This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
test 458 italia :-)
#1
Chi mi conosce (e qualcuno c'è anche qui) sa che una delle mie occupazioni e quella di tester per conto di una rivista automobilistica. Normalmente non ne parlo più di tanto sui forum, ma in questo caso visto l'oggetto mi va di condividere un pò la cosa. Mesi fa mi è stato affidato il test di sta 458 Italia gialla, un'auto fantastica!

[Immagine: dsc6923l.th.jpg]

Naturalmente con questo mestiere di supersportive ne ho guidate più di una, ma questa è probabilmente quella che mi ha colpito di più: il motore in particolare è spettacolare, con 127 cv/litro è il più potente aspirato di serie mai visto superando anche il record della S2000 jdm (125), la cattiveria fino a quota 9000 giri e il sound sono qualcosa di impressionante!

Il resto dell'auto è ben intonato: lo sterzo è velocissimo (2 giri lock to lock), il doppia frizione con palette al volante è rapidissimo soprattutto nelle scalate sequenziali, nel complesso il miglior sequenziale che mai provato da me (meglio del PDK porsche o del sei marce della Nissan GT-R). L'unica cosa che richiede un pò di apprendistato sono i freni carboceramici (di serie): bisogna pestare davvero forte per ottenere la massima decelerazione, il che va sicuramente bene in pista, ma su strada secondo me può dare problemi ad un guidatore comune.

La cosa più notevole comunque è il telaio...intanto per il comfort, perchè l'auto è inaspettatamente morbida, e poi per la facilità con cui si lascia portare al limite in curva: in "race" e in "ct-off" (rispettivamente la penultima e l'ultima modalità prima dell'esclusione totale dei controlli) veramente anche un bambino sarebbe capace di lanciarla tra le curve...il retrotreno resta sempre lì, almeno fino a quando non si decide volontariamente di farlo scodare...allora scoda eccome :chessygrin: a staccare l'esp del tutto non ho provato...intanto ero in strada e poi con elettroniche fatte così bene, veramente, non se ne sente il bisogno.

Mi permetto di fare un pò di pubblicità: trovate la prova completa su Autotecnica di agosto (che è appena uscito nelle edicole)

[Immagine: bsreb.th.jpg]
[Immagine: serbhtr.th.jpg]

e il video su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=S0EHGo0QwUc
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#2
proprio ieri guardavo Top Gear (era una replica) in cui Jeremy prova la suddeta 458Italia...DEVASTANTE!!!: CoolGun :
la partenza da fermo con il Launch Control e' allucinante!!

Gran Mezzo e invidia massima per te che la provi....Thumbup
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#3
All'inizio della prova (03:58) hai preso un dosso alla brutta maniera, vedo che hai staccato l'anteriore da terra.
Massima invidia.
Mi sà che leggerò questo numero di Auto tecnica.
Su evo e topgear i dettagli tecnici e gli schemi sono "alquanto" piu rari.Thumbup
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#4
Ma io voglio la tua brutta faccia in video, mica quella di un altro! Ti ci vedrei bene in giacca a spiegare... bwhahahhaha
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#5
Provando la F430 Scuderia in inverno, mi ero reso conto di quanto
"sono facili" da guidare questi mostri!!!

Immagino che la F458 Italia lo sia ancora di più della corsaiola Scuderia,
quindi rimango indignato!
Per me chi vuole auto da 500cv non dovrebbe avere solo il conto in banca,
ma i requisiti per guidarle.

Dovrebbero farle TUTTE come delle Caterham R300/R500...:chessygrin::chessygrin::chessygrin:





Ovviamente scherzo, rimane comunque vero che la troppa facilità nel condurle
mette a rischio l'incolumità degli altri automobilisti, visto che guidarle a 200 orari
a strade aperte è quasi come bere un bicchier d'acqua!Shock
  Cita messaggio
#6
Gyu71 Ha scritto:Ovviamente scherzo, rimane comunque vero che la troppa facilità nel condurle
mette a rischio l'incolumità degli altri automobilisti, visto che guidarle a 200 orari
a strade aperte è quasi come bere un bicchier d'acqua!Shock
Beh, forse a 200km/h in strade aperte è più facile andarci con il grosso turbonaftone del papi....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
Gyu71 Ha scritto:Provando la F430 Scuderia in inverno, mi ero reso conto di quanto
"sono facili" da guidare questi mostri!!!

Immagino che la F458 Italia lo sia ancora di più della corsaiola Scuderia,
quindi rimango indignato!
Per me chi vuole auto da 500cv non dovrebbe avere solo il conto in banca,
ma i requisiti per guidarle.

Dovrebbero farle TUTTE come delle Caterham R300/R500...:chessygrin::chessygrin::chessygrin:





Ovviamente scherzo, rimane comunque vero che la troppa facilità nel condurle
mette a rischio l'incolumità degli altri automobilisti, visto che guidarle a 200 orari
a strade aperte è quasi come bere un bicchier d'acqua!Shock

Quoto tutto. Aggiungo che quel tamarrissimo display (credo multifunzione), con i numeri del tachimetro così grandi, al punto da mettere in secondo piano il contagiri, finisce per incitare lo scriteriato di turno a pestare ancora di più. Questo DOVEVANO evitarlo!

Aggiungo che può essere facile, prestazionale e bella quanto volete, ma comprerei l'originale a 3 scarichi, non quest'aggeggio da russi arricchiti.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#8
TIGO Ha scritto:non quest'aggeggio da russi arricchiti.

Non mi sembra proprio il classico veicolo da "russo arricchito",la 458 è una delle Ferrari piu innovative (e belli IMHO) degli ultimi tempi...lo scarico è un tributo alla F40,non uno smacco!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#9
che spettacolo... è vero che la ferrari è sempre la ferrari, ma questa mi sembra finalmente una ferrari d'altri tempi, bellissima e a quanto vedo e leggo il top del top come prestazioni. Alla faccia delle crucchissime e bruttissime porsche.
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#10
Enuma Ha scritto:All'inizio della prova (03:58) hai preso un dosso alla brutta maniera, vedo che hai staccato l'anteriore da terra.
Massima invidia.
Mi sà che leggero questo numero di Auto tecnica.
Su evo e topgear i dettagli tecnici e gli schemi sono "alquanto" piu rari.Thumbup

le strade erano un pò così e bisognava adeguarsi, comunque considera che in realtà dove mi si vede nel video innanzitutto sto andando molto piano (nelle interne ho il cameraman a bordo quindi figurati) e poi l'auto, come dicevo, non è il legno che penseresti...copia molto bene il fondo e si riesce a forzare anche su strade non proprio perfette (col mio vecchio civic su una strada del genere sarei volato fuori dalla carreggiata alla prima cunetta :hahaSmile. A tal riguardo ciò si deve anche ad una scelta filosofica diversa per le sospensioni, la rigidezza è stata trasferita soprattutto sulle molle e le antirollio sono più esili, per cui sullo sconnesso gli assi riescono a sviluppare un'aderenza maggiore. Per intenderci una GT-R è molto più rigida anche se è sicuramente più silenziosa.

comunque, senza falsa modestia, il pezzo stavolta è bello: sono ben 16 pagine e ne consiglio l'acquisto, non perchè l'abbia scritto io, è l'argomento che merita!! Wink
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Test drive Pulaster 4 2,013 13-08-2019, 14:46
Ultimo messaggio: Pulaster
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,082 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Scandalo Volkswagen, truccati i test-anti smog Vitruvio74 130 19,037 17-01-2016, 18:41
Ultimo messaggio: x-vas
  JDM Italia su facebook! Wangan racer 3 1,599 17-08-2014, 11:18
Ultimo messaggio: Wangan racer
  Petizione raccolta firme omologazioni/certificazioni in Italia Fletch 7 1,744 26-02-2014, 12:45
Ultimo messaggio: emamona
  Affari a 4 ruote italia Doppiaeffe 102 16,068 03-01-2014, 02:28
Ultimo messaggio: Gyu71
  Test Delta S4 Hammer® 5 2,479 24-12-2012, 20:15
Ultimo messaggio: Megaboy
  Ormai in italia sulle autostrade... solo utilitarie texwiller 93 9,538 10-09-2012, 09:09
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Continuo a preferire la 458 Italia ;) namrocko 112 10,368 19-06-2012, 00:42
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Ferrari/Fiat 458 Italia pitch72 27 4,143 13-04-2012, 12:41
Ultimo messaggio: Brunix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)