This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto di gruppo kit HID provati
#31
Ascanio Ha scritto:Aggiornamento:
appena mi arrivano le nuove lampadine che ho ordinato (sperando che questa volta abbiano un punto di bianco vicino a 4300K) rismonto il muso e faccio un po' di prove (ruotando le lampadine e usando dei distanziali per posizionarle più arretrate) per vedere se riesco a migliorare la resa.

se trovo una soluzione accettabile per adesso mi fermo qui, altrimenti procederò all'installazione di proiettori HID (in realtà sono molto attratto dai Morimoto Mini H1 Bi-xenon, che sono economici, montano lampadine aftermarket e integrano la funzionalità bi-xenon con elemento basculante elettroattuato, da collegare via rele agli abbaglianti).

p.s. ho scoperto che la Hella produce un kit generico per l'autolivellamento dei fari. Non costa poco, ma è un elemento del grande puzzle per farsi omologare i fari allo xeno!
Ecco il codice prodotto: 008 614-011 Hella Auto-levelling Kit

che lampade hai preso? mi interessa anche a me la questione illuminazione...

EDIT: girovagando in giro per la rete, sono capitato qui...
parrebbe la panacea per tutti i mali...
  Cita messaggio
#32
Lascia stare XenoVision, a girare il loro sito mi fanno venire i brividi.
Poi l'impianto lavafari deve essere ad "alta pressione" (come specificato, tra l'altro, nelle norme ECE). La pompa dell'impianto che lava il parabrezza non ha la potenza necessaria.
So che Angelo4c (se ricordo bene) ha fittato un impianto lavafari (facendo una scelta di compromesso, secondo me saggia, puntando su ugelli fissi anzichè telescopici).

In generale ti serve ciò che segue:

1) kit lavafari aftermarket (comprensivo di pompa indipendente, ugelli, tubazioni e relé);
2) vaschetta aggiuntiva per il liquido (nelle nostre NC c'è tutto lo spazio che vuoi...), oppure, se sei ricco, compri la vaschetta OEM da 4,5 litri (IL Motorsport la vende a circa 90 euro... per un pezzo rotazionale che costerà si e no 2.5 euro da produrre mi sembra un affare!).
3) se scegli gli ugelli telescopici, devi anche comprare i cappucci che andranno inoltre verniciati in tinta carrozzeria, considera che fin'ora ho solo trovato i "Headlight Washer Nozzles", che comprendono sia i cappucci che le teste degli ugelli, per la bellezza di circa 90 euro l'uno! E immagino siano fittabili solo sui meccanismi OEM, che costano più di 200 euro l'uno! Cioè per avere un look OEM devi prendere i pezzi originali e spendere circa 400 euro in più!
L'ideale sarebbe trovare due cappucci dallo sfasciacarrozze e cercare di fittarli su ugelli telescopici aftermarket. Altrimenti si può puntare su ugelli fissi: fai due fori piccoli nel paraurti e installi gli ugelli, che si vedranno sempre... non è grave, ci sono molte auto che hanno ugelli fissi (a partire dalla S2K)... ma di sicuro hanno un aspetto meno di "lusso"... ma 400 euro per un piccolo particolare del genere.... preferisco spenderli sugli interni, che ho sempre sotto gli occhi!!!).
4) in ogni caso dovrai arrabattarti per creare dei supporti per fissare i meccanismi al paraurti (o alla traversa, non so come sia fatto sulla MX-5 OEM). Immagino che un piò di lamierino piegato e del JB Weld dovrebbero fare al caso.

Poi si potrebbe aggiungere il sistema di autolivellamento dei fari... ma sinceramente, a meno che tu non abbia montato i gruppi ottici OEM... credo sia inutile.. se uno volesse veramente avere il cuore in pace, l'unico modo è usare solo ricambi OEM per fari, lavafari e autolivellamento. In questo modo nessuno può dirti nulla.

Comunque per i fari allo xeno il sequesto del veicolo non è regolamentare, in quanto la 78 del C.d.s. si riferisce ad inconsistenze tra la vettura e i dati riportati sulla carta di circolazione... e la presenza di fari allo xeno non viene contemplata, quindi la 78 non si può applicare in quel caso. Purtroppo i puffi con la luna storta se ne fregano in quanto abusandone, anche se alla fine la spunti in fase di ricorso, ti portano a spendere soldi e perdere un sacco di tempo (quanto basta per soddisfarli).
Sinceramente non so come uno possa tutelarsi in una situazione del genere.... forse se sono vigili chiami la G.d.F. (che si odiano a vicenda)...ma non so con che risultati.
  Cita messaggio
#33
Mi sto rivolgendo a MotorSticker.nl, rivenditore in Europa che ha a catalogo prodotti aftermarket Morimoto (anche se non ufficialmente riconosciuto sul sito del costruttore).
Sicuramente conveniente rispetto all'acquisto in USA, considerando spedizioni e dogane.

Il loro sito non è più aggiornato, in quanto ne stanno allestendo uno nuovo. Ma contattandoli via email si ottengono tutte le info necessarie, e hanno molti prodotti a disposizione.

Tra un paio di settimane dovrebbero ricevere i primi proiettori Morimoto FX-R 3.0 Bi-Xenon D2S (usciti quest'anno in America).

Per chi fosse interessato all'articolo, gli FX-R sono repliche dei proiettori della Infinity FX, con dimensioni più compatte, arrivati alla 4a revisione (1.0, 1.1, 2.0 e ora 3.0). Le foto e i video che si vedono in giro su internet sono quasi tutte degli 1.1, che avevano fasci luminosi piuttosto irregolari ed un evidente effetto "laser". A quanto pare nella versione 3.0 è stato ottenuto un fascio più uniforme (ancora lontano dai migliori proiettori, come quelli della Honda S2000), ed è stata concentrata più luce davanti vicino all'orizzonte, a scapito dell'intensità ai lati (che rimane comunque altissima).
Questi proiettori tra l'altro rispecchiano più o meno fari approvati SAE/DOT e non ECE (in america la linea di cut-off è regolamentata in maniera diversa: può avere uno scalino quasi verticale... non so se passerebbero una revisione).

Non so se ci stanno nei fari di una NC. Questi proiettori hanno dimensioni SIMILI alle parabole OEM della Acura TSX, che qualcuno ha fittato senza troppe modifiche. Sono un po' più stretti, ma anche un po' più alti... vedremo...

La scelta di usare proiettori D2S permette di selezionare le lampadine da una vastissima gamma di opzioni, sia aftermarket che OEM.. si possono spendere da 20 a 150 euro!

Le opzioni principali:

--- cinesate / eBay, per una spesa ridicola, di solito si ottengono solo bidoni.

--- lampadine aftermarket di qualità, con una spesa inferiore ai 45 euro, ad esempio le Morimoto, che abbiano tantissime recensioni positive. Permettono di spendere poco (meno di 40 euro) e scegliere tinte diverse (dai fari gialli a 3000K, ai fari OEM "vecchi" a 4300K, ai fari OEM "fighi" a 5000K, ai fari da truzzo a 6000K). Morimoto non offre tinte più "calde" perchè chi punta su fari azzurri non cerca di certo le prestazioni, ma solo l'estetica (discutibile).

--- lampadine OEM di prestazioni medio-alte, con una spesa inferiore ai 100 euro, ad esempio le Philips 85122 (che partono a 4300K e dopo un po' d'uso salgono gradualmente ad una tinta più bianca a 5000K), le Philips 85122+ (con elettrodi più duraturi, che mantengono una tinta fredda per tutta la loro vita utile, a 4300K). C'è chi usa le Philips 85122CM (pensate per chi sostituisce solo una lampadina, partono a 5000K e rimangono stabili nel tempo, per accoppiarsi a una vecchia 85122).

--- lampadine OEM moderne ad alte prestazioni, con una spesa superiore ai 150 euro, ad esempio le Osram Xenarc 66240 SVS (con tinta "gialla" a 4150K, ma con una luminosità sensibilmente superiore alle Philips), o le Osram Xenarc 66240 CBI (con tinta "bianca" a 5000K, mantenendo la luminosità massima ammessa di 3200lm +/- 450). Queste ultime sospetto siano le lampadine usate sugli ultimi modelli Audi (che hanno una luce molto più "azzurra" rispetto alla generazione precedente).

Cinesate a parte, le differenze in termini di prestazioni tra una lampadina e l'altra si misurano soggettivamente in molti modi. C'è chi dice che le ultime Osram producano un cut-off più definito, una maggiore larghezza del fascio luminoso... oltre ovviamente ad una intensità luminosa sensibilmente più elevata.

Sono molto indeciso su dove puntare, ma il bello è che su questo aspetto si può facilmente post-porre spese più grandi e avanzare gradualmente. Credo che opterò per le Philips 85122+ per adesso, perchè non sono costosissime e hanno prestazioni luminose degne. Inoltre la tinta "gialla" dovrebbe attrarre meno l'attenzione delle guardie... facendoli sembrare, da fuori, i classici fari xeno della vecchia scuola... insomma... un po' sfigati Smile mentre da dentro la sera dovrebbero illuminare a giorno mezzo mondo!!!
  Cita messaggio
#34
Ascanio Ha scritto:Non so se ci stanno nei fari di una NC. Questi proiettori hanno dimensioni SIMILI alle parabole OEM della Acura TSX, che qualcuno ha fittato senza troppe modifiche. Sono un po' più stretti, ma anche un po' più alti... vedremo...

Ottima segnalazione! Se ricordi ti ho riportato la mia esperienza su miata.net....il tipo americano che ha swappato i proiettori con quella della TSX partiva già da fari OEM di tipo HID. Ho quindi interpellato qualche mese fa the retrofit source che purtroppo mi ha confermato che non hanno nulla di compatibile per i fari alogeni della NC. Tu che fari hai sulla tua? Magari vanno bene lo stesso questi Morimoto.

La mia idea sarebbe di prendere un kit H7 originale della Philips, purtroppo anche qui ci sono un sacco di copie e contraffazioni e siccome non costa proprio poco vorrei andare sul sicuro.

Il motivo è dvuto al gatto che ho visto dei kit H7 aftermaket montati su NC e confrontati con quelli OEM contemporaneamente, il fascio di luce/intensità/colore è, imho, indistinguibile (5000K). Probabilmente le lenti Morimoto sono migliori di quelle OEM ma io mi accontenterei...anche perchè non vorrei aprire i fari e ri-sigillarli.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#35
pure_driver Ha scritto:La mia idea sarebbe di prendere un kit H7 originale della Philips

Purtroppo non esistono kit H7 originali Philips. E' vero che in alcuni mercati, dall'altra parte del mondo, la Philips distribuisce kit per sostituire le lampadine alogene (dove le leggi locali lo permettono), ma NON si tratta di materiale Philips (è solo venduto su licenza, e a quanto pare stanno velocemente sparendo dal mercato). Tanto per fare un esempio, sul sito Australiano della Philips si trova una pagina dove descrivono, poco, un kit per il retrofit.

http://www.lighting.philips.com.au/v2/au...=1012984#0

Chi le ha provate dice che le lampadine non hanno NULLA a che vedere con le Philips vere e proprie (invece su Internet trovi da solo delle vere Philips 85122+ con base modificata, se vuoi, ma a mio parere è overkill, in quanto installare una "vera" lampadina D2S modificata in una parabola H7 non ti porterà in condizione di sfruttare i vantaggi di una lampadina OEM). Inoltre chi ha aperto le ballast dice che anche sotto quell'aspetto, il materiale è scadente e obsoleto, rispetto alle soluzioni oggi offerte nel catalogo ricambi della Philips.

Quindi spendere tanto per avere una cineseria marchiata Philips, quando sai che tanto Philips non è (sia nel caso di un "vero" kit per il retrofit di Philips, sia nel caso di un kit contraffatto).

Tornando invece al discorso di usare lampadine HID aftermarket in fari non predisposti... dipende molto da caso a caso. E' concettualmente sbagliato, ma è l'unica soluzione economica/semplice.
Le situazioni opposte, per capirci sono le seguenti:

--- TRUZZO IGNORANTE: ha una Grande Punto (fari a riflettore), monta cineseria presa su eBay con lampadine simili a delle D2S con base modificata, anzichè aver preso qualcosa di derivato dalle D2R (le lampadine HID pensate per l'impiego in fari a riflettore, che hanno una maschera metallica che ottura buona parte del fascio luminoso in uscita). Il risultato è un'auto con fari blu dichiaratamente aftermarket/illegali, che hanno perso completamente le caratteristiche di un fascio luminoso regolamentare: abbagliano tutti quelli che hanno la sfiga di trovarsi di fronte a sta macchina... e nello stesso tempo non illuminano la strada (o meglio, illuminano i primi 15 metri, tantissimo, ma non in profondità).

--- PRECISINO: ha una vettura con fari a proiettore (con le lenti), che si tratti di una Alfa 159, una Audi A3 o una smart ForTwo, ecc.. monta un kit valido, cercato su Internet da siti plurirecensiti, ha scelto lampadine 4500K. Ha installato con cura le lampadine, verificando la necessità di usare spessori per alterare la posizione, o fissarle correttamente. Il risultato è un'auto che mantiene sostanzialmente le caratteristiche del fascio luminoso originale, semplicemente amplificato.
Il risultato è comunque un, seppur leggero, abbagliamento di chi guida in senso contrario (perchè anche la quantità di luce al di sopra della linea dell'orizzonte è maggiore di prima, e superiore alla norma). Tanti dicono che "basta regolarli verso il basso"... non è vero: sopra all'orizzonte, sostanzialmente, è tutto uguale, quindi se punti i fari correttamente, o se li punti a 5 metri dal muso, abbaglieranno sempre e comunque, anche se solo leggermente.
L'auto a prima vista sembrerà avere fari xeno OEM, anche se messa di fianco ad una auto con veri fari xeno OEM si vedrà comunque una notevole differenza (principalmente nel fatto che quelli aftermarket abbagliano, e che il pavimento di fronte agli XENO originali sarà illuminato a giorno da parte a parte, mentre quelli aftermarket avranno un fascio più concentrato al centro).

Come già detto io sulla mia smart ForTwo avevo montato un kit H7 (DDMtuning) con risultati soddisfacenti. Se non avevi auto con fari xeno originali a fianco, sembravano assolutamente stock. Anche il fascio proiettato in terra era bello largo, ma questo perchè i proiettori sulle mercedes sono spesso molto molto buoni, anche quelli alogeni. Quelli della smart in particolare sono pazzeschi.

Non si può dire la stessa cosa dei proiettori della MX-5.. sono deboli e concentrano la luce al centro... sono proprio fari di vecchia concezione.
Montare un kit H7 sulla MX-5 con fari alogeni? Certo si può fare, come li ho io adesso... ma il risultato non è entusiasmante (anche in termini di luminosità totale). Certo ogni tanto ti fai una pippa quando in una stradina di campagna alberata ti sembra che il fascio luminoso sia bello largo e potente. Ma guidando di notte in città, soprattutto quando fai le svolte, ti rendi conto che realmente il 70% della luce viene proiettata dritto davanti. A me da un fastidio incredibile. Ma sono anche un pignolo senza senso.


Non c'è bisogno per forza di tentare la strada dura come penso di voler fare io e montare parabolone FX-R. Ci si può arrangare con le Morimoto Mini H1 Bi-xenon (che montanto lampadine aftermarket con base H1), piccolissimo, con prestazioni simili.
Oppure cercarsi proiettori anabbaglianti HID di una S2000, o di una RX8.
  Cita messaggio
#36
Ascanio Ha scritto:Non si può dire la stessa cosa dei proiettori della MX-5.. sono deboli e concentrano la luce al centro... sono proprio fari di vecchia concezione.
Montare un kit H7 sulla MX-5 con fari alogeni? Certo si può fare, come li ho io adesso... ma il risultato non è entusiasmante (anche in termini di luminosità totale). Certo ogni tanto ti fai una pippa quando in una stradina di campagna alberata ti sembra che il fascio luminoso sia bello largo e potente. Ma guidando di notte in città, soprattutto quando fai le svolte, ti rendi conto che realmente il 70% della luce viene proiettata dritto davanti. A me da un fastidio incredibile. Ma sono anche un pignolo senza senso.
è verissimo, ho notato la stessa cosa e anche a me danno parecchio fastidio, sopratutto quando scendo dalla opel corsa di mio fratello, con le parabolone che di lato illumina tantissimo, a volte a fare le svolte strette con la mx-5 mi viene da rallentare di istinto perché faccio fatica a vedere, prima o poi farò il pelo a qualche passante/ciclista : Rolleyes :
per questo sarei interessato a mettere un sistemino che mi attivi i fendinebbia quando svolto, fottesega se fa crucco, mi interessa vederci bene..
  Cita messaggio
#37
Mante, hai trovato qualche kit aftermarket valido per le luci di curva?

A parte che con le lampadine H7 HID che ho montato adesso, i fendinebbia sono quasi invisibili (il che la dice lunga su quanto NON stiano lavorando bene i fari... troppa luce buttata sul terreno vicino al muso). Sarebbe quasi quasi da modificare i proiettori OEM, aggiungendo una maschera del primo piano, per far partire l'impronta a terra del fascio luminoso a non meno di 3 metri. Dubito che aumenti la luminosità generale, almeno però si limita l'autoabbagliamento.
  Cita messaggio
#38
no, ne ho trovati solo alcuni per luci di posizione a led, con le strisce classiche, ma non è che abbia fatto ricerche troppo approfondite :giggle: :oops:
  Cita messaggio
#39
a parte le Hella Dynaview Evo2, non ho trovato altre luci di curva aftermarket...
il loro impianto costa molto (anche perchè include riflettori H7, che cioè hanno una potenza luminosa maggiore dei fendinebbia standard), intorno ai 500 euro... e richiede una integrazione profonda con il sistema elettronico della vettura (deve "sentire" non solo se le luci siano accese, ma anche se si azionano le frecce, se si innesta la retromarcia e quanto giriamo lo sterzo... a che velocità procede la vettura... insomma molta roba...)
  Cita messaggio
#40
Ascanio Ha scritto:Angelo mi dispiace doverti correggere ma ti invito a cercare voci più autorevoli a cui affidarti, perché alla XenoVision, piccolo distributore al dettaglio di materiale aftermarket per il tuning, di queste cose evidentemente non ne sanno un granché :haha::haha::chessygrin:!


Cerco di fare un po' di chiarezza sulla questione:

1) Per semplicità, ci potremmo anche far bastare il paragrafetto riportato sul sito di Hella.
http://www.hella.co.nz/117/xenon gas discharge lamps
Hella è una voce di sicuro autorevole: fornisce a contratto impianti di illuminazione OEM per gran parte delle case costruttrici di autoveicoli. Diciamo che senza fare conti, se una persona su 3 andasse a cercare il marchio sui fari della propria auto o moto... scoprirebbe che l'hanno fatto loro.
Sul loro sito hanno sintetizzato all'osso i requisiti: una vettura coi fari allo xeno deve avere per forza un impianto lavafari e un sistema di autolivellamento.

2) Sul sito XenoVision mettono in faccia la norma UNECE 48, per darsi un tono. In realtà quella normativa non contempla i fari a scarica di gas, ma li cita solamente. Nei meandri della normativa comunitaria ci sono diverse regolamentazioni che trattano l'argomento nello specifico. Ad esempio la 98 norma l'installazione di fari allo xeno, la 99 norma le caratteristiche delle sorgenti luminose allo xeno. La 45 norma gli impianti lavafari (a questo proposito, non basta installare un impianto lavafari meccanizzato qualunque... ci sono specifici requisiti prestazionali che devono essere rispettati).

3) Come riportato sul sito Hella, le sorgenti luminose ad altà intensità (che si tratti di gas o LED) per la funzione di anabbagliante devono essere accompagnate in ogni caso da un sistema di AUTOLIVELLAMENTO dinamico dell'assetto fari (un sistema che agisce CONTINUAMENTE). Questo sistema può essere omesso nel caso in cui il veicolo disponga di sospensioni autolivellanti in grado di compensare i mutamenti nelle condizioni di carico. Non basta assolutamente avere una regolazione meccanica dell'assetto fari azionabile tramite un comando all'interno dell'abitacolo (e infatti questi comandi nell'abitacolo di auto con fari xeno non ci sono).

4) Sulla pagina di XenoVision fanno una confusione pazzesca riguardo alla marchiatura. Il marchio "CE" non c'entra nulla con l'argomento. Il marchio "E14" non esiste in quanto tale: c'è un marchio "E" (costituito da un cerchio nel quale sono inscritti una "E" e un numero che identifica il paese europeo nel quale sia stata perseguita e conseguita l'approvazione). Quindi "E1", "E4", "E7" o "E14" sono assolutamente EQUIVALENTI.
Il marchio "E" non è comunque abbastanza, perché deve essere accompagnato dall'elenco di approvazioni: ciascuna approvazione si riferisce ad una normativa specifica e alla revisione di riferimento.

Se qualcuno volesse perdere del tempo a mettere insieme le varie revisioni e correzioni delle norme che trattano nello specifico gli argomenti in questione:
http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs41-60.html

quoto..

In fondo un kit lavafari funzionante e i fari lenticolari regolabili elettronicamente dall'abitacolo è ciò che alla fine viene chiesto!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...anto-Xenon!
Bel lavoro
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto batteria Tuscany964 9 2,722 05-02-2013, 22:34
Ultimo messaggio: Tuscany964



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)