita', anche su asciutto, non so se perche' ovviamente su strada non sono scaldate a dovere o proprio per una loro caratteristica. Personalmente non ho ancora fatto un confronto diretto con le Toyo R888, gomme che non ho mai provato di persona (ancora per poco), ma girando in pista con altri amici che hanno le Toyo diventa evidente che tra queste e le Neova c'e' un gap piuttosto sensibile, ovvero non sono paragonabili ad una "vera" semislick in mescola media, ma sono un buon compromesso tra queste e una gomma stradale anche sportiva ma che in pista entrerebbe molto presto in difficolta'. Le Neova mantengono una buona costanza di comportamento con il procedere dei giri, ovvero non si "sciolgono" nei trackday estivi.


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#9
Frank72 Ha scritto:Lo chiedevo perchè quest'estate mi sono fatto convincere dal gommista a montare delle Toyo, non tengono un c__o e ho tutto il paraurti post nero con i pezzetti di gomma !!

P.S. canale da 8 ET48 esci di quasi 2 cm, stai nella sagoma?

Si' sono in sagoma sia davanti sia dietro con camber -1°40' e -2°, anzi dietro c'e' ancora spazio per uscire perche' i passaruota sono ovviamente diversi, ci sta tranquillamente un 9" con lo stesso ET.
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#10
Flex hai percaso mai visto la stessa foto di profilo perfetto di una NCFL, magari con apparence kit?
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