This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Programmatoriii Help
#11
Ciao,
se vuoi provare questo:


Premesso che:
1) io abbia capito il problema... Big Grin
2) che cmq non sono un asso con la bash ma mi arrangio come posso
2) nella directory destinazione sono presenti SOLO le foto (Meglio cmq lavorare con delle copie... sai mai)
3) che il file che devi aprire, modificare e salvare con nome sia sempre quello


Copia il testo sopra in un text editor,
modifica le variabili destinazione e modello, e l'estensione .jpg nel caso fosse JPG
non solo, modifica xxxx con la parola chiave che devi sostituire nel file di modello.
E' importante che la parola chiave non venga ripetuta in altre occasioni nel modello, altrimenti il comando sed cambiera' anche le altre ricorrenze, nel caso, rendila unica nel file di modello, che so, "010101010101010101"
salvalo con estensione .sh
dagli i permessi di esecuzione: chmod +x nomefile.sh
poi eseguilo: ./nomefile.sh
a me funziona Smile

Citazione:#!/bin/sh
destinazione="/home/utente/percorsodelleimmagini"
modello="/home/utente/percorsodelfiledimodello/modello.htm"
estensione=".htm"
barra="/"

for riga in `ls $destinazione`
do
solonome=`basename $riga .jpg`
nomefile=$destinazione$barra$solonome$estensione
sed "s/xxxx/$riga/g" $modello > $nomefile
echo "File processato: "$riga
done
  Cita messaggio
#12
Fox Ha scritto:Ciao,
se vuoi provare questo:


Premesso che:
1) io abbia capito il problema... Big Grin
2) che cmq non sono un asso con la bash ma mi arrangio come posso
2) nella directory destinazione sono presenti SOLO le foto (Meglio cmq lavorare con delle copie... sai mai)
3) che il file che devi aprire, modificare e salvare con nome sia sempre quello


Copia il testo sopra in un text editor,
modifica le variabili destinazione e modello, e l'estensione .jpg nel caso fosse JPG
non solo, modifica xxxx con la parola chiave che devi sostituire nel file di modello.
E' importante che la parola chiave non venga ripetuta in altre occasioni nel modello, altrimenti il comando sed cambiera' anche le altre ricorrenze, nel caso, rendila unica nel file di modello, che so, "010101010101010101"
salvalo con estensione .sh
dagli i permessi di esecuzione: chmod +x nomefile.sh
poi eseguilo: ./nomefile.sh
a me funziona Smile

Ti stimo... Thumbup

Jad
-----------
Jad

mx5 2.0 '08 black
cbr 600 rr '03 red
Audi A6 Avant 4f Sline
  Cita messaggio
#13
giodrum Ha scritto:Allora, io ho 150.000 foto.
Queste foto anno un nome numerico senza sequenza logica.
Quindi apro il notepad ed inserisco il nome di una foto in una stringa, la quale ha il compito di creare un collegamento ipertestuale, visto che parliamo di un file salvato .htm
Ogni file faccio, salva con il nome.htm

Il tutto lo devo ripetere 150.000 volte con il nome di ogni singoa immagineShock:no_:

Nonostante non abbia ancora ben chiaro cosa devi fare ma leggendo qua e la potrei consigliarti:

1: un programma per rinominare i file (es. Rename-it) che ti permetterebbe di prendere tutti i file presenti in una cartella e di rinominarli a tuo piacimento con pochi click.

2: Queste foto non devono essere ottimizzate per essere messe sul web??? i pacchetti adobe hanno un ottimo sistema di "automazione"...registri le operazioni che devi fare ad un'immagine, assegni la cartella sorgente (con le immagini), gli dai una di destinazione e lui fa le stesse operazioni per tutti i file in automatico compreso l'esportazione nel file che più preferisci.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)