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Angoli 949 racing...
#1
Leggetevi cosa dicono, è mooolto interessante, mooolto diverso dagli angoli di Magneto e chambers, da tenere in considerazione per chi va in pista e monta assetti tosti!!!
949Racing's Miata set up tips

Disclaimer: Doing anything to your car as described on this page is dangerous, will kill you and maim everyone around you

THESE ARE NOT STOCK TIRE, SUSPENSION, STREET OR TIRE WEAR FRIENDLY SETTINGS!

Alignment

These are the maximum performance settings I use to set up a Miata to generate the best balance of turn in, steady state lateral grip, braking grip/stability and power application in competitive type driving environments The bias is towards steady state lateral grip as that is what makes a Miata fast more than the other facets of it's performance envelope.

These settings assume:

* Either factory sport package Bilsteins, Koni's or high performance aftermarket dampers
* At least a slight increase in static spring rate front and rear
* True high performance tires, not bargain all season rim protectors
* You are comfortable with potentially less high speed directional stability than the Mazda factory alignment settings may provide

Other important stuff
These settings work best with a torque sensing helical diff like the factory Torsen. Tighter 1 or 1.5 way clutch type diffs may require -1/16" total front toe to help the front turn in off throttle in autocross situations. Ideally you will change the front to rear spring rate and anti-roll bar differential (FRC) biased towards the front. The OE FRC is only slightly front biased but the lower front camber serves to keep the car more or less neutral. I have found that setting the front camber from equal to -4* more than the rear provide best grip and lowest lap times. Doing this on an otherwise stone stock Miata will result in an excessively loose, tail happy car so don't !

Testing
To maximize the performance you need to test, test, test. That means, same tires, same driver, same conditions, change on thing at a time. Record tire temps with a probe type pyrometer (no lasers!), lap times, tire wear patterns, tire pressures and most importantly, driver impressions immediately after run. There is no optimum alignment for every condition. The more you are trying to squeeze out of the car, the more you have to test, record adjust, repeat. Don't expect to be able copy these setting verbatim and have it turn out 100% perfect. That's why race teams have highly skilled full time engineers constantly tweaking the cars to milk more speed out of the car.

Most DOT R compound race tires will develop their peak steady state lateral (cornering) grip at camber, toe and pressure settings that won't necessarily show even tread temps or wear. Generally when temps are even you are very close. I usually shot for tire temps 10~15? hotter on the inside than the outside. Don't assume anything when reading tire temps or any other measurement. Drive it hard, pay attention to the car and experiment. Clocks don't lie.

Please don't ask me how your tires will wear because: A) I don't know. B) You shouldn't care if you are considering using these settings as a starting point. In practice, when the suspension is right, my race tires wear absolutely perfect, only need about 30psi hot on 8 or 9" wheels and the car is fast.

Miatas between 13 - 12" front ride height

Front camber: -2* (or as close as you can get to it)
Caster: +3.75 to +4.25*
Front total toe: 0

Rear camber : -1.8*
Front total toe: 0

Miatas below 12.0"

Front camber: -2.8* (or as close as you can get to it)
Caster: +2.75 to +3.5*
Front total toe: 0

Rear camber : -2.5*
Front total toe: 0


Miatas over 180whp or so can add +1/16" total toe in at the rear to attenuate corner exit power oversteer. If you can't get enough front camber, welcome to the club. ISC Racing offers a offset front upper Delrin bushings. I'm working on front lower offset Delrins that should be available by Summer 2008. The Super Pro offsets, while pretty and very well made, won't stay in place.






Per PIT, vedi che caster usano loro...
Fossi in te io farei una bella prova con sti angoli visto che monti un D2...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#2
Citazione:Front camber: -2* (or as close as you can get to it)
Caster: +3.75 to +4.25*
Front total toe: 0

Rear camber : -1.8*
Front total toe: 0

Miatas below 12.0"

Front camber: -2.8* (or as close as you can get to it)
Caster: +2.75 to +3.5*
Front total toe: 0

Rear camber : -2.5*
Front total toe: 0

sì..., ma cosa significano sti numeri? mm? gradi? pollici? banane?

Unità di misura pls!
Alberto
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#3
Dovrebbereo essere pollici per l'altezza e convergenza, gradi e decimali per gli angoli e banane per il resto! : Chessygrin :
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Lorenzo
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#4
devo capire bene le unità di misura....
ma prima devo montare delle molle più morbide al posteriore!!!!!!!!!!!!!!
se ho capito bene:
campanatura ant 2°
incidenza 4° circa
convergenza 0°

campanatura pos 1.8°
convergenza 0°



a parte il fatto che sarà dannatamente sovrasterzante stacosa....
la provo al più presto con la convergenza post 0.6mm sotto non scendo che se no non sto in strada
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#5
pit la bestia Ha scritto:devo capire bene le unità di misura....
ma prima devo montare delle molle più morbide al posteriore!!!!!!!!!!!!!!
se ho capito bene:
campanatura ant 2°
incidenza 4° circa
convergenza 0°

campanatura pos 1.8°
convergenza 0°



a parte il fatto che sarà dannatamente sovrasterzante stacosa....
la provo al più presto con la convergenza post 0.6mm sotto non scendo che se no non sto in strada

Che molle monti ora?
Barre?
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Lorenzo
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#6
guarda la discussione spring rate.
MOLTO grossolanamente 250 N*mm al posteriore e 180/200 davanti.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#7
949 racing! conosco benissimi, calcolate che solitamente chi compra da loro, monta cerchi 15*8 et 20 o simili, assetti durissimi e bassissimi e si tratta solitamente di m1 elaborate!
sono angoli molto particolari che vanno bene appunto per le miate d'oltreoceano che si trovano con carreggiate e gommature molto generose, e il fatto di essere veramente basse, provoca / \
poi appunto con assetti da pista e pochissimo rollio....
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#8
pit la bestia Ha scritto:guarda la discussione spring rate.
MOLTO grossolanamente 250 N*mm al posteriore e 180/200 davanti.

Mmm...
Mi torna poco, ormai da diversi giorni sto leggendo e raccogliendo info su gli spring rate, direi che è quasi impossibile che tu abbia le molle più dure dietro e 250 cmq mi sembrano morbidine per un coilover, che modello hai dei D2??? La ditta che produce D2 fa spesso molle personalizzate, e mi pareva di aver visto appunto che sul filo era segnato lunghezza larghezza e spring rate...
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GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
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Lorenzo
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#9
nitro-ale Ha scritto:949 racing! conosco benissimi, calcolate che solitamente chi compra da loro, monta cerchi 15*8 et 20 o simili, assetti durissimi e bassissimi e si tratta solitamente di m1 elaborate!
sono angoli molto particolari che vanno bene appunto per le miate d'oltreoceano che si trovano con carreggiate e gommature molto generose, e il fatto di essere veramente basse, provoca / \
poi appunto con assetti da pista e pochissimo rollio....


Io monto 15x8et 30, per ora molle 270 all anteriore, rasoterra e farò fare gli angoli più o meno come dice il sig 949, lascerò solo un po di convergenza dietro e un pelino davanti, giusto per non trovarmi l'auto tropo cattiva su strada e sul bagnato, poi vi faccio sapere! Wink
Sono curioso di fare un po' di prove!

P.S. Non tutti hanno gommature esagerate, anzi molti girano con le 195, anche su cerchi da 14 o addirittura 13...
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Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
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Lorenzo
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#10
facci sapere, magari provo anche io qualcosa di simile
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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