This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC
#1
Fortunatamente mi sono conservato questi dati utili a tutti.

I valori sono stati gentilmente suggeriti da Federico "Magneto" e testati dal sottoscritto sia sull'NA che sull'NC e sono perfetti e consigliati.


NA, NB e NBFL

ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50
Convergenza dx (mm) 0,50
Convergenza totale (mm) 1,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00

Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00

POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80
Convergenza dx (mm) 0,80
Convergenza totale (mm) 1,60
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30

Se l'interno delle gomme posteriori si dovesse consumare, chiudere un po’ la campanatura (posteriore) portandola a -1,00


NC:

Questi sono quelli suggeriti da Magneto e fatti sulla mia:

Convergenza anteriore 0°
Convergenza posteriore 0,4°
Camber anteriore -1°
Camber posteriore -1,5°
Caster 5,5°

Questi sono quelli che provò sulla sua:

ANTERIORE
Inclinazione - 1,4°
Incidenza 5°
Convergenza 0,05°

POSTERIORE
Inclinazione - 1,8°
Convergenza 0,07°
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#2
spiderman Ha scritto:Fortunatamente mi sono conservato questi dati utili a tutti.

I valori sono stati gentilmente suggeriti da Federico "Magneto" e testati dal sottoscritto sia sull'NA che sull'NC e sono perfetti e consigliati.


NA, NB e NBFL

ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50
Convergenza dx (mm) 0,50
Convergenza totale (mm) 1,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00

Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00

POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80
Convergenza dx (mm) 0,80
Convergenza totale (mm) 1,60
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30

Se l'interno delle gomme posteriori si dovesse consumare, chiudere un po’ la campanatura (posteriore) portandola a -1,00


NC:

Questi sono quelli suggeriti da Magneto e fatti sulla mia:

Convergenza anteriore 0°
Convergenza posteriore 0,4°
Camber anteriore -1°
Camber posteriore -1,5°
Caster 5,5°

Questi sono quelli che provò sulla sua:

ANTERIORE
Inclinazione - 1,4°
Incidenza 5°
Convergenza 0,05°

POSTERIORE
Inclinazione - 1,8°
Convergenza 0,07°

Guarda nella sezione articoli (SUL FORUM) Wink
Alberto
  Cita messaggio
#3
c'è anche nella sezione tecnica del sito
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#4
Li c'è l'articolo completo di Federico. Qui ho riassunto i valori e, sopratutto, ho aggiunto quelli per la NC! Tongue
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#5
Mi pare ci siano anche nell'articolo i valori dell'NC
cmq hai fatto bene a riassumere visto che il luogo più frequentato è il forum...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
pit la bestia Ha scritto:Mi pare ci siano anche nell'articolo i valori dell'NC
cmq hai fatto bene a riassumere visto che il luogo più frequentato è il forum...


Boh, se è la versione originale no, se qualcuno li ha aggiunti può essere. Comunque l'ho aperto proprio perchè dipiù immediata lettura e sopratutto per aprire un confronto cone altre eventuali proposte. : Wink :
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#7
Sono stati aggiunti
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#8
pit la bestia Ha scritto:Sono stati aggiunti


Blush Mi sono sfuggiti! :a_38:
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#9
bravo Spiderman mi tranquillizzi! :beerchug: ora son sicuro che quelli postati nella sezione tecnica posso impostarli sulla mia Mrgreen l'altro setup che differenze andrebbe ad apportare rispetto a quello che hai impostato?come ti trovi?mi sembrano valori adatti per un utilizzo prevalentemente stradale o sbaglio?consumo gomme?sensibilità sterzo?scusa per le troppe domande ma martedi monto le molle e in settimana la porto da ferraris a impostare gli angoli quindi avrei bisogno di conferme :roll: ti ringrazio ciao! Mrgreen
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#10
Pollo Ha scritto:bravo Spiderman mi tranquillizzi! :beerchug: ora son sicuro che quelli postati nella sezione tecnica posso impostarli sulla mia Mrgreen l'altro setup che differenze andrebbe ad apportare rispetto a quello che hai impostato?come ti trovi?mi sembrano valori adatti per un utilizzo prevalentemente stradale o sbaglio?consumo gomme?sensibilità sterzo?scusa per le troppe domande ma martedi monto le molle e in settimana la porto da ferraris a impostare gli angoli quindi avrei bisogno di conferme :roll: ti ringrazio ciao! Mrgreen


Con i valori che ho impostato mi trovo benissimo, l'auto è precisa e ben piantata. Ovviamente l'assetto non è così spinto e richiederebbe aggiornamenti tecnici ma per l'uso stradale è perfetta. Per il consumo delle gomme non sapre dirti perchè la uso davvero poco.
Posso riassumere così gli step:

Stock= pessima (ma scendevo da una NA assettata)
Con molle e regolazioni fatte da mazda = buona ma non precisissima
Con molle e regolazione by Magneto = quasi un rasoio (d'obbligo le sway bar)
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cerchi NBFL 2.5 Driftking74 2 216 13-09-2017, 12:41
Ultimo messaggio: Driftking74
  [ND] Assetto ND Sant 7 244 01-09-2017, 08:41
Ultimo messaggio: GreyShark
  Angoli assetto stock ND Donlino 0 118 08-08-2017, 22:38
Ultimo messaggio: Donlino
  [NA] Assetto bilstein anomalamente RIGIDO Alessandro_NA 4 404 05-06-2017, 19:53
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Angoli assetto Marco Ferrari 6 509 01-06-2017, 20:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  Assetto. Cioè? Hero 57 7,167 27-04-2017, 09:37
Ultimo messaggio: rei99
  Quale assetto sulla Sport? gigi250 12 819 20-03-2017, 19:23
Ultimo messaggio: gigi250
  Abbassare l'assetto Spal89 137 8,913 11-03-2017, 13:58
Ultimo messaggio: v3rsus
  Regolazione angoli e assetto TEIN FLEX Z crcl62bt 5 615 20-02-2017, 21:57
Ultimo messaggio: crcl62bt
  assetto da neve smilzon 5 752 14-12-2016, 17:51
Ultimo messaggio: Cavax



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)