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Passato alla RX8
#12
Dico anche la mia in quanto possessore sia della mx-5 che della 8.
sul Wankel in sé non c'è nulla da fare come manutenzione ordinaria che comporti lo smontaggio di parti del Wankel stesso.
I tagliandi sono i soliti: filtri, oli, candele e bobine.
Che debbano essere frequenti e che non vadano assolutamente trascurati, questo è un altro discorso...
Al massimo la cinghia dei servizi se fischia o per sopraggiunti limiti di età, ma solo perché trascina la pompa acqua.
Altro non c'è, né si può fare: non esiste distribuzione, non ci sono coperchi e guarnizioni che perdono (se tutto sta bene), anche i cortechi vivono a lungo.
Altre noie che si possono presentare riguardano il circuito di depressione e i solenoidi vari che agiscono sul condotto di aspirazione,ma solitamente son facilmente individuabili come errori obd e alcuni sono intercambiabili tra loro per cui è facile individuare se la causa è il componente stesso.
Per contro, se invece il motore ha problemi interni, va fisicamente smontato dalla vettura e necessariamente aperto, non ci sono scorciatoie.
A tal proposito, io son dell'idea che comunque vada, non è conveniente aprire il motore per operare le riparazioni (a meno di due-tre tipologie di problemi), ma convenga molto di più prendere o un motore nuovo o uno già ripristinato da un fornitore noto e AFFIDABILE, che ovviamente godono della garanzia di Legge.
Chi dice che sia molto semplice aprirlo e fare il rebuild semplicemente non sa di che parla e soprattutto non ha mai sfogliato il manuale di officina con le tabelle delle tolleranze...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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