This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Olio motore 1.8
#1
Dato che non ho trovato topic in merito, ne apro uno per chiedere dell'olio per motore 1.8 NB.

Ha 123000 km ed il cambio olio con il classico 5W40 sintetico non sortisce grandi risultati, anzi diventa troppo fluido e si brucia.

Ho optato per un castrol edge sport 10W60.
Ho fatto un rabbocco di 1,5kg dato che mi sembrava fosse sotto.
Oggi vado a vedere se è troppo.

Prossimamente in ferie farò la sostituzione con nuovo filtro.

Ho optato per il 10w60 dato che da sempre ci sono probemi di raffreddamento, uso solo la macchina con la bella stagione, ne brucia un po troppo anche se compressione è ok e non trafila da nessuna parte.

Cosa dite?
Esperienze?

Ho anche trattato il motore con ZX1, che fa andare la macchina anche senza olio.
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#2
Potrebbero essere le guide valvole usurate...."tirano" olio nel motore...ed é una cosa abbastanza comune...comunque non é meglio portarla nella sez. Motore invece che nel garage dove di norma si presenta la propria auto.....?

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
  Cita messaggio
#3
Anche io ho un 1800 (nbfl però) e 125k km, e pure io ho usato un 10w60 (selenia racing). Le motivazioni che mi hanno portato a tale scelta sono state proprio le alte temperature di esercizio della nostra piccola. Beh la mia esperienza è che l'olio, specie dopo un pò di tirate, viene mangiato, penso pure io dai paraoli dello stelo valvola; il motore consuma di più data la maggiore viscosità. Al prossimo tagliando sono indeciso se provare un 5w40 o un 10w50 (che spesso costano fucilate).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#4
Secondo me il problema sta nei paraoli guida valvole ed a questo punto è inutile scervellarsi per trovare l'olio giusto... ne consumerà sempre.
Per risolvere il problema bisogna aprire sopra, sistemare e poi mettere l'olio adatto (direi che il 5w40 full sint è perfetto).
Un olio in /60 fa consumare di più ed a meno di un uso frequente in pista, non da vantaggi significativi.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
quoto per i guidavalvole... se non sistemi quelli vai solo a peggiorare...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#6
Cosa comporta cambiare i guida valvole? Se dovessi cambiare le cammes insieme?
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#7
Ma nella sezione Garage si fanno anche i tagliandi ?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Informazioni vano motore davifigo 0 808 25-11-2018, 16:03
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)