This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
micrograffi
#1
ho appena portato la macchina dal carrozziere per fargli sistemare due bozzi, abbassare la targa e dargli una lucidata generale..
il lavoro è stato fatto piuttosto bene ma speravo che con la lucidata tutti i micrograffi che ricoprono la carrozzeria sparissero e invece sti bastardi sono ancora lì, la macchina è nera ed è del 99 quindi forse mi devo rassegnare.
che voi sappiate esiste un modo per farli sparire a parte riverniciarla tutta?
  Cita messaggio
#2
Bah, se sono effettivamente piccoli graffi mi sembra strano che l'intervento del carrozziere non sia servito...
Che tipo di "lucidatura" hanno fatto?

I miei graffietti da parcheggio selvaggio sono venuti via, con questa la pasta arexon:
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/...raffi.html

Davvero poco abrasiva, roba da supermercato ma efficace!
Wink
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#3
evidentemente non è stata lucidata bene...
Nel link puoi vedere i risultati che si ottengono con un'ottima lucidatura Wink

http://www.detailingworld.co.uk/forum/sh...p?t=210692
  Cita messaggio
#4
bullit Ha scritto:ho appena portato la macchina dal carrozziere per fargli sistemare due bozzi, abbassare la targa e dargli una lucidata generale..
il lavoro è stato fatto piuttosto bene ma speravo che con la lucidata tutti i micrograffi che ricoprono la carrozzeria sparissero e invece sti bastardi sono ancora lì, la macchina è nera ed è del 99 quindi forse mi devo rassegnare.
che voi sappiate esiste un modo per farli sparire a parte riverniciarla tutta?

Lucidatura fatta in modo grossolano ed approssimativo

Ovvio che se la lucidatura non l'hai pagata non ti puoi lamentare, se invece hai sborsato sappi che il lavoro non è stato fatto a regola d'arte (spesso i carrozzieri usano dei filler riempitivi che al primo lavaggio se ne vanno, invece di ELIMINARE i graffi)

Per esperienza mi è capitato di lucidare auto con qualche anno in più sulle spalle, tutti gli swirls (segni superficiali di forma circolare) e la stragrande maggioranza dei rids (segni lineari più prodondi) sono spariti senza problemi

Il link postato da Alessandro evidenzia bene il concetto Thumbup
  Cita messaggio
#5
la lucidatura rientrava in unico preventivo assieme alla sistemazione di alcune bottarelle e graffi più seri...
quanto cosa una lucidata a regola d'arte?
  Cita messaggio
#6
bullit Ha scritto:quanto cosa una lucidata a regola d'arte?

un lavoro "discreto" (lavori veramente buoni fatti da carrozzieri non ne ho ancora visti) può costare intorno ai 300€ + iva per una vettura come la Mx
  Cita messaggio
#7
Elwood Blues Ha scritto:un lavoro "discreto" (lavori veramente buoni fatti da carrozzieri non ne ho ancora visti) può costare intorno ai 300€ + iva per una vettura come la Mx
il problema è dove X_X
  Cita messaggio
#8
Shuy Ha scritto:il problema è dove X_X

in che senso?

un carrozziere una macchinina così in 8 ore te la fa...costo dei materiali di consumo praticamente minimo, basta che non vai da quello che fa le Ferrari a millemila euro l'ora...

ovviamente il risultato è quello che è (mediamente scarso), ma è dovuto sia dalle tecniche di lucidatura sbagliate sia ai prodotti impiegati (mai visto carrozzieri usare la clay bar [tanti lucidano direttamente sull'auto sporca], conoscere vagamente la tecnica dello zenith o usare correttamente il ciclo degli abrasivi 3M [di solito sono i più diffusi nelle carrozzerie] che si compone obbligatoriamente di 3 step)
  Cita messaggio
#9
Ecco un ragazzo di torino molto disponibile che ha già fatto diversi lavori per il club s2000
ci vuole tanta pazienza, tanta tecnica e un buon investimento iniziale
vi copio il post

(questo un altro ma non metto tutto che è troppo http://workshoplife.blogspot.com/2010/06...iling.html)

Ho tra le mani il destino della vernice blu di questa fantastica auto.
Scriverò quindi un resoconto completo del mio intervento che aggiornerò di volta in volta con foto e descrizioni dettagliate.
Aggiungerò i passaggi che andrò ad eseguire in questo post della prima pagina, cosi che si possa leggere l'intera sequenza per capire quanta fatica e passione sto mettendo nel curare la creatura del mio fratello Fortizia.
Spero che il risultato sia all'altezza di questa sua creazione.

La Gatty prima del trattamento:
[Immagine: gatty01.jpg]

1) Ho eseguito alcuni test spot per capire come muovermi. Ho provato alcune combinazioni poco aggressive ma alla fine devo tirar fuori l'artiglieria pesante. Eseguo quindi su gran parte della vettura alcuni passaggi con la lucidatrice rotativa di Meguiar's M105 + tampone di lana viola.
[Immagine: gatty02.jpg]

Questo è il risultato:
[Immagine: gatty03.jpg]

Il cofano:
[Immagine: gatty04.jpg]

Per lucidare il mooncraft ho dovuto rimuovere la panchina che si trovava nei paraggi. Adesso ho anche di che sedermi per fare le fiancate:
[Immagine: gatty05.jpg]

Mooncraft, lato sinistro tra finestrino e lunotto. Prima e dopo:
[Immagine: gattymooncraftprima01.jpg]
[Immagine: gattymooncraftdopo01.jpg]

Mooncraft, la pinnona dietro al lunotto. Prima e dopo:
[Immagine: gattymooncraftprima02.jpg]
[Immagine: gattymooncraftdopo02.jpg]

Mooncraft. Sommità del tetto (qui si vedono bene anche gli ologrammi). Prima e dopo:
[Immagine: gattymooncraftprima03.jpg]
[Immagine: gattymooncraftdopo03.jpg]

Ecco che esce il vero colore della Gatty:
[Immagine: gatty06.jpg]

[Immagine: gatty07.jpg]

La lucidatura con l'M105 è quasi terminata:
[Immagine: gatty08.jpg]

Specchietto prima e dopo:
[Immagine: gattyspecchiettoprima01.jpg]
[Immagine: gattyspecchiettodopo01.jpg]

2) Poi ho lucidato i fanali e i proiettori utilizzando la lucidatrice rotativa + tampone in spugna XP + Meguiar's M105.

Fanale prima e dopo:
[Immagine: gattyfanaleprima01.jpg]
[Immagine: gattyfanaledopo01.jpg]

Proiettore prime e dopo:
[Immagine: gattyproiettoreprima01.jpg]
[Immagine: gattyproiettoredopo01.jpg]

Una foto per gustarsi il risultato finale:
[Immagine: gatty09.jpg]

3) Adesso leviamo gli ologrammi che si sono formati e tiriamo fuori il gloss dalla vernice utilizzando la lucidatrice rotativa + tampone Meguiar's Softbuff 2.0 + Meguiar's M205.
[Immagine: gatty10.jpg]

Questo è il risultato:
[Immagine: gatty12.jpg]
[Immagine: gatty13.jpg]
[Immagine: gatty15.jpg]
[Immagine: gatty14.jpg]

4) Altro gloss con un polish precera con microabrasivi.
Rotativa + tampone bianco Lake Country + Dodo Lime Prime
[Immagine: gatty16.jpg]

5) Applico il precera Poorboy's Black Hole con la lucidatrice rotorbitle e il tampone nero Lake Country
[Immagine: gatty18.jpg]
[Immagine: gatty18.jpg]

6)E infine la cera Wolfang Fuzion stesa a mano con il Finger Mitt della Dodo.
[Immagine: gatty20.jpg]
[Immagine: gatty21.jpg]
[Immagine: gatty22.jpg]
[Immagine: gatty23.jpg]

7) E dopo aver pulito i vetri una bella passata di Rain Screen
[Immagine: gatty19.jpg]
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
#10
FINITO!
[Immagine: gatty25.jpg]
[Immagine: gatty27.jpg]
[Immagine: gatty36.jpg]
[Immagine: gatty32.jpg]
[Immagine: gatty30.jpg]
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)