This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
De rerum munditia et tutela
#1
Ciao Elwood, ciao esperti detailer!

Ho 8 quesiti attinenti alla pulizia dell’auto. Trattasi di quesiti che non trovano risposta nell’opera "Guida al lavaggio e alla cura della mx-5" di Elwood Blues dal Veneto, da questi resa nota urbi et orbi tramite il forum "MX-5 Italia" quando il giorno 16 Aprile 2012 D.C. volgeva al termine e da .Shark curata ed abbellita con gli inserti figurativi.


Pulizia panni e guanti in microfibra

Io fino ad ora ho usato del sapone Chanteclair liquido (la versione per lana) per il guanto in microfibra, lavandolo a mano; mentre i panni li ho messi in lavatrice insieme al resto e usando Vernel, Dash, ecc. Per ora i panni sembrano nuovi, ma non vorrei che a lungo andare si sciupassero “più del dovuto”.

Ho letto indicazioni circa l’uso di sapone di marsiglia, aceto bianco, bicarbonato (va bene se poi tengo i panni in una busta di plastica, o devo metterli nell’insalatiera? :chessygrinSmile
1) Cosa consigliate di usare?


Pulizia applicatori (pad)

2) Stesso quesito espresso sopra.

3) Se uso un certo pad solo per un certo prodotto, posso non lavarlo tra un utilizzo e l’altro (a distanza di settimane)?
4) Vale anche per il pad che uso per un polish fine come il Dodo Juice Lime Prime?


Durata cere e sigillanti

Cere, sigillanti, quick detailer non presentano data di scadenza sulla confezione.

5) Dal momento dell’apertura, c’è un tempo limite entro cui possono essere utilizzati?

6) Se si, perché?!? 7) E da cosa si capisce che non sono più utilizzabili??

(se no, Elwood, volevi terrorizzarmi psico-economicamente quando mi hai detto che, se non consumo le cere entro uno/due anni, poi le devo buttare?!)


Sovra applicazioni

8) Ci sono controindicazioni nel sovrapporre strati di cere e/o sigillanti differenti?

(Elwood, se alla ricerca dell’effetto "specchiato" tra qualche giorno stendo il sigillante M21 sulla Collinite 476 che ho passato un mesetto fa, snaturo il prodotto – come mi hai detto tu – ma non genero nessuna reazione chimica che può avere effetti deleteri sul trasparente o che annulli la funzione protettiva di cera e/o sigillante, vero? O si?
La Finish Kare Hi-Temperature da un effetto "specchiato"?)


Ciao! Grazie anticipatamente,
Luca
  Cita messaggio
#2
vedo che la pazzia dilaga :haha:

1) Di solito uso il sapone di marsiglia. Specialmente sulle macchie di sporco. Se finora non hai avuto problemi, continua così. L'importante è usare prodotti che non contengano ammorbidenti e scegliere un programma per capi sintetici o delicati. L'aceto prima o poi doverò provarlo. Il bicarbonato invece te lo sconsiglio, un mio amico ha rovinato dei panni facendo così.

2) come sopra

3+4) Meglio lavarli dopo ogni uso, specialmente se passano diversi giorni. Primo perchè il prodotto presnete sul pad si secca e fa polvere dappertutto. Secondo perchè il pad si intasa e rende più difficile il lavoro. Vale per qualsiasi pad/tampone e per qualsiasi prodotto usato.

5) Dipende dal prodotto e da come è stato conservato. In generale è meglio evitare che i prodotti congelino in inverno. Le cere/sigillanti liquidi vanno utilizzati preferibilmente entro 2/3 anni dal momento dell'acquisto. Altri prodotti, tipo le cere solide (ad esempio la Finish Kare, che è petrolio al 99,99%) possono durare per diversi anni.

6) I prodotti possono degradarsi per via degli sbalzi termici, l'umidità, il contatto con l'aria o semplicemente l'invecchiamento delle sostanze contenute nel prodotto. Questo problema affligge soprattutto le cere e secondariamente i polish. I detergenti invece non soffrono troppo questi problemi.

7) I prodotti "scaduti" possono cambiare di colore, consistenza o semplicemente non dare più le prestazioni che offrivano da nuovi. A me era successo che dopo due anni un flacone di M21 diventase una pappetta completamente inutilizzabile.

8) In alcuni casi possono esserci controindicazioni. Sia per la durata dei prodotti che per la difficoltà di applicazione. Ovviamente in nessun modo possono danneggiare la vernice della macchina.

Solitamente si stende prima un sigillante e poi sopra si può applicare una cera. Questo perchè il sigillante deve aderire su una superficie perfettamente sgrassata, mentre una cera naturale può essere applicata su una superficie più oleosa (infatti esistono i vari pre-cera come il Lime Prime che pulisce la vernice e prepara l'auto a ricevere la cera).

Inoltre i sigillanti contengono dei solventi che possono intaccare le cere già applicate. Quindi se proprio si vuole stratificare più prodotti è meglio fare il contrario.

La prossima volta puoi usare la Finish Kare (che da l'effetto specchiato che cerchi). Per applicarla ti consiglio di aspettare che si esaurisca l'effetto della 476 (hai voglia...) oppure devi decerare l'auto con Meguiars D108 (o simile).
  Cita messaggio
#3
Elwood Blues Ha scritto:vedo che la pazzia dilaga :haha:

:chessygrin:

Tantissime grazie per le risposte e le indicazioni!

(mannaggia, finisce che levo la 476... ma per ora la tengo!)

Ciao,
Luca
  Cita messaggio
#4
Ciao Elwood,

ho quasi maturato l'intenzione di levare la 476. Questo vuol dire che ci vorrà un po' perché maturi e poi un po' per trasformare l'intenzione in azione.

Domanda: per decerare, va bene se procedo con i passi elencati di seguito?
1) lavo con D110,
2) rischiacquo,
3) asciugo velocemente (faccio un passaggio veloce per levare le gocce più grosse),
4) spruzzo il D108 diluito (non ricordo più che rapporto di diluizione ho nello spruzzino; credo di aver diluito poco più del minimo),
5) passo con il guanto in microfibra umido sul D108 spruzzato,
6) risciacquo.

Confusedmiley: Olè! Così la 476 è andata via?
  Cita messaggio
#5
così ti complichi solo la vita

1) spruzzi direttamente il D108 (diluto 1:4, non diluirlo ancora di più, altrimenti diventa acqua fresca) ad auto asciutta e lo lasci agire almeno uno/due minuti
2) risciacqui con la canna dell'acqua o idropulitrice
3) lavi come al solito con lo shampoo e poi asciughi
  Cita messaggio
#6
Grazie mille!

: Thanks :x 1000
  Cita messaggio
#7
di niente!

prima di applicare altri protettivi fai qualche prova con la clay, per vedere se è necessario decontaminare ancora la macchina o se va bene così
  Cita messaggio
#8
Okay!
Farò anche una spruzzatina di IronX... pulire usando solo l'indice appaga la mia pigrizia :chessygrin:
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)