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+ CV ecco uno dei tanti modi, il più ignorante!
#1
Cosa serve? Tempo, soldi (sempre tanti di più di quanti non pensi) e santa pazienza!
B'è che dire? è ignorante di brutto ma il turbo è la via per dare molti cv ad una mx5
Ecco cosa serve INIZIALMENTE:

[ATTACH=CONFIG]6815[/ATTACH]
- un turbo
- un collettore (io ho optato per collettore e turbina OEM mazdaspeed come base di partenza in un futuro si vedrà)
- intercooler
- io ho preso anche il roll-bars nel mentre (ma non centra nulla)
- elettronica
[ATTACH=CONFIG]6816[/ATTACH]
- radiatore maggiorato
[ATTACH=CONFIG]6805[/ATTACH]
- manicotteria (non indispensabile si può anche fare da soli con curve e raccordi, io uso quella del kit Hydra FM)
- qualche strumentino aggiuntivo non fa male
- pop off
- iniettori maggiorati (occhio a non prenderli oltre i 400cc perchè quasi tutte le elettroniche piggy back non riescono a gestirli)


Bene intanto cominciamo a parlare di come raffreddarli!

Ecco alcune foto di come impostare il reroute senza spedere 380 dollari.... e poi smadonnare con pezzi che non entrano a dovere...

La prima osservazione è che i gusci del termostato anteriore siano molto simili a quelli dell'uscita da dietro la testa per il riscaldamento, quindi rimuovendoli entranbi e provando a scambiarli ci si accorge che siano intercambiabili.
[ATTACH=CONFIG]6817[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6818[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6819[/ATTACH]
A questo punto vuoi vedere che quei taccagni non hanno modificato gli stampi rispetto alla testa della 323?? tocco con il ditino e magia da dove esce il tubo per il riscaldamento c'è la sede per ospitare un termostato, da dove originariamente usciva l'acqua sulla 323!
[ATTACH=CONFIG]6820[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6821[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6822[/ATTACH]
Poi provando a montare il guscio del termostato si vede che si monta a dovere ma il tubo andrebbe ad interferire con il pacco bobine del 1.8 (in teoria sul 1.6 non dovrebbero esserci problemi perchè monta le bobine a destra e non a sinistra)
[ATTACH=CONFIG]6823[/ATTACH]
é vero che io monterò 4 bobine hitaci direttamente sulle candele ma al momento sono ancora con il pacco bobine OEM....

Quindi ho optato per far modificare il mio coperchietto e mantenere sia l'uscita per il riscaldamento che quella per il radiatore da dietro.
Al momento però lo devo ancora andare a ritirare dal tipo che fa radiatori in alluminio! e quindi non ho foto

NEXT WEEK

In attesa di ricevere il coperchietto modificato, ho provveduto a montare l'ingresso dell'acqua dentro la pompa acqua.
Questo lo avevo già fatto modificare in quanto nella sua configurazione originale interferiva con il turbo.

Il pezzo è stato ruotato di 180° facendo tappare il ritorno dal radiatore del riscaldamento e facendo saldare un portagomma in modo da poter ricollegare il suddetto tubo del ritorno dal riscaldamento (più facile a farsi che a dirsi alla fine...)
Nella seconda foto è perfettamente visibile la saldatura del foro, e il portagomma aggiunto dall'altro lato
[Immagine: 6270293660_ff2397096a_z.jpg]

[Immagine: 6269765097_e89e3665fd_z.jpg]

Dopo mi sono messo a smontare la coppa per portarla a forare e saldare per l'inserimento del portagomma per lo scarico dell'olio del turbo.

Ho optato per un portagomma e non per un raccordo idraulico di tipo JIC normamente usato sugli impianti olio aggiuntivi sulle auto, perchè trattandosi di filetti in alluminio sono in grado di reggere non più di 3/4 smontagg/rimontaggi prima di dare dei problemi di tenuta, e conoscendomi ho preferito un portagomma e una fascetta che almeno male che va cambio tubo e fascetta!!!!

Non è il modo più semplice di smontare una coppa levare le sospensioni, ma mi permette di avere ancora il motore in posizione e quindi di poter ancora lavorare sui condotti e sulla turbina mentre se toglievo il motore (soluzione più rapida) fino a che non ho dinuovo la coppa sarei stato fermo.
Quindi di seguito il risultato:

[Immagine: 6269766713_a59f2411f3_z.jpg]

Il vano motore

[Immagine: 6270296708_8c6ddf50cb_z.jpg]


La vista da sotto (si vede anche che l'auto è appoggiata sui cavalletti sopra una fossa per comodità)
Il motore è tenuto in posizione dal crick appoggiato sulla traversa e spinge sul cambio, mentre non può coricarsi ne a destra ne a sinistra perè è legato anche da sopra con le fasce sulla duomi.

[Immagine: 6270295164_f18b6578ae_z.jpg]

La coppa olio in tutto il suo splendore!

Oggi volevo fare molte cose ma non sono riuscito a fare un cavolo di niente perchè dopo aver smadonnato non poco con i cuscinetti mozzo e sterzo del mio trattore e aver rimontato il Kat a pili mi rimaneva poco tempo...
Quindi ho solo fatto il tubo della mandata olio!

Per essere precisi avevo questo in casa:
- tubo in acciaio da 10mm lungo 1.5 metri (un comune tubo idraulico per hard-line)
- un raccordo a pressare per tubo da 1/4 a occhiello da 10 (sempre materiale comunissimo per idraulica)
- un T 1/8 femmina - 1/8 femmina - 1/8 maschio conico (un comune raccordo per aria compressa della camozzi)
- un raccordo 1/8 maschio - ogiva da 10 (non è proprio un raccordo comune ma su orninazione arriva in 48 ore arriva dalla Hy-press)
- una giunzione ogiva da 10 - ogiva da 10
- rondella di rame da 10 mm di foro interno

Avevo già tornito il raccordo a pressare in modo che entrasse dentro il tubo rigido, allargato il passaggio interno a 5 mm e accorciato in modo da poter poi piegare il tubo subito dopo il raccordo.
Infine lo avevo fatto saldare a castoring (spero che si scriva così, è una saldatura all'argento molto usata per le tenute stagne).

Mi sono messo li e in 2 ore abbondanti io e la mia piegatubo abbiamo partorito questa roba di pessimo gusto, ma funzionale....
Per darci un tocco di finezza ho saldato 2 staffette!!! Ora si che è di classe!

[Immagine: 6270298054_ed88821fa0_z.jpg]

Ecco il prodotto della mia contorsione mentale!

[Immagine: 6269771431_eef75690b8_z.jpg]

Il raccordo a T non va chiuso troppo altrimenti avendo la filettatura conica c'è il rischio che spacchi la ghisa del monoblocco, nonostante lui avesse già di suo l'anello di teflon, ho messo un po' di frena filetto come sigillante.

[Immagine: 6270300250_524f1f32e2_z.jpg]

Qui si vedo il raccordo 1/8 - ogiva 10 con la rondella di rame che fa da tenuta tra lui e il T

[Immagine: 6270299610_f30952c7e3_z.jpg]

Qui si vede il percorso del tubo e la sua staffetta di fissaggio.

[Immagine: 6269769589_82583a466e_z.jpg]

Qui si vede dove arriva sul turbo.

Essendo che sono STRONZI, il filetto sul turbo dell'ingresso olio è M10 standard, solo che NON esistono in commercio viti cave in M10 passo 1.5 quindi ho preso una vite M10 x 30 in 12.9 (per sicurezza) e l'ho fatta forare al suo interno diametro 4.5 (il diametro più piccolo di tutta la conduttura) e un foro di traverso per far entrare l'olio dall'occhiello.

Solo che da bravo idiota l'ho dimenticato in casa e essendo che sono pigro non sono salito sopra a prenderlo per farci le foto e farvelo vedere ma ci penserò nel prossimo post!!!


NEXT WEEK


bene dopo un paio di settimane senza poter far nulla in attesa delle guarnizioni della coppa misteriosamente andate in consegna nel varesino e poi giunte a me dopo solo 7 gg di spedizione (evviva bartolini) e per ovvi motivi familiari che a passare tutte le sere con l'amante la moglie mi chiede il divorzio!!!!



alla domanda KIT:
B'è il motivo fondamentale è che aprendo un cofano vedere tubi che girano di su e di giù fa tanto, non saprei nemmeno come chiamarlo..... vedrete quando avrò finito un foto del mio vano motore in confronto ad un qualsiasi kit sul mercato che è pensato progettato per costare poco ed essere veloce da montare.
Insomma il gusto di avere una modifica fatta come dico io!!

Torniamo a parlare di cose produttive:

Oggi entrando in garage l'auto era così (povera)

[Immagine: 6319653406_510b00d561_z.jpg]

In mano avevo la coppa (non gli ho fatto una foto da smontata perchè mi sono dimenticato, 40€) e tutte le guarnizioni che servono per rimontarla compresa la pasta siliconica bianca molto più valida rispetto alla nera!!!
Da montata l'effetto è questo (ho cercato di far vedere il meglio possibile la modifica fatta fare)

[Immagine: 6319660360_62ff4a66ee_z.jpg]

Mentre la pasta bianca ho dovuto usare una made in spagna della VW perchè non riesco a trovarne di decente non ufficiale mazda o vw e va detto che quella vw è davvero ottima!!!! anche se costa 16€ per 80ml

[Immagine: 6319660906_ebca4ca939_z.jpg]

Dopo mi sono armato di olio di gomito e mi sono pulito tutta la culla perchè era veramente zozza!!!!

[Immagine: 6319165797_44d80b98a3_z.jpg]

Adesso è nettamente meglio!!!!! Una cosa che ci tengo a sottolineare è di SEGNARE SEMPRE l'accoppiamento dei millerighe dell'idroguida, montalo di uno in più o uno in meno non fa grandi differenze perchè tanto poi con la convergenza si recupera, ma montarlo dritto vuol dire:
- avere l'auto che ha la stessa quantità di sterzo sia a sinistra che a destra (il valore "diff. di sterzata" che trovate sui fogli dei gommisti quando vi fanno la convergenza)
- avere il pianto perfetto in asse e quindi lo sgancio della freccia direzionali identico sia a destra che a sinistra altrimenti dovete fare più o meno gradi di rotazione per inserire lo sgancio automatico! (può essere molto fastidioso)
- ci perdi solo 30 secondi in più!!!!

[Immagine: 6319139109_19a8008f79_z.jpg]


Finalmente posso dinuovo spostare l'mx per far posto a quella di omermon che attende il montaggio delle barre da un pezzo!!!!!

[Immagine: 6319666050_0a555d54d8_z.jpg]

Visto che oggi è presto e non sono particolarmente stanco ho deciso di montare ancora un paio di pezzi!!
Quindi ecco il raccordo per lo scarico dell'olio sul turbo, stica mi è costato una fucilata (35€) per via della sua forma ellittica e ero obbligato a seguire quella forma altrimenti non passava!!

[Immagine: 6319663528_e7c5cd4170_z.jpg]

Ed eccolo montato al suo posto, anche lui con il sigillante bianco:

[Immagine: 6319667064_9733654587_z.jpg]

Montato la chiocciola del turbo ruotandola di 180° rispetto alla sua posizione originale, mi toccherà forare e filettare la flangia perchè i fori non combaciano ma questa è una baggianata che farò quando dovrò fissare bene il turbo per ora sta solo in posizione grazie a due dadi chiusi a mano

[Immagine: 6319154417_7fb81b53f4_z.jpg]

Ecco una bella sorpresa, ero convinto di passare tranquillamente e invece la staffa per il tubo dell'idroguida è in mezzo alle @@ e quindi il mio prossimo lavoro sarà quello di inventarmi una staffa nuova che non interferisca con il manicotto!!
Nella foto in cui faccio vedere il segno sul millerighe si vede molto bene sta stronza di staffa!!!

[Immagine: 6319671506_5ca881a75a_z.jpg]

Fa nulla tanto a questo punto direi che queste sono solo più inezie!!
Tornando invece ai montaggi ho messo su anche l'IC che girava da troppo tempo per il garage, ormai è giunto il suo tempo!!
Guardando ora la foto mi rendo conto che non si capisce una fava... va be la prossima volta gli faccio una foto che si capisca meglio!
[Immagine: 6319153163_313020dc77_z.jpg]

Lui doveva essere il protagonista del giorno ma me lo sono dimenticato a casa.... (il garage si trova a casa di mio padre, sono 15 minuti di macchina..)
E va b'è godetevi solo le foto del pezzo!

[Immagine: 6319653988_aaf6fa42e7_z.jpg]

In parole povere ho preso i due coperchietti (anteriore e posteriore e li ho fatti fondere insieme 40€)

[Immagine: 6319131165_fcb1c9f6c6_z.jpg]

[Immagine: 6319129805_0201f0b343_z.jpg]

Dopo un'altro po' sono riuscito ad andare avanti... poco perchè questo we è il turno delle guarnizioni di pewo, della frizione di stecawa, e delle sway di omermon!!!


Cmq ho montato sto benedetto coperchietto, ma mi sono accorto di una cagata.... montato con il termostato interno l'acqua per il riscaldamento circolerebbe solo con il termostato aperto, c'è la possibilità cmq di prendere l'acqua per il riscaldamento da un tappino li di fianco, ma ni è impossibile per la forma che ha il mio coperchietto, in una futura revisione si potrà cambiare forma e poter montare il termostato interno alla testa e prelevare l'acqua per il riscaldamento e il turbo dal tappino che c'è dietro la testa!

[Immagine: 6359851221_e6dab49cc3_z.jpg]

Qua non si vede ma esattamente sopra al'innesto del tubicino che vedete c'è un bullone con chiave da 14 che altro non è che un tappo per un'altra uscita a acqua dalla testa.


Poi ho ho preso il manicotto acqua che da radiatore usciva e andava nella pompa e l'ho tagliato in modo da sezionare le varie curve e con quelle più delle giunte che mi sono fatto fare ho realizzato il manicotto che da dietro la testa arriva fino al radiatore.

[Immagine: 6359852715_e745b5eb12_z.jpg]
[Immagine: 6359854107_d6f4d36c23_z.jpg]

Il bigliettino da visita è del tipo che mi realizza tutte le componenti in alluminio tanto per fare un'esempio i raccordini me li ha fatti al volo in 30 secondi e mi ha preso 3.5€ l'uno!!!
Con diametro e lunghezza fatti su misura, partendo da dei tubi!

http://www.racing-radiators.it/

Poi ho smontato la distribuzione per smontare l'ausing del termostato e farmi fare il tappo.
Ho smontato il turbo per far forare e filettare la campana di aspirazione in modo da poter montare la chicciola ruotata di 180° rispetto alla sua posizione stock.
e il pezzo di tubo del ritorno acqua per gli ultimi ritocchi al portagomma che unirà il tubo con l'ingresso della pompa acqua.

[Immagine: 6359849793_c7ae65bbec_z.jpg]

Ne approfitto per cambiare la guarnizione coperchio punterie, la distribuzione invece non la sostituisco perchè ha pochi km.


Visto così sembra tragica la situazione invece siamo a buon punto perchè le cose difficili cioè le modiiche da pensare e da sperimentare sono praticamente tutte fatte o in attesa di essere ritirate.
Quindi a inizio settimana prossima si comincia a montare e se i miei calcoli sono giusti per il prossimo we il motore sarà assemblato e potremo dedicarci all'elettronica.


Allegati Anteprime
                                       
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#2
no...aspè parliamone, non ho capito cosa vuoi fare con cosa e perchè, insomma illuminami, tu che sei SOMMO pioniere!Shocked
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#3
sei un grande Thumbup


aspetto un resoconto dettagliato del lavoro, così poi ti copio sfacciatamente :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#4
basta invertirli con i soli pezzi originali e allungare le tubazioni. bisogna vedere se su tutte c'è spazio però.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#5
L'avevo postato 2 anni fa: zip :
http://www.youtube.com/watch?v=mRharubfD1E
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#6
io sapevo che le ihi (originali su habart) non siano molto affidabili...:no_:
Xenon 6000 k, Scarico Vi.Ci. 80mm, Centrale rivisto, Cat Brain 200 Celle, filtro pannello BMC, short shifter By I.L. motorsport, Side Frecce e fari post oscurati, Trecce Hell, EBC green stuff


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#7
meme2090 Ha scritto:io sapevo che le ihi (originali su habart) non siano molto affidabili...:no_:


veramente sono abbastanza affidabili, almeno parlando di VL7 (punto GT & co) e stando a 1.2bar fissi. certo, su un 1.8 starebbe meglio un garrett T3 o ancora meglio un GT28RS, ma non è che le trovi a poco.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#8
io so che anche mazdaspeed monta turbine IHI
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#9
Doppiaeffe Ha scritto:io so che anche mazdaspeed monta turbine IHI

Le montava habart? :haha:
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#10
Doppiaeffe Ha scritto:io so che anche mazdaspeed monta turbine IHI
perché è una ditta giapponese, e frall'altro mi pare fosse pure su cuscinetti
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