This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Le avventure del mio Shitbox
#5
A sto punto manca solo la mappa degli anticipi; purtroppo l'unica officina della mia zona che fà queste cose mi dà dei tempi lunghi, addirittura un mese prima di poterla mettere sul banco.

Non stando più nella pelle prendo una decisione un pò rischiosa. Un ragazzo molto gentile mi passa la tabella degli anticipi che usava sulla sua MX5, sempre turbizzata con TD04, che non dovrebbe darmi problemi di detonazione. La sbatto su e me ne vado in direzione passo Giau insieme a un paio di amici.



E niente, è stata una giornata epica. La macchina era un vero cavallo imbizzarito, con un tiro impressionante, e un sound fantastico! Trovarsi letteralmente con la potenza e la coppia raddoppiata è incredibile! E anche un tantino pericoloso, dato che per un bel pezzo continuavo ad arrivare lungo in staccata dovendo ricalcolare i tempi di frenata Big Grin



Traversi di potenza continui, sbacchettamenti, guida decisamente più adrenalinica. C'è poco fa fare, la MX5 è una ottima macchina ed è in grado di regalare emozioni uniche in discesa o nel mistro stretto. Nel misto veloce e soprattutto in salita, in versione stock è pesantemente sottocavallata. Chiaramente tra il mio 1.6 e un VVT la differenza c'è e si sente, ma qua siamo decisamente su un altro livello. Sui 200cv diventa finalmente una piccola sportiva a tutti gli effetti. Sia chiaro, a prescindere che ci si arrivi con un turbo, un volumetrico, un k20 o cavando 8000rpm dal b6/bp. Io sono andato di turbo un pò per caso un pò perchè a ragiona o a torto credevo fosse la soluzione più semplice ed economica.



Ad ogni modo, avendo fatto i compiti a casa sapevo che le bielle stock ti salutano oltre i 280nm circa, e a me l'auto sembrava già un aereo.

La molla della wastegate era quella da 0,78 bar.

Ho quindi provveduto a fare delle bancate con VirtualDyno, che hanno dato dei valori veramente alti



[Immagine: IMG-20220902-WA0006.jpg]

(c'è da fare la media tra 1a e 2a, e tra la 3a e la 4a, in quanto essendo la strada in leggera pendenza, ho provveduto a fare le pull in entrambe le direzioni)



Cercando di abbassare la coppia ma non la potenza, ho cambiato molla alla wastegate passando a quella da 0,48 bar.

[Immagine: IMG-20220903-154125-1.jpg]



Poi, col boost controller elettronico, ho gradualmente alzato la pressione dai 5500 giri in poi, riuscendo così ad abbasse la coppia massima, ma tenendone costante la curva e addirittura arrivando a limitatore con più potenza di prima! Big Grin Big Grin



Ora comunque credo mi costruirò un circuito per amplificare il knock sensor e assicurarmi che non detoni, e poi ci sono una miriade di cose da sistemare e migliorare, a cominciare dal realizzare un carterino per isolare il filtro dal calore generato in zona turbina!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Le avventure del mio Shitbox - da Maestrozen39 - 07-09-2022, 01:36
Le avventure del mio Shitbox - da quentin - 07-09-2022, 07:33
Le avventure del mio Shitbox - da Pepi - 07-09-2022, 10:18
RE: Le avventure del mio Shitbox - da nic65 - 07-09-2022, 17:20
RE: Le avventure del mio Shitbox - da lucafra - 08-09-2022, 15:06
Le avventure del mio Shitbox - da Pepi - 11-10-2022, 10:02
Le avventure del mio Shitbox - da nic65 - 18-09-2023, 20:45



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)