This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Provinciali appenniniche (BO, FI, AR, PT, MO)
#1
Lasciatemi spezzare una lancia in favore delle strade degli Appennini, di Romagna, Toscana ed Emilia in particolare.

Con la sana giustificazione di vedere pievi romaniche, chiese bizantine abbandonate e riscoperte, Madonne attribuite a Giotto, opere di Piero della Francesca che spaventano per la loro modernita’, eremi e santuari sparsi nel territorio di Firenze ed Arezzo, ci siamo divertiti a fare tra l’ altro le seguenti strade:

Prov. BO: da Dozza a Castelfiumanese
Prov. BO: da Castel del Rio a Coniale (Valle del Santerno, S.S. 610)
Prov. FI: da Coniale a Palazzuolo sul Senio (Passo della Faggiola, S.P.32)
Prov. FI: da Palazzuolo sul Senio a Borgo S. Lorenzo (Passo della Sambuca, S.P. 477)
Prov. FI: da Dicomano a S. Godendo (Passo del Muraglione, S.P. 9)
Prov. FI+AR: da Dicomano a Stia (Valico Croce A. Mori)
Prov. AR: da Sabbiano a Bagnolo Secondo a Anghiari (S.P. 57 + 45)
Prov. AR: da Pieve S. Stefano a Chiusi Della Verna (Valico dello Spino, S.P. 208?)
Prov. AR: da Chiusi Della Verna a Bibbiena (S.P. 208)
Prov. AR: da Poppi a Camaldoli (S.P. 69)
Prov. AR: da Camaldoli all’ Eremo a Pratovecchio (S.P. 72)
Prov. AR: da Stia a Pontassieve (Passo della Consuma, S.P. 74 + 91)
Prov. PT+MO: da Pistoia a Pavullo del Frignano (Passo dell’ Abetone)

Niente altezze importanti (per noi abituati ai passi alpini), ma centinaia e centinaia di curve e controcurve e tornanti.
Per lo piu’ in misto stretto, da fare guidando, senza bisogno di tirarci dentro, ma piuttosto cercando di capire il ritmo della strada.
Strade abbastanza ben tenute (non abbiamo trovato buche traditrici) e con un buon fondo: alcune le abbiamo percorse sul bagnato e su un letto di aghi di pino, senza accenni a comportamenti strani da parte delle nostre oneste Bridgestone Potenza, per altro ormai alla frutta dopo 28,000 km.

I panorami sono bellissimi, le occasioni di sosta fantastiche (un pranzo in un allevamento di chianine, alberi secolari, un daino sulla strada ….), il traffico scarso, a perenne riprova che l’ Italia si visita lasciando da parte le autostrade.

E che ci si puo’ divertire guidando anche quando si parte per una “nobile” missione.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#2
Tutte pericolosissime ed infestate, almeno nei fine settimana, da centauri fetish in tutine aderenti.
Meglio del ***** pride!
:haha:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#3
Matsuda Ha scritto:.... centauri fetish in tutine aderenti.:haha:

Di quelli ne abbiamo visti pochi.
Sarà stato perchè a fine estate ormai si sono sfogati, sarà stato perchè le previsioni del tempo prevedevano pioggia che nel weekend non 'è stata, sarà perchè noi abbiamo girato durante la settimana.
Caratteristici invece gli Apini e Apini Cross che ogni tanto incontravamo e superavamo in un attimo.

L' incontro più emozionante invece è stato un daino scendendo dall' Eremo di Camaldoli (quello tutto fasciato in marrone/bianco, veeeeery country style).
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#4
cavoli ne ho sentito parlare di alcune di quelle strade dai miei amici in tuta attillata e 2 ruote:chessygrin::chessygrin: se non ricordo male avevano fatto alcuni giorni di vacanza tra curve e agriturismi vari,infatti mi hanno detto che se ci vado con la scatola verde di sicuro mi diverto un sacco,tra le altre cose è possibile che da quelle parti fanno un giro raduno chiamato il mille curve??? che se non erro poi finisce passando per la Liguria... adesso aspettiamo qualche fotoThumbup:hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#5
P&R' Ha scritto:Prov. BO: da Dozza a Castelfiumanese
Prov. BO: da Castel del Rio a Coniale (Valle del Santerno, S.S. 610)
Prov. FI: da Coniale a Palazzuolo sul Senio (Passo della Faggiola, S.P.32) corta ma molto bella. Peccato che sia molto, pericolosamente, stretta.
Prov. FI: da Palazzuolo sul Senio a Borgo S. Lorenzo (Passo della Sambuca, S.P. 477) lo faccio sempre a scendere dal passo della colla. peccato per l'asfalto rovinato nella parte verso fondo valle. Bello il panorama.
Prov. FI: da Dicomano a S. Godendo (Passo del Muraglione, S.P. 9) a mio parere un po' sopravvalutato. Carino ma con asfalto non al top, parecchi controlli di forze dell'ordine e molte moto con ginocchio a terra nella corsia sbagliata
Prov. FI+AR: da Dicomano a Stia (Valico Croce A. Mori) Asfalto messo bene, alcune curve che se prese allegre sono da 'pelo'. Anche qui abbastanza frequentato da moto nel weekend
Prov. AR: da Sabbiano a Bagnolo Secondo a Anghiari (S.P. 57 + 45)
Prov. AR: da Pieve S. Stefano a Chiusi Della Verna (Valico dello Spino, S.P. 208?)
Prov. AR: da Chiusi Della Verna a Bibbiena (S.P. 208)
Prov. AR: da Poppi a Camaldoli (S.P. 69)
Prov. AR: da Camaldoli all’ Eremo a Pratovecchio (S.P. 72)
Prov. AR: da Stia a Pontassieve (Passo della Consuma, S.P. 74 + 91)
Prov. PT+MO: da Pistoia a Pavullo del Frignano (Passo dell’ Abetone)

Di quelli che conosco aggiungerei
Passo della Colla di Casaglia (Marradi - Mugello) uno dei miei preferiti, parecchio vario con parti da misto molto stretto, alcuni tornanti e anche curve piuttosto veloci. Anche qui luogo da motociclisti.
Passo dei Mandrioli (Bagno di Romagna - Badia Prataglia) un bel panorama nella parta alta, con dei bei pratoni da fermarsi a prendere il sole. Nella parte bassa verso Badia c'è una serie di una decina di curve con curvatura simile che in moto mi faceva letteralmente ubriacare.
Passo della Calla (Santa Sofia -Stia) questo bisognerebbe verificare in che stato è, l'anno scorso è stato chiuso causa una frana piuttosto grossa. In cima c'è un buon posticino per mangiare un boccone e partono anche un buon numero di sentieri del CAI. Consigliata gita nel periodo autunnale quando tutti gli alberi iniziano a diventare rossi, suggestivo.

Matsuda Ha scritto:Tutte pericolosissime ed infestate, almeno nei fine settimana, da centauri fetish in tutine aderenti.
Meglio del ***** pride! :haha:
Io sono uno di quelli. E ovviamente come 4 ruote ho comprato una MX5 :chessygrin:
NC LE
  Cita messaggio
#6
Comunque ragazzi, quelle strade sono davvero belle ma, a mio avviso, sono da evitare nei giorni festivi: il rischio di avere un motociclista sul cofano non è così remoto...
: Hurted :
Quasi ogni curva ha il suo bel tempietto con fiori di plastica...

Massima attenzione anche agli autovelox, sia fissi che mobili.
Recentemente ho fatto il colfiorito nell'aretino: era giovedì, me la sono spassata!
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#7
anche da queste parti se vai al lago o dintorni vari nel week end devi stare attentissimo a motociclisti e ciclisti vari,infatti quando riesco vado da quelle parti in serata dopo il lavoro che non rischi di stirare nessuno,però quanto è appagante rilassarsi in auto con un bel panorama!!!:chessygrin:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#8
fabryr. Ha scritto:...
però quanto è appagante rilassarsi in auto con un bel panorama!!!:chessygrin:
Ed una discreta compagnia...
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#9
Aggiungo il tratto che va da Monte San Savino alla "Colonna del Grillo", il così detto "Palazzuolo"...
...terreno di allenamento (del passato) per il sottoscritto.
Per le 2 ruote e per le 4 ruote!

Purtroppo adesso non sono più transitabili a "passo brillante" poichè
anche gli agenti della Forestale hanno ottenuto l'autorizzazione per
i controlli del territorio, dotati di telelaser e tutto il necessario per
sequestrare mezzi NON originali!

Tutte le settimane vengono fermati e multati centinaia di centauri,
ma è anche vero che quasi tutti i weekend c'è -purtroppo- un deceduto
coinvolto in incidenti stradali motociclistici.

Ultimamente avevo fatto qualche tratto guidando sportivamente la mia
V-Special e non sono passato inosservato...

Sconsiglio dunque di percorrere i tratti dell'aretino.

E del resto, a velocità di lumaca neppure ha senso farli:
il panorama è sempre lo stesso, alberi e dirupi...

...ma se vi divertite ugualmente, allora BUONA PASSEGGIATA!!!:chessygrin:
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)