(27-07-2021, 12:03)Alfatester Ha scritto: No, qui si confronta una column eps (te la scrivo in inglese così ti piace di più! ) che non è aftermarket fatta a ca$$o e adattata a martellate ma costruita da una azienda che fa solo quello di mestiere [https://epowersteering.com/] e venduta per quella che è, cioè una soluzione per scatole guida che non possono (per ingombri) avere tubazioni olio o peggio motorini elettrici al loro intorno. Tutto qui.
Ni, un column EPS ha dei limiti intrinsechi che non puoi fisicamente superare (un po' come confrontare un ponte torcente con un multilink a 5leve), non puoi superare i 60Nm di coppia (altrimenti il motore non ci sta sotto i volante/plancia) ed ha un inerzia/velocità di sistema che è la più bassa tra le varie soluzioni tecniche (i rack possono essere single pinion, double pinion o con viti a ricircolo sfere, con prestazioni e prezzi crescenti).
Non metto in dubbio le capacità dei tipi, ma è comunque un "adattare" l'ogggetto meno prestazionale a livello tecnico, su una vettura che non ha ne spazi di installazione nè tantomento un albero intermedio atto a gestire delle coppie e delle velocità elevate). E qui mi fermo perchè non è il caso di entrare in altri tecnicismi.
(27-07-2021, 12:03)Alfatester Ha scritto: Per la calibrazione, il feeling è buono e fa quello che deve fare ma per la mia esperienza è indubbio che la miglior column eps non può dare lo stesso feeling di una rack eps.
Ripeto, la calibrazione è l'ultimo dei problemi, i limiti sono Fisici (giochi della torsion bar, sensori, rigidezza torsionale I-Shaft), prima che di pseudo-regolazione del carico e altre menate previste dai due potenziometri...
(27-07-2021, 12:03)Alfatester Ha scritto: Quando va in OFF improvvisamente (e succede spesso ultimamente, credo per l'alternatore mezzo morto che sto cambiando), non è così drammatico, si bestemmia un attimo ma a parte un aumento di lag, si può continuare. Finita la fase di recovery torna da sola.
In caso di failure della pompa elettrica o pompa meccanica a me è successo e si riesce a sterzare in movimento senza grosse difficoltà, almeno il tempo necessario per fermarsi. Poi da fermo è un'altra storia!
Ah, ok...tutt'apposT...
(27-07-2021, 12:03)Alfatester Ha scritto: Se leggi dopo consiglio la pompa elettrica, è l'unica soluzione sensata che vale la pena di approfondire. Purtroppo io col K non ho spazio per nulla, la scatola ci passa a filo sotto la coppa e non avendo più la forza di guidare con le slick, ho dovuto optare per la soluzione meno invasiva.
Sullo sbattimento per 3/4cv non mi sono pronunciato (io non lo farei manco morto) ma ognuno fa gli esperimenti che vuole!
A livello di esperimenti ognuno fa quel che vuole, siamo in democrazia