This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parcheggi blu illegali,da guardare.
#11
angeloc4 Ha scritto:Ma se come riportato dal post n05,il cds prevede che le strisce blu,ricavate in quel modo non sono legali,e se il cds è una legge,non è che chi le ha fatte commette un reato infrangendo la legge?
Perchè ci deve essere la sentenza di un giudice?
E le varie unioni dei consumatori?Pappa e ciccia con il potere?
Eh sì,si sono parati per bene il -ulo!

Il problema è il seguente. è giustissima la tua obiezione, ma un cittadino che considera quei parcheggi come illegali dovrebbe non utilizzarli.
Se partiamo dal presupposto che il comune ha creato un parcheggio all'interno della carreggiata e non, come invece prevede il CdS, all'esterno della stessa, è il cittadino stesso che non deve utilizzare quel parcheggio.
Invece qui si stà dibattendo su qualcosa che è esterno a quanto statuito dal CdS, ossia, ci si chiede se si possa parcheggiare in un parcheggio illegale, senza pagarne il corrispettivo previsto. In questo caso suona più come una gara a chi frega meglio l'altro, piuttosto che a una discussione sulla legge.
Per questo ci vuole un Ricorso al Giudice di Pace, perchè solo lui, in qualità di organo deputato ad applicare la legge, potrà, caso per caso, decidere se un determinato parcheggio è a norma oppure no.
Le Associazioni dei consumatori dovrebbero fare la loro parte, ma non è una parte giuridica ma, semmai, civico-politica.
Mi chiedo, invece, se le delibere sui parcheggi potevano essere impugnate, nei termini di legge e perchè non è stato fatto da nessuno.
Forse perchè i soldi nelle casse comunali fanno comodo?

TIGO Ha scritto:Le spese di giustizia non hanno nulla a che vedere con la legittimità della questione da dibattere: sono un (sacrosanto viste le condizioni in cui è stata ridotta Giustizia in Italia) onere da versare per l'utilizzo di un servizio. Il giudice ne potrà disporre il pagamento a carico della parte soccombente o la compensazione (cioè lasciarle a carico di chi le ha anticipate).

Esattamente

Citazione:Pagare per una multa illegittima corrisponde invece nel mio modo di vedere le cose a dare dei soldi a dei ladri!
Quando mi hanno fatto una multa che ritenevo illegittima il ricorso l'ho sempre fatto. Ho preso una sola volta, la prima: il giudice non ha accolto il ricorso perchè pur considerandolo giustamente motivato, il proprietario dell'auto (mio padre) non ha voluto sottoscrivere il ricorso insieme al conducente (mio fratello) coobligato in solido. Se fosse stata presente la sottoscrizione avremmo avuto piena ragione anche quella volta. Da 88 euro di multa è arrivata dopo 3 anni una cartella esattoriale di 210.
In un Paese che pensa al proprio futuro le Amministrazioni Pubbliche (Comuni) non vessano i loro cittadini con sanzioni contrarie alla Legge costringendoli a ricorrere a un'altra Amministrazione Pubblica (Tribunale) per la tutela dei loro diritti violati da una classe dirigente arrogante, col risultato di aggravare il lavoro degli Uffici dei GdP (e della Suprema Corte di Cassazione) che devono impiegare il loro tempo a raddrizzare le cazzate fatte da certi miopi cialtroni che governano o lavorano nei Comuni. Nel frattempo i processi civili durano 15 anni anche e soprattutto per questo motivo!!!
My two cents.

Tutto vero però la lamentela a nulla serve senza una soluzione.
Il cittadino può ricorrere al GdP solo per la lesione di un suo diritto, ma a rigor di logica, se sono cosciente che quel parcheggio blu è illegale, perchè accetto di parcheggiarci la macchina?
Per gli interessi della comunità c'è solo una strada. bisogna scegliere meglio i propri rappresentanti, ma questo discorso è molto complesso e rischia di sfociare in politica, quindi mi fermo qui.
  Cita messaggio
#12
Nella seconda parte spiegano tutto,prendo come esempio Milano:

Multa (presa in un parcheggio illegale) 39euro
Ricorso: 38 euro

SE si vince il ricorso (l'articolo da spazio ad interpretazioni) non si paga la multa ma non esiste alcun tipo di rimborso per i costi del ricorso,quindi al posto di pagare i 39 della multa se ne pagano "solo" 38 per il ricorso.
SE si perde il ricorso il costo totale dello scherzetto diventa 38euro (costo del ricorso,indipendentemente dall'esito) + 39x2.

IMHO lo prendiamo sempre dove non batte il sole.
E' scandalosa la risposta che la Moratti fa pervenire alle Iene,in sintesi giustifica i parcheggi blu illegali (ma non per lei) in quanto la carreggiata viene ridefinita dalle strisce blu del parcheggio,quindi,secondo questo ragionamento,i parcheggi blu sono posizionabili OVUNQUE nella carreggiata.
Comunque ripeto,nella seconda parte spiegano tutto benissimo,interpellando anche un giudice di pace.

E' uno schifo,sopratutto perche,considerando SOLO Milano,i parcheggi fruttano 350.000 euro AL GIORNO!!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#13
in realtà la Moratti ha ragione, ho controllato bene la normativa (Decreto Ministeriale 5 novembre 2001, n. 6792, recante "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade") e per definizione: La carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine.
Si può discutere se le strisce blu siano o non siano idonee alla segnalazione del limite della carreggiata, ma mi sa che le iene stavolta l'han fatta fuori dal vaso...
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#14
grendizer Ha scritto:in realtà la Moratti ha ragione, ho controllato bene la normativa (Decreto Ministeriale 5 novembre 2001, n. 6792, recante "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade") e per definizione: La carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine.
Si può discutere se le strisce blu siano o non siano idonee alla segnalazione del limite della carreggiata, ma mi sa che le iene stavolta l'han fatta fuori dal vaso...

No,la Moratti NON ha ragione...la Moratti da una spiegazione "di fatto" e non "di norma" (come precisa il giudice di pace).
E nel servizio viene spiegato anche questo...se solo lo guardaste tutto dall'inizio alla fine.

La carreggiata deve essere delimitata da strisce BIANCHE continue o,in alternativa,tratteggiate se al loro esterno viene posizionato un posteggio,blu in questo caso.
Nel servizio fanno vedere casi in cui i posteggi blu sono posizionati correttamente...ma il 90% di quelli esistenti sono illegali...ma ci incaprettano comunque con il costo del ricorso.

Edit.
Per capirci:

Parcheggio illegale:
[Immagine: strisce%20blu%20parcheggio.jpg]

Parcheggio legale:
[Immagine: park_blu1--190x130.jpg]

La differenza è netta.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#15
Quoto Brunix.
La carreggiata, a norma di legge, è delimitata da delle strisce bianche. Quindi i parcheggi non possono che trovarsi al di fuori di queste linee di demarcazione.
Sui costi le Iene semplificano moltissimo rifacendosi soprattutto alla prassi delle spese compensate, ma il Giudice di Pace potrebbe disporre tranquillamente anche le spese a carico del soccombente.
Ciò che non condivido con le Iene e il non consigliare di rivolgersi ad un avvocato per redigere il ricorso.
I Comuni hanno sicuramente una casistica maggiore di pratiche similari rispetto al privato cittadino, quindi potrebbero motivare in maniera migliore il proprio scritto difensivo.
E' da ingenui pensare che basti descrivere il fatto e allegare qualche norma in diritto, al contrario, bisogna scrivere uno scritto ben argomentato e motivato.
Forse le Iene non consigliano un avvocato perchè sanno che il costo del ricorso salirebbe a oltre 300€ tra spese, diritti e onorari del legale, rendendo completamente antieconomica l'azione giudiziale.
  Cita messaggio
#16
http://www.strademulte.it/
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Modifiche illegali, cosa dire alle F.O.? gigi250 24 10,680 11-04-2017, 12:27
Ultimo messaggio: giova85
  Pena di morte per chi sportella la macchina altrui nei parcheggi? Miller 34 5,073 22-09-2011, 15:12
Ultimo messaggio: Peps
  Parcheggi spiazzi and Co. desertbug 9 1,506 03-05-2010, 18:48
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)