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Il mio vano motore
#1
In questi giorni di ferie, nel caldo del garage ho fatto qualche lavoretto al mio vano motore, a voi trovare le differenze tra prima e dopo Wink :

[Immagine: 2hxx3qd.jpg]

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[Immagine: 2rw4y2p.jpg]
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#2
hai riempito la vaschetta del lava vetri
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#3
Anch'io di ritorno dalle ferie ho fatto qualche lavoretto....... Mrgreen

[Immagine: 5pn7a0.jpg]

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[Immagine: 2pzh6k0.jpg]

Ho sistemato l'oil catch con un paio di staffe che ho "fabbricato" personalmente. Poi vi mostro i collettori bendati per la prima volta
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#4
marvel Ha scritto:Anch'io di ritorno dalle ferie ho fatto qualche lavoretto....... Mrgreen


Ho sistemato l'oil catch con un paio di staffe che ho "fabbricato" personalmente. Poi vi mostro i collettori bendati per la prima volta

Finalmente vediamo il tuo vano motore!!!
SPETTACOLO!!![center:18huyzfn][/center:18huyzfn]
Anch'io ho fatto le scritte sul coperchio valvole in tinta con la carrozzeria :chessygrin: !
Ma dove hai trovato i tubi siliconici gialli?
Se non ricordo male, anche tu hai una NB, da dove peschi aria fresca per il CDA?
Io al momento ho utilizzato il tubo corrugato per prendere aria dalla bocca passando sotto il radiatore...
Come vanno i collettori ora che sono bendati?
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#5
mr.magoo87 Ha scritto:hai riempito la vaschetta del lava vetri

A dire il vero è da quando ho preso la macchina quattro anni fa che non riempio la vaschetta lavavetri.
Non l'ho mai usata e sto meditando di toglierla o metterne una molto più piccola :chessygrin:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#6
Spettacolo la testa lucidata, e ho visto che ti è arrivato il tappo! ...
Anche il CDA fa la sua ottima figura! Hai provato ad utilizzarlo senza andare a prendere aria sotto il radiatore (col tubo corrugato scollegato quindi) per sentire la differenza? non è poca la strada che deve fare l'aria!

Le scritte sul motore in tinta con la carrozzeria ... qui nulla viene lasciato al caso!
Cool

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#7
Rada Ha scritto:
marvel Ha scritto:Anch'io di ritorno dalle ferie ho fatto qualche lavoretto....... Mrgreen


Ho sistemato l'oil catch con un paio di staffe che ho "fabbricato" personalmente. Poi vi mostro i collettori bendati per la prima volta

Finalmente vediamo il tuo vano motore!!!
SPETTACOLO!!![center:2m09mfln][/center:2m09mfln]
Anch'io ho fatto le scritte sul coperchio valvole in tinta con la carrozzeria :chessygrin: !
Ma dove hai trovato i tubi siliconici gialli?
Se non ricordo male, anche tu hai una NB, da dove peschi aria fresca per il CDA?
Io al momento ho utilizzato il tubo corrugato per prendere aria dalla bocca passando sotto il radiatore...
Come vanno i collettori ora che sono bendati?

I tubi sono della SfS come già indicai in passato (qualcun'altro poi li ha presi); io li comprai attraverso la GIEFFE (ditta piemontese), ma mi pare che ora si possano prendere direttamente. Uno è un pezzo speciale costruito su ordinazione (quello a monte del CDA, su mio disegno tecnico). Realizzano i tubi anche in colori particolari (come il giallo) su richiesta.

Sì, ho una NB; il modo più redditizio per pescare aria fresca è far arrivare il tubo a monte del CDA nello spazio di lato tra il radiatore e il telaietto che va piegato leggermente: praticamente peschi aria davanti al radiatore lateralmente. Va sicuramente meglio che senza tubo o con un tubo troppo lungo (soluzioni che ho testato).

Il bendaggio dei collettori, oltre a ridurre drasticamente le temperature nel vano motore (da non crederci!!), regala un pizzico di cattiveria in più agli alti, rende il motore più pronto nell'apri e chiudi e fa diventare il sound un pò più cupo.

P.S. vedo con piacere che alcune delle mie modifiche ormai vecchie di qualche anno sono poi state riprese da te e da altri; ad es. la configurazione del CDA e la lucidatura del coperchio delle punterie; perché non provi a lucidare anche il corpo farfalla e il collettore di aspirazione?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#8
due domande please:

- il bendaggio collettori l'hai fatto tu?

- l'oil catch noti che ti tiene + pulita la farfalla?
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#9
marvel Ha scritto:
Rada Ha scritto:
marvel Ha scritto:Anch'io di ritorno dalle ferie ho fatto qualche lavoretto....... Mrgreen


Ho sistemato l'oil catch con un paio di staffe che ho "fabbricato" personalmente. Poi vi mostro i collettori bendati per la prima volta

Finalmente vediamo il tuo vano motore!!!
SPETTACOLO!!![center:imz3g3aa][/center:imz3g3aa]
Anch'io ho fatto le scritte sul coperchio valvole in tinta con la carrozzeria :chessygrin: !
Ma dove hai trovato i tubi siliconici gialli?
Se non ricordo male, anche tu hai una NB, da dove peschi aria fresca per il CDA?
Io al momento ho utilizzato il tubo corrugato per prendere aria dalla bocca passando sotto il radiatore...
Come vanno i collettori ora che sono bendati?

I tubi sono della SfS come già indicai in passato (qualcun'altro poi li ha presi); io li comprai attraverso la GIEFFE (ditta piemontese), ma mi pare che ora si possano prendere direttamente. Uno è un pezzo speciale costruito su ordinazione (quello a monte del CDA, su mio disegno tecnico). Realizzano i tubi anche in colori particolari (come il giallo) su richiesta.

Sì, ho una NB; il modo più redditizio per pescare aria fresca è far arrivare il tubo a monte del CDA nello spazio di lato tra il radiatore e il telaietto che va piegato leggermente: praticamente peschi aria davanti al radiatore lateralmente. Va sicuramente meglio che senza tubo o con un tubo troppo lungo (soluzioni che ho testato).

Il bendaggio dei collettori, oltre a ridurre drasticamente le temperature nel vano motore (da non crederci!!), regala un pizzico di cattiveria in più agli alti, rende il motore più pronto nell'apri e chiudi e fa diventare il sound un pò più cupo.

P.S. vedo con piacere che alcune delle mie modifiche ormai vecchie di qualche anno sono poi state riprese da te e da altri; ad es. la configurazione del CDA e la lucidatura del coperchio delle punterie; perché non provi a lucidare anche il corpo farfalla e il collettore di aspirazione?

Sono ottime soluzioni che grazie a te sono state create.E poi non è che ci hai speso poco tempo sul mazdino e i risultati si vedono
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
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Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#10
marvel Ha scritto:I tubi sono della SfS come già indicai in passato (qualcun'altro poi li ha presi); io li comprai attraverso la GIEFFE (ditta piemontese), ma mi pare che ora si possano prendere direttamente. Uno è un pezzo speciale costruito su ordinazione (quello a monte del CDA, su mio disegno tecnico). Realizzano i tubi anche in colori particolari (come il giallo) su richiesta.

Sì, ho una NB; il modo più redditizio per pescare aria fresca è far arrivare il tubo a monte del CDA nello spazio di lato tra il radiatore e il telaietto che va piegato leggermente: praticamente peschi aria davanti al radiatore lateralmente. Va sicuramente meglio che senza tubo o con un tubo troppo lungo (soluzioni che ho testato).

Il bendaggio dei collettori, oltre a ridurre drasticamente le temperature nel vano motore (da non crederci!!), regala un pizzico di cattiveria in più agli alti, rende il motore più pronto nell'apri e chiudi e fa diventare il sound un pò più cupo.

P.S. vedo con piacere che alcune delle mie modifiche ormai vecchie di qualche anno sono poi state riprese da te e da altri; ad es. la configurazione del CDA e la lucidatura del coperchio delle punterie; perché non provi a lucidare anche il corpo farfalla e il collettore di aspirazione?

Non immaginavo che la SfS creasse addirittura pezzi su ordinazione Cool

Mi interessa la tua soluzione per pescare aria a lato del radiatore... se non chiedo troppo, potresti postare una foto per rendere meglio l'idea?
Credo che il mio prossimo step sarà il bendaggio dei collettori, con una spesa non eccessiva, come dici si ottiene un po' di cattiveria in più e motore più pronto (stessi effetti che ho riscontrato montando il CDA). Per fare un bel lavoro bisogna smontarli?
Per quanto riguarda la lucidatura del corpo farfalla e collettore, sono molto tentato... magari quando avrò altre ferie...

Ps: magari riuscire a fare TUTTE le modifiche che hai fatto tu!!! Thumbup
NB 1.6
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