This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trattamento criogenico
#1
Nessuno ne ha mai sentito parlare?
Me lo ha proposto Finelli in vista di altri sviluppi a livello motoristico
Io ho trovato questo:
http://www.icetechonline.com/cryo_race.html
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#2
Le molecole dell'acciaio non si cambiano. Semmai cambia la struttura cristallina (CCC o CFC). Se non si porta a temperatura T3 (700/800 gradi) non si cambia in alcun modo la struttura (il carbonio e' stabile a temperatura ambiente o inferiori. Si puo' applicare nitrurazione a partire dai 200 gradi, che e' il trattamento termico a piu' bassa temperatura).

Se invece vogliono vendere una tempra con nomi esotici (come pare, leggendo da altre parti del sito) ci riescono appieno. E' un processo che irrigidisce notevolmente i componenti ma..... OCCHIO ALLE CRICCHE! Soprattutto a temperature cosi' basse ti trovi delle tensioni residue paurose.

Citazione:il Trattamento Criogenico Ice-Tech, invece, avviene in media a - 196°C, proprio perché è quella la temperatura che consente a tutta l'austenite residua di trasformarsi, cambiando in modo esponenziale le caratteristiche meccaniche dei materiali sottoposti al ciclo.


[Immagine: 2008122412326_DIAGRAMMA%20Fe-C.jpg]


IMHO sconsigliatissimo
Alberto
  Cita messaggio
#3
considerando gli errori grammaticali nel sito ho avuto una pessima impressione. mi documento su questo trattamento e poi mi faccio un'idea
  Cita messaggio
#4
a me sembra il power balance dei motori : Rolleyes :
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#5
Lo fanno anche sulle canne di certe armi.
Se sarebbe una boiata non so se lo farebbero,una canna scoppiata non e un bel vedereShock,se poi e un nome da markketting nun zo...:oops:
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
  Cita messaggio
#6
http://www.sttnet.it/criogenico.htm qua spiegano piuttosto bene in cosa consista.

Sono leggere variazioni, nulla di che, ed il fenomeno cricche (come riportato da me in precedenza) e' dietro l'angolo. Io ci andrei molto cauto.
Alberto
  Cita messaggio
#7
Per la verità il discorso fatto verteva sull'affidabilità e non su ipotesi di migliori performance come riportato nel link che ho postato. Tra l'altro, sul satellite, mi capitò di vedere, sui canali scientifici, durante una puntata deidcata allo stabilimnento della Ferrari che nella costruzione dei motori alcuni componenti erano portati alle temperature dell'azoto liquido prima di essere installati. Nel mio caso, nell'ipotesi di installare nuovi pistoni dal diametro maggiore, c'è la possibilità di trattare le superfici delle canne dei cilindri per renderle durissime e scorrevoli. A questo proposito mi sarebbe utile se qualcuno mi potesse dare la misura in mm dello spazio esistente tra un cilindro e l'altro sul motore 1,6.
Vi posto una foto del mio (già rialesato da 78 ad 80 mm)


Allegati Anteprime
   
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#8
marvel Ha scritto:...nella costruzione dei motori alcuni componenti erano portati alle temperature dell'azoto liquido prima di essere installati..

Sono le sedi valvola.. vengono immerse in azoto liquido per poterle montare con interferenza sulla testa.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#9
riesumo, per sapere se ce qualcuno che a poi sperimentato.

le cricche del quale parla Alberto, ,mi fanno molta paura.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trattamento olio motore STP flea88gx 9 3,193 01-10-2009, 10:58
Ultimo messaggio: flea88gx
  trattamento ceramico el_Ganassa 14 2,864 06-08-2008, 14:47
Ultimo messaggio: peter+



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)