Ciao a tutti... ho un problema ... la mia radio che è amplificata da un ampli jbl a 250w nel bagaglialio dopo 2 ore di ascolto mi si inizia a spegnere per il surriscaldamento ...e quando si viaggia è scocciante... come posso ovviare al problema ?
inoltre la mia alpine inizia a farmi brutti scherzi con i cd ...saltano e nn i legge bene... come si può pulire ...se prendo la bombola di Co2 compressa per pc e la spruzzo dentro con il beccuccio... ?
Ho un cd autopulente ma non mi sembra faccia molto.
attendo consigli ciaoo
Dov'è l'ampli? È strano che si scaldi fino a quel punto, secondo me è un problema di collocazione.
Magari è sufficiente appoggiarlo ad una superficie più dissipante, oppure predisporre qualcosa allo scopo.
Per il lettore: da mia esperienza (non autoradio, ma lettori hifi e pc/console) i dischi di pulizia non fanno niente.
Potresti provare con l'aria compressa, però io i risultati li ho ottenuti soltanto smontando l'apparecchio.
Magari non è la lente sporca, ma i meccanismi di bilanciamento del disco (non so come siano in un'autoradio).
NB 1.6 Siepe 2000
la cosa strana è che quest'anno è più sensibile il mio ampli .... nel senso che scatta più facilmente.... è in mezzo al bagagliaio su una lastra di legno sopra il ruotino... gli anni scorsi lo faceva quando era estate ed era pieno di valige ..adesso anche a bagagliaio vuoto.
Strano che vada in protezione x alta temperatura.
Probabilmente ha qualche problema. I cavi alimentazione sono adeguati?
Ad ogni modo prova a cambiare la collocazione.
Io l'ho messo nel tunnel di fianco al serbatoio.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
L'errore è nel legno.. Non conduce e non dissipa adeguatamente il calore. Prova a controllare anche i cavi se sono di sezione troppo piccola l'impianto si surriscalda più facilmente. Io ho avuto lo stesso amplificatore e avvitato al pianale dissipava benissimo senza problemi.
Bene, a quanto ho capito il tuo amplificatore va in protezione... Che hai attaccato all'ampli? quanti altoparlanti? in serie o in parallelo? Hai controllato la stato della batteria? Le batterie, specialmente se sollecitate per molto tempo perdono la loro effettiva potenza. Se l'amplificatore si scalda è dovuto al fatto che è molto sollecitato e se ha poca tensione in entrata non riesce ad amplificare bene, sforzando così i finali. Sforzando i finali la temperatura si alza notevolmente e dopo un pò di tempo entra in protezione. Se mi dai un pò più di info posso farti una diagnosi più completa, per il momento è tutto campato per aria.
Ciao!
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto non ce la caviamo male! :-D
se spari spesso col volume puo' essere successa una semibruciatura delle bobine degli altoparlanti, il tanto che basti a far abbassare l'impedenza ed a "sfasare" di più per i cambiati parametri elettrici rispetto al X-over....Misura con un tester la "r" dai cavi (scollegati) in uscita dal finale (su altoparlanti da 4 ohm la "r" tipica è tra i 3.6 - 3.2 ohm)
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
VAle la pena misurare se sia variato il carico di lavoro del finale. Se pilota solo il sub misura con un tester la resistenza della bobina dell'aaltoparlante, se sotto i 3 ohm, puo' essere quella la causa
L'Alpine inizia a far fatica...uhm..: I cd sono puliti? Privi di gaffi? Se si, puo' essere che l'ottica necessiti di una bella pulita.....nulla di grave insomma
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say