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Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!
#1
ho da poco un NA 1600 90cv ..
sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD

dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv

e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?

se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?

Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...

..son perplesso :oops:

Grazie...
MX-5 NA 115cv Crystal White
Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
[url]http://www.specialmotors.net
[/URL]
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#2
Stefano80 Ha scritto:ho da poco un NA 1600 90cv ..
sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD
Non era optional, era di serie
Citazione:dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv
per la precisione il 1.8 della NB è da 140 cv, quello della FL è 146 cv
Citazione:e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?
In certi stati (USA in primis) il 1.6 90 cv non è mai arrivato, perchè di potenze ridicole rispetto al loro standard. E' un modello creato per il mercato europeo

Citazione:se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?
a grandi linee diciamo di sì
Citazione:Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...
sono tutti compatibili ma devi cambiare comunque i semiassi, sia che tu cerchi un LSD che un Torsen

ciaooo
Alberto
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#3
mi sembra che evolution orange venda un torsen di Nb....
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12
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#4
dell' LSD opzionale sulla prima NA l'ho letto anche qui sul sito...
http://www.mx5itali.com/caratteristichemod.html

Ma sei sicuro che devo cambiare i semiassi anche con LSD ? Cry

vabeh.. intanto ne cerco uno.. poi mi pongo il problema :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White
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#5
Stefano80 Ha scritto:ho da poco un NA 1600 90cv ..
sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD

dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv

e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?

se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?

Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...

..son perplesso :oops:

Grazie...

è quindi fattibile trasformare un 1.6 in un 1.8 (parlando di NB) diciamo con una spesa non assurda e non sostituendo tutto quanto?
Un uomo deve guardarsi indietro ed essere fiero di tutta la sua vita, non solo degli anni con paracosce e conchiglia. E non fermarsi al ricordo degli anni d'oro. Questo devi averlo dentro. Se non ce l'hai, non sei un uomo: sei solo un buffone.
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#6
si ma è molto più semplice swappare il motore intero perchè cambiano anche la testa e i collettori oltre soprattutto all'elettronica cosa non indifferente.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#7
swappare per swappare, metti direttamente un motore più serio
Un uomo deve guardarsi indietro ed essere fiero di tutta la sua vita, non solo degli anni con paracosce e conchiglia. E non fermarsi al ricordo degli anni d'oro. Questo devi averlo dentro. Se non ce l'hai, non sei un uomo: sei solo un buffone.
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#8
Swappare per swappare fatti un mac!



Scusate ma ci stava...


Ok mi auto banno!!! :a_39:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#9
cambiare motore per me è un po troppo "vistoso" ..
..per uso stradale mi sono imposto di lasciare la cilindrata inalterata....

però riportare a 116 cv un 90 cv dovrebbe essere un intervento praticamente invisibile...
anche smontando motore.. non penso sia così facile riconoscerli..

non sono ruscito a trovare il manuale di officina del 90 cv... ho solo quello del 116 ...

però leggendo in giro fino ad ora le differenze che ho trovato sono negli assi a camme e rdc
..non ho capito se cambiano le dimensioni delle valvole. secondo me si..
MX-5 NA 115cv Crystal White
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#10
per la 90cv il differenziale da swappare è il torsen che ti permette di mantenere i semiassi.... ma!
ma hai imparato a conoscere la tua auto? non pensare perchè lo dicono tutti che montando il torsen chissà cosa succede....
che assetto monti?
senti davvero bisogno di più cavalli?

90 e 115 sono due motori diversi e non è possibile riportare un 90 a 115... ma ci sono diversi interventi che ti consentono di godere del tuo motore... trito e ritrito in primis anticipo e cda.
poi pensa all'assetto, poi pensa al resto
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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