This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per chi vuole esordire in pista in sicurezza... Varano low cost (11 Dicembre) con LD
Sì, vero, questo con Pagid nere e liquido cambiato spesso (i classici "upgrade" a costo quasi zero, se fatti quando le pastiglie sono comunque da cambiare) non mi è più successo. Me n'ero dimenticato Smile
  Cita messaggio
FrancoZ Ha scritto:Mrk, il ferro di cavallo lo fai stretto e resti stretto anche all'uscita, tanto su quella curva si va talmente piano che conviene fare meno strada possibile, e poi è anche in pendenza, quindi non hai bisogno di sfruttare tutto lo spazio della curva. Così sei già pronto bello largo per la curva successiva, il tornantino.

Willy: i freni... guarda che tutti i grandi piloti (ovviamente queste cose non le invento io Smile) dicono che "le gare si vincono sui rettilinei". Questo vuol dire che non serve che stacchi all'ultimo millimetro, ma che devi cercare di uscire forte dalle curve, finendole il prima possibile, per cominciare ad accelerare presto. In pratica, devi mettere dritta l'auto ancora quando sei dentro alla curva. Spero di essermi spiegato.
Io ho Adria vicino a casa e la conosco bene. Dopo averci smenato un set intero di pastiglie... ho deciso di frenare meno e... ho migliorato i tempi! Entri più tranquillo in curva, inizi la percorrenza con l'auto meno scomposta e... appena vedi il dritto successivo acceleri, invece di essere ancora lì a controllare la sbandata!

Fidati... io non sono un grande pilota, per cui queste cose me le son dovute studiare e mettere in pratica con l'esercizio, ma... funzionano Smile

Condivido tutto quel che dici....il ferro di cavallo credo di averlo piu' o meno fatto benino, sempre stretto in un unico raggio per infilare bene poi al volo il tornantino e poter aprire subito il gas puntando al cordolo destro lato box.....credo invece di aver sbagliato sistematicamente la prima esse...i cordoli vanno tagliati entrambi?
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:i cordoli vanno tagliati entrambi?

se vuoi far soffrire la macchina si' altrimenti ti limiti a sfruttare l'asfalto senza salire sui cordoli, tanto ad inanellare tempi sempre piu' bassi ci penserai piu' avanti Smile
  Cita messaggio
si si infatto ho fatto cosi' ma chiedevo proprio in funzione del tempo.
  Cita messaggio
Eh, alla prima esse, ora che sono stati rimossi i panettoni, per fare il tempo dovresti tagliare talmente tanto da uscirne addirittura con tutta la macchina oltre il cordolo, cioè con le ruote destre sull'erba e le sinistre sulla superficie sintetica verde. Ci sono foto di alcune macchine nostre che lo facevano.
I panettoni lì ci sarebbero voluti, altrimenti tanto vale togliere quella variante e fare la pista dritta. Infatti, quest'Estate c'erano, poi non so perché sono stati tolti. Fra l'altro, le auto subiscono meno contraccolpi a fare così che a fare la doppia curva salendo con le ruote di un solo lato su un cordolo, quindi a questo punto l'autodromo farebbe bene a "raddrizzare" quel tratto di pista od a rimettere i panettoni per obbligare i piloti a percorrerlo com'è stato progettato.
  Cita messaggio
FrancoZ Ha scritto:Eh, alla prima esse, ora che sono stati rimossi i panettoni, per fare il tempo dovresti tagliare talmente tanto da uscirne addirittura con tutta la macchina oltre il cordolo, cioè con le ruote destre sull'erba e le sinistre sulla superficie sintetica verde. Ci sono foto di alcune macchine nostre che lo facevano.
I panettoni lì ci sarebbero voluti, altrimenti tanto vale togliere quella variante e fare la pista dritta. Infatti, quest'Estate c'erano, poi non so perché sono stati tolti. Fra l'altro, le auto subiscono meno contraccolpi a fare così che a fare la doppia curva salendo con le ruote di un solo lato su un cordolo, quindi a questo punto l'autodromo farebbe bene a "raddrizzare" quel tratto di pista od a rimettere i panettoni per obbligare i piloti a percorrerlo com'è stato progettato.
Ma io alla prima esse il panettone giallo interno curva me lo ricordo eccome all'uscita dalla seconda, e parlo del 13 novembre... Lì, alla esse dopo la parabolica e alla nuova ickx...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Calma che mi sa che parliamo di curve diverse Big Grin
Dai un'occhiata qui http://www.varano.it/cgi-bin/WebObjects/...romo.pista+
  Cita messaggio
FrancoZ Ha scritto:Calma che mi sa che parliamo di curve diverse Big Grin
Dai un'occhiata qui http://www.varano.it/cgi-bin/WebObjects/...romo.pista+
Right right! Ho capito ora... scusa ma son niubbo, le conto in ordine, non come nuova variante, prima esse, seconda esse Big Grin Si, all'uscita dalla seconda esse effettivamente ricordo a novembre un ragazzo con lotus consigliare a baron di andare sul verde con la ruota dx e la ruota sx sul cordolo in uscita dalla prima esse.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
immagino che per fare tempi si debba cercare di essere scorrevoli parecchio con le nostre lumachine quindi quella esse immaginavo che fosse "necessario" addirizzarla un po'......grazie!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 714 169,904 14-05-2024, 13:54
Ultimo messaggio: Alfatester
  Varano - Track Day - Giovedì 6 Gennaio 2022 (festivo) varano 0 959 03-01-2022, 17:02
Ultimo messaggio: varano
  Varano - DFD - Track Day - Domenica 8 Marzo 2020 varano 0 2,123 28-02-2020, 11:27
Ultimo messaggio: varano
  Varano - DFD - Track Day - Domenica 2 Febbraio 2020 varano 0 1,931 28-01-2020, 17:27
Ultimo messaggio: varano
  Varano - OPL - Domenica 9 Febbraio 2020 varano 0 1,729 28-01-2020, 16:59
Ultimo messaggio: varano
  Varano - OPL - Domenica 12 e Sabato 25 Gennaio 2020 varano 0 1,667 07-01-2020, 10:30
Ultimo messaggio: varano
  Varano - TrackDay - DFD - Lunedi 6 Gennaio 2020 - festivo varano 0 1,630 30-12-2019, 18:43
Ultimo messaggio: varano
  Varano - OPEN PIT LANE - Sabato 7 Dicembre 2019 varano 0 1,509 04-12-2019, 10:58
Ultimo messaggio: varano
  Varano - TrackDay - DFD - Domenica 8 Dicembre 2019 varano 0 1,603 03-12-2019, 19:34
Ultimo messaggio: varano
  Varano - Track Day di Domenica 10 Novembre 2019 varano 0 1,297 06-11-2019, 15:49
Ultimo messaggio: varano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)