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Rc elettrica
#1
Vorrei prenderne una per passare un po di tempo non fare gare ecc magari modificarla cerchi ecc... su che marche dovrei orientarmi? qual'è la scala piu usata anche per trovare i cerchi riproduzione ecc?
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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#2
Scala rigorosamente 1:10

partiamo da un presupposto, se vuoi una rc x "giocare" e lavorarci d'estetica puoi tranquillamente andare su modelli rtr tamiya o hpi, in particolare x uso drift da divertimento ho avuto modo di provare recentemente una hpi e10 drift, la trovi completa di tutto a circa 160/70€

per accessoristica il problema non si pone, in linea di massima le carrozzerie per la scala 1:10 si distinguono un carrozzerie di larghezza 190mm o 200m (queste ultime pensate per automodelli a scoppio) nulla ti vieta di utilizzare carrozze da 200 anche sull'elettrico, al massimo necessiti di cerchi con offset bassi (hpi al momento produce cerchi con offset 0 +3 e +6mm per massimizzare la compatibilità) anche utilizzare carrozzerie di altri marchi non è un problema in quanto al 99% le carrozzerie in vendita, anche se magari corredate di sticker da applicare, sono totalmente integre e da verniciare nonchè forare x poter essere montate.

Il problema al massimo si pone nel telaio. I modelli "base" hanno telai in materiale plastico..non è il massimo della vita. Se volessi qualcosa di più "professionale" ho visto un'interessante offerta sulla baia... digita "team magic E4" è un brand coreano da poco sul mercato che però si è distinto per la buona qualità della sua produzione. il modello specifico ha un telaio totalmente in carbonio ed ergal...una schicceria!!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#3
non male la E4 ma i costi gia cominciano a salire 175€ senza elettronica.... ora vedo le tamiya ecc....
Audi A1 1,4T STronik

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Sodalizio Triveneto MX5
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#4
considera un'aspetto...trovi anche automodelli di marchi "sconosciuti" ai più a prezzi inferiori ai 150€ ma il problema sorge nei ricambi. Un aspetto fondamentale inoltre è la cuscinettatura del modello, negli entry level (tra cui la E10 hpi) molte parte in movimento sono su boccole plastiche/teflon, fortunatamente con una 30ina di euro esistono ricambi cuscinettati ma è una ulteriore spesa da mettere in cantiere...

Altra considerazione: la trasmission. Sono tutti modelli 4wd in primis, la trasmissione è affidata o ad un sistema di cinghie o cardanico. Consigliato quello cardanico per minor manutenzione necessaria e maggior durabilità (ovviamente dopo OGNI utilizzio è fortemente consigliato un ingrassaggio delle parti in movimento è una pulizia con compressore)

Ti faccio una mini-lista di modelli che potresti considerare:

Hpi E10 drift
Kyosho EP-Fazer
Tamyia XB TT-01D
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#5
ti segnalo in oltre questo produttore coreano che realizza di tutto e di più, telai compresi in materiali di pregio per la maggior parte di automodelli in circolazione.

http://os.3racing.hk/main.php
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#6
Luca Ha scritto:Vorrei prenderne una per passare un po di tempo non fare gare ecc magari modificarla cerchi ecc... su che marche dovrei orientarmi? qual'è la scala piu usata anche per trovare i cerchi riproduzione ecc?
Aaaaaaaaaaaaaah, parliamo di modellini???? Ah 'mbè!
Lì per lì dopo la spider a GPL, Diesel, con EBD, col tetto metallico, le ruote da 19, sarebbe stato troppo immaginare una spider elettrica...
: WallBash :
Nur Helvetica.
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#7
eke parte la scimmia ...
Audi A1 1,4T STronik

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Sodalizio Triveneto MX5
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#8
Ho passato gli ultimi 2 gg a guardare x un amico che vorrebbe prendere anche lui una 1/10 per driftare in allegria e visto che la cosa interessa marginalmente pure il sottoscritto posso darti un breve aggiornamento di quanto ho scoperto.

Come entry level a costo minimo, buona affidabilità MA plasticosa e con minori possibilità di intervento c'è la HPI E10 drift, trovata a 160€ rtr completa (auto + elettronica completa)

Se invece il tuo budget arriva sui 200€ o poco più, l'entry level di tamiya fa sicuramente al caso tuo e ha potenzialità di upgrade sostanziosissime (si va dalle classice minuterie in alluminio fino a interi gruppi sospensioni per non parlare di telai completi in carbonio o grafite) però è bene distinguere tra TT-01 D e TT-01 D Type E, la seconda rappresenta un'ulteriore evoluzione della telaistica della tt-01, molte parti originali sono in comune, così come quelle aftermarket generalmente fittano entrambi i modelli ma non tutte, quindi se si vuole "smanettare" bisogna considerarlo.

In sintesi Il telaio TT01E differisce dal TT01 nei seguenti particolari:
• gusci del differenziale con supporto ammortizzatori separati.
• nuovi barilotti anteriori e posteriori.
• piastra superiore con supporto trasponder e protezione motore.
• fermo batteria e fermo bumper anteriore.

La lettera "D" invece individua modelli "tuned" specifici per il drift (sono modelli che montano - in teoria - migliori sospensioni e motore con anticipo migliorato rispetto alla controparte dedicata al touring)
Un ultima precisazione riguardo i modelli: Tamiya considera "RTR" i propri modelli nel momento il cui sono venduti montati, con le carrozzerie rifinite e l'elettronica installata. Punto. Non ci sono quindi radiocomanti, pacco pile e relativo caricatore all'interno!
I modelli RTR che invece comprendono il telecomando e la ricevente sono invece identificati dal codice "XB". MANCANO COMUNQUE PACCO PILE E RELATIVO CARICATORE, misteriosamente presenti invece nelle versioni x il mercato jap...

Riassumendo:
Tamiya TT-01D / ED (= D Type E) -> Versione "liscia", rtr se già si possiede un radiocomando, un pacco pile e relativo caricatore
Tamiya TT-01D / ED (= D Type E) XB -> Versione "full" con radiocomando, MA senza pile e caricatore.

Ovviamente i prezzi variano tra le 2 soluzioni. è sempre bene richiedere conferma di quale si sta andando ad acquistare (e non supporre "a caso" che evidenti differenze di prezzo di listino in 2 store differenti siano riconducibili al fatto che uno store vende il modello rtr "light" e l'altro "full")

Una breve lista di modelli XB divisi per tipologia:
[Code]
TT-01D Type E
Cod. 57801 - Nissan GTR
Cod. 57801 - Bmw M3 E30
Cod. 57808 - Datsun 240Z
Cod. 57809 - Endless 370z

TT-01D
Cod. 57765 - Copperminx S15
Cod. 57766 - Mazda RX7
Cod. 57783 - Skyline R32[/code]


HO AGGIORNATO I DETTAGLI IN SEGUITO A NUOVE INFO RICEVUTE
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#9
http://www.mantuamodel.com/

che ne dite? a casa ho un buggy ormai inutilizzato per pigrizia chi mi aiuta a risistemarlo? Big Grin:chessygrin:
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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