This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riflessione sulle nostre autostrade (con video)
#51
Ragazzi, purtroppo abbiamo un problema culturale di fondo...
Nel resto d'Europa, le regole sono fatte per essere rispettate e c'è qualche elemento che preferisce non farlo... Prima o poi paga...
L'italiano medio pensa che se viene imposta una regola, sia fatta per poterla infrangere almeno al 20-30% (magari per recuperare l'iva:chessygrinSmile e puntualmente (quotidianamente), ci ritroviamo in queste situazioni...
Sulla tangenziale di Torino, direzione nord, all'ora di punta, mi piazzo come tutti quelli che hanno un pò più di fretta a 110-130 in corsia di sorpasso, anche perchè la tangenziale di Torino si chiama A55, quindi avendo il nome di un'autostrada, lascia spazio all'interpretazione.
Puntualmente, però, nonostante le tre corsie siano intasate ma scorrevoli, arriva un coglionazzo da dietro a 170-180 che vuole sorpassare, io nel mio piccolo, con la scusa dell'incolonnamento lo tengo dietro a 130 (anche perchè nell'essere incolonnato sto comunque sorpassando/superando) fin quando non esco...
Ora, non voglio pormi da paladino della giustizia, ma ci vuole tanto a capire che con il quantitativo di macchine che c'è a quell'ora, non si può pretendere di avere strada libera a tutti i costi?
Perchè sfanalare come dannati se tanto una volta che ti ho lasciato passare, ti ritrovi con altre 150 macchine davanti che vanno alla mia stessa velocità?
  Cita messaggio
#52
backtothefuture Ha scritto:Si sicuramente ma se io sto nella corsia centrale per fatti miei sorpassando le auto alla mia destra, perchè il bastardo, nonostante abbia la corsia di sorpasso libera mi deve superare a destra A 140??
cHI TAMPONA HA (quasi) SEMPRE TORTO!

1) il cds dispone che si deve stare nella corsia a dx libera, non in mezzo come un uccello tra le palle.
2) se uno ti sta superando (non sorpassando) a dx, lo fa perchè tu sei posizionato come sopra.
3) se ti sposti all'improvviso andando addosso a chi ti sta sulla dx (o ti fai tamponare o lo fai andare fuori strada) hai commesso tu una violazione andando ad occupare una corsia che era già occupata. Quindi sei responsabile dell'incidente e paghi tu.
4) per chi sta viaggiando sulla corsia di dx libera a 130kmh, e si trova un pirla che viaggia nella corsia centrale magari lentamente e nonostante abbia quella a dx più libera, è più conveniente continuare dritto che dover impegnare due corsie per superare il suddetto pirla. Tra l'altro, mentre la corsia immediatamente a sx è ben visibile dallo specchietto e quindi ci si può spostare con relativa tranquillità, quella ancora più a sx non lo è se uno viaggia nella prima a dx. Quindi impegnare contemporaneamente due corsie può essere rischioso in quanto magari non si è visto il fenomeno di turno che viaggia a 200km/h nella corsia di sorpasso e gli si taglia la strada. Soprattutto di notte od in condizioni di scarsa visibilità.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#53
Rob72 Ha scritto:1) il cds dispone che si deve stare nella corsia a dx libera, non in mezzo come un uccello tra le palle.
2) se uno ti sta superando (non sorpassando) a dx, lo fa perchè tu sei posizionato come sopra.
3) se ti sposti all'improvviso andando addosso a chi ti sta sulla dx (o ti fai tamponare o lo fai andare fuori strada) hai commesso tu una violazione andando ad occupare una corsia che era già occupata. Quindi sei responsabile dell'incidente e paghi tu.
4) per chi sta viaggiando sulla corsia di dx libera a 130kmh, e si trova un pirla che viaggia nella corsia centrale magari lentamente e nonostante abbia quella a dx più libera, è più conveniente continuare dritto che dover impegnare due corsie per superare il suddetto pirla. Tra l'altro, mentre la corsia immediatamente a sx è ben visibile dallo specchietto e quindi ci si può spostare con relativa tranquillità, quella ancora più a sx non lo è se uno viaggia nella prima a dx. Quindi impegnare contemporaneamente due corsie può essere rischioso in quanto magari non si è visto il fenomeno di turno che viaggia a 200km/h nella corsia di sorpasso e gli si taglia la strada. Soprattutto di notte od in condizioni di scarsa visibilità.

:plus1:
Luca
2006-> BMW Z3 ROADSTER 1,9i 2001
2010-> BMW Z3 ROADSTER 2,2i Sport Edition 2001

  Cita messaggio
#54
Di solito quando esco dall'autostrada ho sempre le balle girate dalla quantità di checche frustrate che ci si trovano. Se posso cerco di evitarla il più possibile.
  Cita messaggio
#55
chi si mette a 130 in terza corsia intralciando coloro che soppraggiungono dietro compie una manovra sanzinabile. il compito di far rispettare i limiti spetta alle forze dell'ordine.

Sei io soppraggiungo a 350 km/h non posso venir intralciato da chi mi sta davanti dicendo : il limite è 130 e io vado a 130 !!! stammi dietro. Se io supero il limite di velocità me ne assumo IO la responsabilità e posso venir sanzionato/fermato solo dalle forze dell'ordine. Se causo un incidente me ne assumo IO la responsabilità e il dovere sanzionatorio o repressivo spetta alle forze dell'ordine.

Spesso si legge di tamponamenti ma poi gli organi di informazione non danno le notizie sul seguito giudiziario delle cause di risarcimento danni : nella stragrande maggioranza dei casi il conducente che non lascia strada a chi soppraggiunge viene chiamato in concorso di colpa.


Non voglio dire o incitare alla folle e irresponsabile velocità - assolutamente no !!!

Voglio solo sottolineare che le corsie di sorpasso devono effettivamente servire a questo.

Vi assicuro che fare - ad esempio - tutta la tang. di Torino a 60 km/h perchè un Tir non si sposta causa un accumulo di incazz....tale da far esplodere tutti i velox della provincia
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#56
eziomx Ha scritto:chi si mette a 130 in terza corsia intralciando coloro che soppraggiungono dietro compie una manovra sanzinabile. il compito di far rispettare i limiti spetta alle forze dell'ordine.

Sei io soppraggiungo a 350 km/h non posso venir intralciato da chi mi sta davanti dicendo : il limite è 130 e io vado a 130 !!! stammi dietro. Se io supero il limite di velocità me ne assumo IO la responsabilità e posso venir sanzionato/fermato solo dalle forze dell'ordine. Se causo un incidente me ne assumo IO la responsabilità e il dovere sanzionatorio o repressivo spetta alle forze dell'ordine.

Spesso si legge di tamponamenti ma poi gli organi di informazione non danno le notizie sul seguito giudiziario delle cause di risarcimento danni : nella stragrande maggioranza dei casi il conducente che non lascia strada a chi soppraggiunge viene chiamato in concorso di colpa.


Non voglio dire o incitare alla folle e irresponsabile velocità - assolutamente no !!!

Voglio solo sottolineare che le corsie di sorpasso devono effettivamente servire a questo.

Vi assicuro che fare - ad esempio - tutta la tang. di Torino a 60 km/h perchè un Tir non si sposta causa un accumulo di incazz....tale da far esplodere tutti i velox della provincia

Come darti torto?

In realtà non c'è neppure bisogno di fare i 300 orari e neppure i 200.
Spesso su molte autostrade del centro-nord (ma anche nella Roma-Napoli a tre corsie)
traffico permettendo, specialmente se in particolari momenti della giornata, oserei dire
che 30-40km/h in più del limite concesso siano realmente fattibili.
Ovviamente non per tutte le auto: una Punto 1.2 lanciata a velocità max
trovo che sia una stupidata sanzionabilissima, una 530xd, A6 quattro, Cayenne,
ma anche una 159, o soltanto una Mazdina "messa bene" di assetto, gomme e manutenzione
potrebbe benissimo sostenere un passo del genere in relativa sicurezza!

Ma con i SE e con i MA...
...si va poco avanti, purtroppo!:oops:
  Cita messaggio
#57
No, no, io sposterei l'accento su chi guida....

cioe', una punto 1.2 se guido io ci sta, ma la mia mx5 guidata da mi'nonna, mi pare una stupidata sanzionabilissima...



.......



stamo a svacca' proprio....NOTTE!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Video Scuola Drifting Bologna Massi "il Virus" 0 1,048 07-07-2017, 21:39
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Due video interessanti che riguardano la tecnica delle auto da Drifting. Massi "il Virus" 0 1,819 06-06-2017, 21:16
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Video motoristici vari RC30 282 33,771 06-03-2017, 17:25
Ultimo messaggio: Enrico
  Video nuovo Mazda Mx5 FABIOSLK 2 2,425 27-01-2016, 11:58
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  Nuova normativa sulle assicurazioni lorsal 11 3,321 08-10-2015, 19:15
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  riflessione cioz05 40 3,660 21-03-2013, 19:26
Ultimo messaggio: Robby77
  Domanda sulle mx5 broke davifigo 5 1,260 16-02-2013, 20:18
Ultimo messaggio: open_sky
  Riflessione anno appena concluso pilistation 13 1,818 31-12-2012, 13:49
Ultimo messaggio: Hammer®
  Museo Ferrari World Abu Dhabi - Tour video Number34 11 3,128 21-12-2012, 21:12
Ultimo messaggio: Number34
  Accordo tra UE e Giappone sulle importanzioni cencio 13 2,183 04-12-2012, 12:56
Ultimo messaggio: Dangerfield78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)