This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambiare "colore" Capotte ..
#11
Flex Ha scritto:al limite si possono sempre mettere bronze...

perfetto, cerchi tabacco...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#12
I tessuti artificiali (non di derivazione naturale come cotone, lana, etc) non si possono tingere, nel senso che non assorbono il colore.
Questi materiali hanno già nella struttura chimica/molecolare il fattore colore: nascono già colorati.
Per assurdo, proprio perchè non è possibile far assorbire la colorazione alle fibre artificiali, l'unico modo è ricoprire con uno strato di vernice.
Quindi, nel caso della capotte non è fattibile/pratico...
Confusedmiley:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#13
Matsuda Ha scritto:I tessuti artificiali (non di derivazione naturale come cotone, lana, etc) non si possono tingere, nel senso che non assorbono il colore.
Questi materiali hanno già nella struttura chimica/molecolare il fattore colore: nascono già colorati.
Per assurdo, proprio perchè non è possibile far assorbire la colorazione alle fibre artificiali, l'unico modo è ricoprire con uno strato di vernice.
Quindi, nel caso della capotte non è fattibile/pratico...
Confusedmiley:
.

Perfetto :haha: Giusto per curiosità in che tessuto è la capote della NC? Twillfast?

E il mohair invece è una fibra naturale?

Grazie
  Cita messaggio
#14
Elwood Blues Ha scritto:.

Perfetto :haha: Giusto per curiosità in che tessuto è la capote della NC? Twillfast?

E il mohair invece è una fibra naturale?

Grazie
Tutta roBBA chimica...
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#15
Non ci sono più le stoffe di una volta :haha:

E si stava meglio quando si stava peggio!
  Cita messaggio
#16
Elwood Blues Ha scritto:Non ci sono più le stoffe di una volta :haha:
www.casalinghedivoghera.it
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#17
Il mohair in realtà è un filato abbastanza pregiato che generalmente viene usato misto lana o seta per tessuti da mezza stagione, o per altri usi, tappeti ecc.
Non ho mai capito perchè questo termime venga usato per designare le capotte.

Matsuda mi spieghi meglio che intendi per tessuti artificiali, riferendoti alle capotte?
Concordo che chiaramente saranno filati sintetici, ma perchè non tingibili?

Facciamo che una capotte è prodotta in un twill di un filato sintetico, credo che al massimo non sarebbe ricolorabile per un trattamento superficiale successivo non perchè la fibra rifuta il colore.
Delucidami :chessygrin:
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#18
Non funziona il link, io ci contavo! : Evil :


:haha:
  Cita messaggio
#19
ale.sg Ha scritto:Il mohair in realtà è un filato abbastanza pregiato che generalmente viene usato misto lana o seta per tessuti da mezza stagione, o per altri usi, tappeti ecc.
Non ho mai capito perchè questo termime venga usato per designare le capotte.

Matsuda mi spieghi meglio che intendi per tessuti artificiali, riferendoti alle capotte?
Concordo che chiaramente saranno filati sintetici, ma perchè non tingibili?

Facciamo che una capotte è prodotta in un twill di un filato sintetico, credo che al massimo non sarebbe ricolorabile per un trattamento superficiale successivo non perchè la fibra rifuta il colore.
Delucidami :chessygrin:
Aspettavo un tuo intervento...
:chessygrin:

Quelle capotte vengono dette mohair per il loro aspetto che fa pensare alle caratteristiche del filo mohair: tatto, resistenza, spessore, morbidezza, lucentezza.
Non sono certamente capotte realizzate con filo di lana di capra turca! A parte il fatto che non è un materiale adatto, costerebbe più della Mx-5 intera...
:giggle:

Quanto alla non tingibilità dei sintetici, prova a tingere un filo di nylon, polyammide, acrilico: il colore è disomogeneo e dura poco.
Li puoi solo verniciare(ricoprire con uno strato di colore), non tingere perchè le fibre non sono incorporano il colore come le fibre naturali.
Wink
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#20
Quindi non si può tingere... :oops: nessuno vuol fare Cambio/Scambio Capotte ?? :chessygrin:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] macchie di silicone sulla capotte vladilupo 3 668 25-07-2023, 15:00
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Capotte elettrica roadster coupè NC Serz 1 601 08-07-2023, 16:33
Ultimo messaggio: Nuvolari
  [ND] Codice colore asht 2 2,249 18-07-2022, 07:59
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] COLORE CARROZZERIA lbea_2015@libero.it 1 1,081 16-11-2021, 15:12
Ultimo messaggio: cisco27
Shocked [NA] Dubbio sul colore Diè89 9 2,374 19-04-2021, 19:50
Ultimo messaggio: Diè89
Thumbs Up [NA] colore schatz969 0 962 29-03-2021, 20:58
Ultimo messaggio: schatz969
  Come faccio a sapere il nome ed il codice del mio colore? ale.sg 10 9,096 25-10-2020, 20:51
Ultimo messaggio: francesco_
Video Capote tessuto - cucitura e colore delavega 0 1,486 01-08-2019, 11:05
Ultimo messaggio: delavega
  [ND] Filtro capotte speedylento 2 1,364 17-07-2019, 12:01
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] colore soft top Merlot Woody 3 2,277 10-06-2019, 21:59
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)