This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] 205/45/15
#1
Ragazzi un parere : ho tolto da una 1.8 nbfl sport i suoi cerchi  da 16 originali e montato quelli da 15 sempre originali ,passando quindi dalle 205 alle 195/50 . Ora la macchina mi piace di più e grazie all'accoppiata cerchio gomme più piccoli e leggeri ha guadagnato in reattività di risposta al piede destro perdendo però in appoggio in curva . Ora poichè davanti ho delle mediocri michelin pilot exalto e dietro delle pirelli p1 cinturato piuttosto  usurate ,e poichè tanto a libretto io i cerchi da 15 non potrei montarli , irregolare x irrregolare stavo pensando di sostituire le gomme attuali con dellle 205/45 che dovrebbero garantirmi più appoggio in curva ed allo stesso tempo risultando inferiori di diametro alle 195/50 potrebbero darmi ancora un pò più di reattività . Cosa ne pensate ? 
Nel caso quali gomme mi suggerite x divertirmi su strada (no pista) ?
  Cita messaggio
#2
mi sa che il 205/45/15 è una misura astrusa ,l'unica gomma che ho trovato è la toyo proxes tr1
  Cita messaggio
#3
Guarda innanzitutto abbassando la spalla andrai a variare il rapporto tra giri cambio e tachimetro quindi avrai delle velocità sballate. Al di la di questo sei ovviamente non in regola con il codice stradale e le gomme sono una di quelle cose che ti controllano spesso e con il minimo sforzo. Quindi il mio consiglio è di rimanere con le ruote da 16 e delle gomme buone.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#4
Se fai richiesta al cetoc non dovresti aver problemi ad omologare le 205/50 r15...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Prova ad usare buone gomme da 16 sui suoi cerchi stock che sono tra i più leggeri... Come dice anche Rava
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#6
Aggiungo che ovviamente auto più reattiva in accelerazione coi 15 in quanto col diametro minore accorci la marcia... Al contempo però visto spalla più alta hai meno precisione in curva.
Per ovviare alla ridotta accelerazione coi 16 puoi considerare altrimenti di montare una coppia conica più corta di quella che hai su..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#7
Madza rilascia il nullosta per le 205/50/15, e considero molto rischioso non omologarle.
io (uso pista) sono passato dalle 195/50 alle 205/50 e penso quest'ultima sia la misura giusta per una guida sportiva.
la 205/45 è una misura poco usata, direi quasi inutile vista la ridotta spalla. se vuoi ridurre i rapporti meglio orientarsi su una conica, a mio avviso.
  Cita messaggio
#8
Stasera x curiosità ho smontato dalla macchina un cerchio da 195/50/15 e l'ho pesato : cerchio+gomma 195/50/15 alla bilancia hanno battuto 12.5 kg .
Cerchio+gomma 205/45/16 (sempre originali ,che ho da parte) invece 15,5 kg.....3 chili di differenza ....si sentiranno nella guida ?
  Cita messaggio
#9
Direi che un totale di 12kg di masse non sospese non è poco ma che si avvertano o meno dipende dal guidatore.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#10
Wink 
(28-06-2020, 20:46)Rava86 Ha scritto: Direi che un totale di 12kg di masse non sospese non è poco ma che si avvertano o meno dipende dal guidatore.

Rava

posso garantire che si avvertono eccome ... prima di questa sport avevo una phoenix sempre 1.8 però con cerchi da 15 e quando ho provato l'attuale, prima di comprarla, ho subito notato la differenza con la mia precedente.  Ora con i cerchi piccoli è tornata la vecchia brillantezza  Smile .....per le gomme sono indeciso se chiedere il nullaosta per queste 195/50/15  oppure per le 205/50/15 ....non è mia intenzione fare pista ma mi accontento di divertirmi con senno ogni tanto su strada, preferirei la giocosità che da una gomma piccola alla maggiore tenuta che offre un battistrada più largo. D'altronde anche la GT 86 ha delle gommine  Big Grin
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)