This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chi ce l'ha omologato? ...il rollbar...
#31
Vogliamo essere onesti al 100%? Secondo voi un rollbar puo davvero essere motivo di ritiro del libretto? Un dispositivo di sicurezza...basta spiegare,con tutta calma,la sua funzione e nessuno vi dirà nulla...fanno molte piu storie per un CDA in bella vista e per dei cerchi non omologati.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#32
io ho il nullaosta...e sembra professionalissimo con tanto di timbri e firme...credo di poter ragionare con le forze dell'ordine con quello alla mano^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#33
Brunix Ha scritto:Vogliamo essere onesti al 100%? Secondo voi un rollbar puo davvero essere motivo di ritiro del libretto? Un dispositivo di sicurezza...basta spiegare,con tutta calma,la sua funzione e nessuno vi dirà nulla...fanno molte piu storie per un CDA in bella vista e per dei cerchi non omologati.

La stessa cosa che potrei dire della targa anteriore, che non serve a nulla, ma tant'è : Exclaim :
Con la moto ci sono gli appassionati che ti fermano per guardarla con ammirazione, ci sono quelli che gli stanno sul cacchio i motociclisti e finché non trovano qualsiasi cosa non ti mollano...e questo vale per i camionisti, camperisti e automobilisti! Bisogna avere un bel didietro nel trovare la categoria di appartenenza :ablow:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#34
Robbiexsstar Ha scritto:Uno stylebar dà meno nell'occhio di un rollbar. : Rolleyes :

Io non consiglierei mai di non omologarlo, perchè oltre all'eventuale ritiro della carta di circolazione, c'è il problema già detto dell'assicurazione.
In caso di incidente, la Vostra assicurazione "vi saluta con l'altra mano" (cit.) e voi aprite il portafogli. :dispair:

Non è esattamente così: l'assicurazione prova sicuramente a farvi ciao ciao con la mano ma la si confuta con una perizia che attesti che il rollbar non può avere minimamente influito sulla dinamica dell'incidente.
Non è una cosa nuova o inventata da me: ci sono assicuraz che hanno provato ad appellarsi a delle frecce non omologate (su moto) per non pagare in caso di tamponamento diretto: perito che dice che nella dinamica dell'incidente la freccia non era coinvolta, tu paghi la multa e vai alla revisione per aver circolato con un componente non omologato, l'assicurazione ti paga comunque i danni (e ti ripaga anche la perizia)!

Il caso è molto diverso se il suddetto motociclista fosse stato tamponato mentre effettuava una svolta e il "tamponante" avesse dichiarato di non aver visto la freccia... in quel caso che tu la freccia la avessi messa o no, se quest'ultima non è omologata... l'assicurazione non paga!

In quest'ottica le modifiche più pericolose a livello assicurativo sono quelle di "potenziamento" o ai Freni poichè, nel primo caso, non puoi dimostrare che il tuo veicolo fosse ancora "sicuro" e proporzionato alla nuova potenza e nel secondo l'assicurazione può sempre appellarsi al funzionamento non corretto/congruo del nuovo componente!


Contro il vigile "simpatico" invece non c'è rimedio!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#35
Resto basito da certe risposte tipiche del paese italico.

E' vero che abbiamo un ufficio territoriale, chiamato Motorizzazione, che spesso concede le modifiche al libretto, in base all'umore piuttosto che alla normativa nazionale, ma, tuttavia, questo non autorizza il cittadino ad ignorare le leggi vigenti.

Potete metterla come volete, ma qualsiasi dispositivo non omologato che si installa nella vettura, può essere contestato dagli agenti di pubblica sicurezza.
Non possiamo lamentarci che la Motorizzazione non fa il suo lavoro e, di tutta risposta, girare con auto fuorilegge, sperando di potercela cavare con la dialettica con le forze dell'ordine.

Sul discorso del risarcimento dell'assicurazione è ben vero che uno può provare a dimostrare che il particolare modificato non ha influito sulla dinamica dell'incidente, però bisogna tenere conto che in questo caso serve la pronuncia di un giudice. Quindi significa spendere soldi per un avvocato e agire giudizialmente. Inutile dire che l'esito del giudizio non è prevedibile e potreste non vedervi riconosciute le vostre ragioni.

Mi chiedo se obiettivamente valga la pena rischiare il ritiro della carta di circolazione o vedersi rifiutata la propria richiesta di risarcimento, per evitare le lungaggini di fare l'omologazione del rollbar.
  Cita messaggio
#36
Non fate cavolate! Omologatelo visto che si può! Portate il libretto fotocopiato di albi!
  Cita messaggio
#37
Io non sto consigliando a nessuno di non omologarlo...
Per quanto mi riguarda non farò nessun tipo di trafila burocratica,tutto qui. E non venitemi a parlare di legalità in senso stretto,perche allora chiunque dovrebbe rivedere una buona parte delle proprie azioni (probabilmente quotidiane).
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#38
Brunix Ha scritto:Io non sto consigliando a nessuno di non omologarlo...
Per quanto mi riguarda non farò nessun tipo di trafila burocratica,tutto qui. E non venitemi a parlare di legalità in senso stretto,perche allora chiunque dovrebbe rivedere una buona parte delle proprie azioni (probabilmente quotidiane).

Con ragionamenti di questo tipo, poi però non lamentiamoci se tutto va a donne di facili costumi...
  Cita messaggio
#39
Oggi ho chiamato un po' di uffici della motorizzazione, vi riassumo il risultato.


Dopo un po' di telefonate sono riuscito a parlare con l'ingeniere che segue i collaudi a Cremona.

Mi ha detto che se l'accessorio non è omologato è necessario passare tramite l'ufficio CPA (Centro Prove Autoveicoli) di Milano. Questo perchè da 2 settimane è arrivata una circolare che impone questa nuova procedura.


L'ingeniere è stato molto gentile e si è detto disponibile a valutare via email tutta la mia documentazione per darmi semaforo verde o rosso a seconda che ci siano speranze o meno di omologare il rollbar.


Analizzando meglio quanto mi ha detto va distinto il nullosta che ho io (senza riferimenti a rollbar dichiarati da mazda come equivalenti ed omologati) ed il nulla osta di Miata.Shark (che ha citato espressamente il riferimento di omologazione).


Per sicurezza sto procedendo a chiedere a Cetoc un nuovo nullaosta con citati espressamente i codici di omologazione.


Vi terrò aggiornati.
  Cita messaggio
#40
WillyWilly Ha scritto:Oggi ho chiamato un po' di uffici della motorizzazione, vi riassumo il risultato.


Dopo un po' di telefonate sono riuscito a parlare con l'ingeniere che segue i collaudi a Cremona.

Mi ha detto che se l'accessorio non è omologato è necessario passare tramite l'ufficio CPA (Centro Prove Autoveicoli) di Milano. Questo perchè da 2 settimane è arrivata una circolare che impone questa nuova procedura.


L'ingeniere è stato molto gentile e si è detto disponibile a valutare via email tutta la mia documentazione per darmi semaforo verde o rosso a seconda che ci siano speranze o meno di omologare il rollbar.


Analizzando meglio quanto mi ha detto va distinto il nullosta che ho io (senza riferimenti a rollbar dichiarati da mazda come equivalenti ed omologati) ed il nulla osta di Miata.Shark (che ha citato espressamente il riferimento di omologazione).


Per sicurezza sto procedendo a chiedere a Cetoc un nuovo nullaosta con citati espressamente i codici di omologazione.


Vi terrò aggiornati.

Scusa, quindi miata.shark aveva un nulla osta diverso?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cosa puo' accadere senza il Rollbar.... yellowmiatait 60 13,399 02-09-2015, 18:31
Ultimo messaggio: lorsal
  Costruire Rollbar/cage/irrigidimenti Indagine scimmia desertbug 19 3,145 28-05-2010, 14:49
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)