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Vernici, primer, trasparenti ecc..
#31
Mark88 Ha scritto:a si?? pensa che credevo il contrario.. il lucido l'ho sempre pensato come "una mano protettiva" in più per non far rovinare la vernice..

si ma ci vuole la vernice adatta, il trasparente si da sulla base opaca (sistema 2k) e non su una vernice a lucido diretto

sono prodotti totalmente diversi
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#32
Elwood Blues Ha scritto:mah te l'avrà detto qualche carrozziere fasullo :haha:

come materiali siamo a pari o a favore del monostrato
manodopera ce n'è meno sul monostrato
fare i ritocchi e indovinare la tinta è più semplice (invece ogni mano di trasparente scurisce il colore, sulla mia ho delle parti che sono nere a forza di trasparente)
è più facile togliere gli sporchini perchè hai un solo strato su cui lavorare
non hai il trasparente che si può sfogliare (pretendono che aderisca ad una superficie liscia...)

Non si finisce mai di imparare!!Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#33
Elwood Blues Ha scritto:mah te l'avrà detto qualche carrozziere fasullo :haha:

come materiali siamo a pari o a favore del monostrato
manodopera ce n'è meno sul monostrato
fare i ritocchi e indovinare la tinta è più semplice (invece ogni mano di trasparente scurisce il colore, sulla mia ho delle parti che sono nere a forza di trasparente)
è più facile togliere gli sporchini perchè hai un solo strato su cui lavorare
non hai il trasparente che si può sfogliare (pretendono che aderisca ad una superficie liscia...)


il monostrato costa SEMPRE meno Michele... il doppio strato vuole sempre una 30ina di € in più al kg tra trasparente e catalizzatore Wink
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#34
CJ_ Ha scritto:Dagli una mano di nero e quando rifai l'auto completamente lascerai al carrozziere il compito di fare un buon lavoro.
Il motovi è semplice, potresti fare una finezza come Gagio :haha: e ritrovarti a non recuperarlo più, vista la forma non semplice per il carteggio. :happy:


Mi domandavo quanto ancora ci sarebbe voluto prima di venire chiamato in causa!! :chessygrin:












Si puo' fare un ottimo lavoro anche usando lo scalpello al posto della carta vetrata, o un flessibile caricato a carta grossa al posto di un sabbiatore...
Big GrinDDD
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#35
Gagio Ha scritto:Mi domandavo quanto ancora ci sarebbe voluto prima di venire chiamato in causa!! :chessygrin:












Si puo' fare un ottimo lavoro anche usando lo scalpello al posto della carta vetrata, o un flessibile caricato a carta grossa al posto di un sabbiatore...
Big GrinDDD


la raffinatezza tecnica di geremi clacson! a man whit a huuuummer!

a occhio penso che un 2 o 3 mani siano il minimo da dare dopo avere stuccato...
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#36
interessante...
l'interno del portellone posteriore l'ho verniciato già con la stessa vernice (finitura lucida in bomboletta) e poi ho dato il trasparente.. vediamo cosa esce fuori Big Grin

quindi ricapitolando, escludendo i costi, è meglio una mano di vernice lucida o una mano di vernice opaca e una di lucido?

perchè comprai tempo fa un barattolo di poliuretanica bicomponente a finitura opaca (per errore) per verniciare il vano motore, ma se mi dite così, me la tengo e passo il lucido.. giusto?
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#37
Citazione: il trasparente non serve se usi una vernice monostrato a lucido diretto come in origine

azz.. ero convinto fosse doppio strato!!
mi tocca ricomprare la vernice, ho preso 4 etti di base opaca :-(
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#38
visto che l'argomento è generico mi levare un po di confusione sulle vernici da carrozzeria in generale?

So che esistono Nitro, Epossidica e Poliestere
Io solitamente utilizzo l'epossidica e vernicio in doppio strato (uso un fondo catalizzato, colore, trasparente catalizzato)

Ma non ho ben chiaro i pregi ed i difetti dei tre tipi ed i loro campi di utilizzo.

Per esempio tempo fa dovevo riverniciare un motore ed il colorificio mi ha detto che era meglio usare la nitro.
Per i parafanghi delle moto da fuoristrada storiche (che in origine non sono verniciati) mi hanno consigliato di usare la vernice poliuretanica con un po di pasta opacizzante all'interno.

son teorie campate in aria o c'è un perchè?
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#39
Sono in procinto di fare la stessa cosa alla mia miatina.
Come si toglie il pannello portatarga?
Prima tolgo la targa e da lì svito poi tutto il pezzo?
Le targhette MX5 e mazda sono solo ad incastro?

Grazie,
Andrea
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#40
anders Ha scritto:Sono in procinto di fare la stessa cosa alla mia miatina.
Come si toglie il pannello portatarga?
Prima tolgo la targa e da lì svito poi tutto il pezzo?
Le targhette MX5 e mazda sono solo ad incastro?

Grazie,
Andrea

il pannello ha due bulloni sotto la targa e dei dadi da svitare da dentro, sicuramente due in corrispondenza delle "punte" e forse altri due. nono ricordo bene.

le targhette credo siano incollate. io non le avevo
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