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Scrambler/alpinismo
#19
Stefano80 Ha scritto:la bontà del mezzo la vedi dal prezzo dell'usato....
la versione valenti.. quella con serbatoio in plastica, carburatore Keihin FCR ecc..
ha una quotazione abbastanza alta...

moto così non ne fanno più...
(sulle moto nuove non ricordo tutti i modelli.. vado tutti gli anni all'EICMA ma fotografo solo le ragazze :-) .. e poi le moto nuove costano veramente troppo...)
Tra le moto recenti di dual-sport non c'è quasi nulla tutti bisonti...

YAMAHA

l'ultimo TT della fa pena.. per essere un 600 non va molto..
la forcella è un legno e pesa 160 kg!! una vergogna..
erano molto meglio quelle vecchie...
Carburatore con il classico sistema YDIS che ormai è una porcheria..
Era innovativo 20 anni fa... ed i getti diversi dagli originali non esistono!!!
Avviamento solo a pedale.. il TT-RE (avviamento elettrico) lo hanno tolto di produzione perchè era penoso...
assemblato da far pena.. ancora più pesante e quasi tutte con le ruote fuori asse di 1cm.. (con un mio amico abbiamo penato mesi per trovare il problema.. che la yamaha non voleva riconoscere, c'è una mia lettera pubblicata da motociclismo!)

La serie WR è specialistica.. ci fai solo off..
io ho un YZ400, in fuoristrada è uno spettacolo.. ma di andarci a lavoro è impensabile..
e detto da uno che come scooter usa un XR650 preparato con assetto e gas rapido da 1/8 di giro è tutto dire!!

HONDA

L'XR400 sarebbe un ottima moto.. ma è raffreddata ad aria.. può essere un pregio o un difetto.. per l'uso stradale, magari motard è un difetto.. ne limita la potenza del motore. per l'off invece va benissimo.. molta meno manutanzione.
Le sospensioni lavorano abbastanza bene o comunque con qualche leggero ritocco sono valide..
La pecca è il carburatore, erede di quello che ha fatto dannare tutti i possessori di XR600.
ti da un erogazione brusca.. troppo brusca per l'enduro "cattivo" .. ed il comando gas è duro. ..la soluzione è montare un Keihin FCR .. che è IL carburatore.
Ha solo l'avviamento a pedivella.. per me un pregio.. perchè finchè hai forza partirà sempre..
per altri un difetto..

L'XR650 è una gran moto (cel'ho) ma enduro non ce lo fai.. a meno che tu non sia alto 2 metri x 90kg .. pesa sui 135kg in verzione off.. ma è cattiva.. è ottima per sterratoni o raid desertici.. un motore veramente infinito!!!
Anche qui solito carburatore.. se lo cambi con un Keihin FCR la moto migliora notevolmente.
Ha solo l'avviamneto a pedivella.. la versione con AE non la prendo nemmno in considerazione perchè da più problemi che altro!!!!
Comunque le honda partono con un soffio.. io il mio 650 lo accendo con la mano..basta imparare come si fa.

Per le Honda XR c'è un apposito forum (sono moderatore) http://www.xr-italia.com

I vari CRF sono troppo spinti... troppa manutenzione.. sono moto specialistiche a tutti gli effeti... e ci fai solo off.. considera che la honda NON fa versioni del CRF da enduro.. è la HM che prende i cross e li "trasforma" ..

Suzuki

DR-Z, la versione valenti (che sarebbe l'importatore italiano che ne ha realizzato una serie modificata) è ottima.. pesa sempre sui 140 kg.. con avviamneto elettrico
come pecca non ha la pedivella.. quindi a batteria scarica sei a piedi..
per il resto ottima.. sia in off che su strada.. e pure in versione motar si difende molto molto bene... tiene il passo dei 650 senza troppi problemi...
Motore molto affidabile con poca manutenzione...
Non ho mai sentito di problemi "seri" su queste moto...

Kawasaki

Non le conosco... ricordo il KLX 300 (4 tempi) di un mio amico..
bella moto per l'off ma non l'ho mai provata e non so in altri usi come sia...

KTM

Personalmente non li sopporto.. quindi non mi pronuncio...
troppo di moda per i miei gusti..

In compenso la Beta ha fatto delle belle motine usando i motori KTM..
non ricordo la sigla.. ma il 400 lo ha un amico e va veramente bene...

HUSABERG

Da quando sel'è comprata la KTM non mi piace più (vedi sopra)
era stupenda la vecchia 650 motard..
comunque moto abbastanza specialistiche..

TM

Gran moto.. questa cel'ha il mio compagni di (dis)avventure..
Sono moto estremamente specialistiche.. e prontogara..
ma stranamente con una buona affidabilità!! più di marche più conosciute!
..ci siamo così appasionati che ho creato il sito italiano per queste moto (http://www.tm-moto.com)

Gas Gas

Moto specialistiche..
ma esiste un modello molto usato per imparare a fare off.. il pampera
ovviamente fuori produzione...

Husqvarna

10 anni fa erano moto prontogara... con molti problemi di affidabilità...
Ora, da quando la casa è fallita ed è sotto amministrazione controllata, sono un insieme di pezzi di vecchie moto...
negli ultimi hanni si sono un po ripresi.. però qualche problema lo hanno sempre.. e fino a qualche tempo fa c'erano problemi a trovare i ricambi..(ora non più.. o almeno credo)
come linea molto belle.. ma ho perso un po fiducia in questo marchio..
Ricordo però i vecchi TE 410 e TE 610 .. veramente dei Mostri!!!!


Forse mi sono dilungato un pochino...
Comunque..

L'alp nuovo è decisamente più bello del vecchio...
il vecchio alp400 l'ho provato ed è facile facile.. forse un po pesante.. nel senso che viste le dimensioni e la forma ti aspetti un peso da trial e ti ritrovi quello di un enduro.. ma resta comunque gestibile.

La tricker ogni volta che la vedo me l voglio comprare... ma non sono ancora riuscito a provarla.. ho sentito dire che è un bel giocattolino....



Grazie mille dei consigli.....veramente.

Io del DRZ 400 vorrei la S....in moto sono molto tranquillo e abbastanza una chiavica....non saprei neanche utilizzare il 30% del potenziale della E...

Comunque se trovo qualcosa in zona Liguria/Piemonte ritieniti ingaggiato come consulente per la valutazione dello stato della moto. : Thumbup :
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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