This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Corsica] - L'MX5 e la Corsica...
#1
Bonsoir a tutti!

Pensavo da un pò di giorni a questa parte di fare un tour della Corsica in MX5, una decina di giorni per tentare di girarla tutta, vedendo almeno i posti più rinomati...
Il dubbio che resta è: come sono messe le strade? Potrei arrivare agevolmente nel 90% dei posti che ci sono? Qualcuno che ci è stato di recente cosa mi consiglia?
La disputa tra me e la morosa è apertissima, anche perché lei sostiene che la Mazdina è indatta all'aspro territorio...
A dire la verità, l'idea di noleggiare un Wrangler sarebbe anche carina, ma per 10 giorni sarebbe uno sfacelo a livello economico... Cosa mi consigliate?
--- Non stancarti mai di inseguire un sogno, perché fino a quando sarà una MX5 dovrai averne di fiato! ---
  Cita messaggio
#2
Io ci sono stato circa 15-20 anni fa in moto (enduro) e mi ricordo che, per accedere alle spiaggie, era il mezzo ideale dato che le auto si fermavano parecchio prima (oltre agli ovvi vantaggi di sgusciare nel traffico).
Tra una mx5 ed un fuoristrada non penso ci sia la necessità del secondo, a meno che non te ne vuoi andare per campi a fare escursioni.
Al massimo trovi qualche strada imbrecciata, ma sicuramente percorribile con una spider.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
Ho girato in corsica per 3 anni e in mazdina ci puoi andare ...però non ovunque...

La qualità media delle strade è così così, devi stare sicuramente attento alle moltissime buche, l'unico posto totalmente impraticabile è la punta a nord; lì si che serve il wrangler...

Ti consiglio di fare nord-sud lungo la strada rivolta verso l'italia e sud-nord in quella rivolta verso la spagna; questo perchè la strada a ovest è strettissima e a strapiombo sul mare, così facendo eviti di rimanere dalla parte della scarpata quando incroci i numerosissimi camper (rimani infatti dal lato della montagna).

Per il resto goditela che è bella!




...ovviamente dipende che assetto hai... io parlo di altezze stock
  Cita messaggio
#4
Si si, io sono ancora stock, 44000km quindi con pneumatici prossimi alla sostituzione... Corsica addicted!
Al limite per la punta nord noleggio davvero una piccola fuoristrada ma per 2 giorni, massimo 3 e mi faccio passare anche uno "sfizio" evitando di imbarcarmi in costi di noleggio megagalattici...
Rob, qualche altro collega mi ha messo in testa l'idea dell'enduro che, naturalmente, non ho... Però sarebbe comunque una bella avventura...
--- Non stancarti mai di inseguire un sogno, perché fino a quando sarà una MX5 dovrai averne di fiato! ---
  Cita messaggio
#5
ecco dimenticavo, occhio all'asfalto che in moltissimi punti è liscio da far paura
  Cita messaggio
#6
La Corsica è stupenda.
Le strade dipende dal tuo concetto di paradiso della guida.
1) Sono strette in cima tanto che a volte viene da chiedersi se siano ancora a doppio senso. In certi monti a 40 all'ora te la fai addosso.
io mi ci sono divertito tantissimo sia sulla costa che nell'entroterra.
A mio avviso è meglio in macchina, per i motocilclisti moltissimi tratti dell'entroterra e della costa ovest sono troppo stressanti, praticamente non c'è rettilineo.
2) Sono anni che non ci vado e non sò se le cose siano cambiate ma se non è così: ATTENTO ai maiali selvatici, e agli altri animali che spesso e volentieri occupano la carreggiata, magari dietro una curva. Quando ci andavo io bisognava avere due occhi così. Ho rischiato persino di investire una mucca.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#7
Enuma Ha scritto:La Corsica è stupenda.
Le strade dipende dal tuo concetto di paradiso della guida.
1) Sono strette in cima tanto che a volte viene da chiedersi se siano ancora a doppio senso. In certi monti a 40 all'ora te la fai addosso.
io mi ci sono divertito tantissimo sia sulla costa che nell'entroterra.
A mio avviso è meglio in macchina, per i motocilclisti moltissimi tratti dell'entroterra e della costa ovest sono troppo stressanti, praticamente non c'è rettilineo.
2) Sono anni che non ci vado e non sò se le cose siano cambiate ma se non è così: ATTENTO ai maiali selvatici, e agli altri animali che spesso e volentieri occupano la carreggiata, magari dietro una curva. Quando ci andavo io bisognava avere due occhi così. Ho rischiato persino di investire una mucca.

Io ho beccato le capre nascoste dietro un tornante...
  Cita messaggio
#8
se ti piacciono le curve NORD -- SUD passando dall'interno.:chessygrin:

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#9
yellowmiatait Ha scritto:se ti piacciono le curve NORD -- SUD passando dall'interno.:chessygrin:

bye

Gian


La strada centrale l'ho fatta anche io fino a metà da nord a sud, molto bella come curve e tenuta decentemente.
  Cita messaggio
#10
Ci sono stato nel 2002 come viaggio inaugurale della mia miatina appena presa, era giugno, e concordo con quando ti hanno gia detto, lato ovest strade da miata con l'inconveniente di asfalto molto liscio, strade strette e locali che guidano come se fossero gli unici a transitare su quelle strade. Lato est più monotono e rettilineo ma con più facile accesso alle spiaggie. Io il "dito" lo percorso tutto senza avere bisogno di fuoristrada. Senz'altro ti consiglio di fare le strade interne paesaggisticamente stupende e poco trafficate (almeno nel mese in cui ci sono stato) P.S. Costi esorbitanti per l'acqua bevi birra !!!!!!!!!! fra l'altro buonissima quella alle castagne o la versione "Picou" con un amaro locale.......................buon divertimento:hi_:
BOBO - Torino
Mazda Mx5 - NBFL - Cristal Blue
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)