This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come valutare la fattibilità di un restauro
#1
Come molti sapranno la mia NA necessità un sostanziale restauro, sono molti mesi che cerco di capire se è possibile farlo o meno.
Quello che non riesco a capire è come valutare se un'auto (non necessariamente una Mx-5 NA) è degna di essere restaurata oppure no.

Ho visto restauri di Ferrari 250 california partendo da rottami con ruggine passante e motore grippato, ma quella è un'altra auto...
Al di là delle motivazioni economiche, quali sono le caratteristiche minime di base che un'auto deve avere per poter essere restaurata?

In partica mi e vi sto chiedendo:
Ruggine strutturale? Rottama.
Motore da rifare? Restaura.
Ruggine strutturale + motore da rifare? Rottama.

A voi!
Confusedmiley:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#2
Tutto si può restaurare, una 250 california anche se solo telaio marcio si restaura perchè non ce ne sono in giro e le spese di restuaro saranno comunque coperte dal valore della vettura finita.
Una NA come qualsiasi auto a larga diffusione si restaura se è il telaio è sostanzialmente sano (anche se con punti di ruggine) ed il motore è il suo. Altrimenti conviene prenderne una in migliori condizioni e risparmiare sulle spese di restauro.
Discorso puramente commerciale che elude da qualsiasi implicazione affettiva
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#3
Matsuda Ha scritto:Come molti sapranno la mia NA necessità un sostanziale restauro, sono molti mesi che cerco di capire se è possibile farlo o meno.
Quello che non riesco a capire è come valutare se un'auto (non necessariamente una Mx-5 NA) è degna di essere restaurata oppure no.

Ho visto restauri di Ferrari 250 california partendo da rottami con ruggine passante e motore grippato, ma quella è un'altra auto...
Al di là delle motivazioni economiche, quali sono le caratteristiche minime di base che un'auto deve avere per poter essere restaurata?

In partica mi e vi sto chiedendo:
Ruggine strutturale? Rottama.
Motore da rifare? Restaura.
Ruggine strutturale + motore da rifare? Rottama.

A voi!
Confusedmiley:
Teoricamente si può restaurare tutto, dipende dal prezzo (ci sono GTO che sono state create partendo da qualche pezzo di lamiera, un pezzo di carta ed un numero, forse a loro volta "ricreati"...).
Tutto dipende da una valutazione economica e/o affettiva.
La seconda la fai tu, eventualmente anche in conseguenza del risultato della prima: per quella scegli un restauratore, un carrozziere o un meccanico di fiducia.
  Cita messaggio
#4
Se la macchina è rara ed ha un certo valore economico, si restaura anche se è un ammasso di ruggine, basta che sia sufficientemente completa e con i documenti (almeno in italia, all'estero proabilmente fa lo stesso). Bastano soldi e si può fare tutto. I pannelli marci si sostituiscono, idem il telaio. I pezzi mancanti si costruiscono o si adattano.

30 anni fa si sostituivano le scocche complete anche su auto normalissime per poterle continuare ad usare tutti i giorni. Costava meno che comprare un'auto nuova. :chessygrin:

Parlando di auto "normali": vengono rottamate per esempio se hanno uno scarso interesse storico, se il loro valore è troppo basso rispetto ai costi del restauro (ovviamente ci sono le eccezioni), se mancano documenti o se mancano troppe parti (una 500 solo scocca e senza documenti non vale niente, tanto ce ne sono una marea in giro).

La NA fa parte della categoria di auto che vengono restaurate solo per soddisfazione personale del proprietario, senza guardare la convenienza economica.
  Cita messaggio
#5
il restauro e la razionalità non vanno di pari passo!Dipende da quanto si ama l'auto Wink
Sicuramente non vale la pena a livello economico spendere 2000 € di carrozzeria e altrettanti di motore su una NA,ma quanti lo fanno?!
Dal mio punto di vista se mi piace quell'auto e mi soddisfa averla perfetta sono soldi ben spesi!
  Cita messaggio
#6
..: zip :..
  Cita messaggio
#7
CJ_ Ha scritto:..: zip :..


non essere così criptico, scrivi qualcosa! :haha:
  Cita messaggio
#8
Io sono in una fase di stasi, entro quest'anno o prendo un officina oppure cambio lavoro
se dovesse andare in porto la prima ipotesi, grazie anche alla vicinanza del mio omonimo Gianni, che ha un importante magazzino ricambi, mi piacerebbe dedicarmi anche alle nostre MX5 oltre che al restauro di auto d'epoca e quella di Marco potrebbe essere una di quelle macchine da fare con calma ovviamente a prezzo di favore Wink
  Cita messaggio
#9
Per auto come la nostra non credo valga la pena a livello economico spendere 2000...ma al cuor non si comanda...
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#10
Matsuda Ha scritto:...bla bla bla..

Restaurare una mx5 normalissima come la tua caro Marco, è assolutamente antieconomico, sotto ogni punto di vista.
Ci sono mx5 come la tua, messe molto meglio a prezzi abbordabili, dove impegnarci sopra 2/3000€ per la perfezione visiva.
Prendere in mano la tua, per riportarla agli antichi splendori di 20'nni fà, non ha senso economicamente parlando, affettivamente forse si, ma devi valutare tu.

IO, se avessi tale oggetto in garage farei un esemplare unico, con personalizzazioni + o - pesanti, anche forse, cambiandole i connotati (esempio muso pitcrew), mettendoci tante ore di tempo libero e manualità.
La smonterei pezzo per pezzo, lasciando sul carrello, il telaio e partire da li, non raccappezzando qualche punto di saldatura, un foglio di lamiera qui e uno li, comprando a caso oggetti e "incolarli" sopra insomma, usando stucco e pittura che poi fa sempre bea figura.

TU, o investi un fracco di soldi per far fare tutto, o la dai via a poco nulla perchè il mercato dice che così, mi spiace dirlo, ma vale poco nulla.

Alessandro Ha scritto:Sicuramente non vale la pena a livello economico spendere 2000 € di carrozzeria e altrettanti di motore su una NA,ma quanti lo fanno?!

Pochi, mentre sono molti quelli che le comprano a poco perchè "belle" e poi scoprono di avere un mucchio di ruggine purtroppo.

Elwood Blues Ha scritto:non essere così criptico, scrivi qualcosa! :haha:

Va bene così?

Marco sa benissimo il mio pensiero, sono anni che ne parliamo e sono anni che gli dico di darla a me che si arrugginisci del tutto a stare li. :cry2:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fine restauro Pontiac Firebird Trans Am 1982 enrymx5 70 9,391 27-09-2015, 23:36
Ultimo messaggio: enrymx5
  [JNC] Una bella storia di restauro e passione Drakkar 9 2,846 03-09-2013, 19:58
Ultimo messaggio: -malleus-
  restauro di una bianchina fabryr. 6 3,108 19-10-2012, 21:16
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)