Dico anche la mia in quanto possessore sia della mx-5 che della 8.
sul Wankel in sé non c'è nulla da fare come manutenzione ordinaria che comporti lo smontaggio di parti del Wankel stesso.
I tagliandi sono i soliti: filtri, oli, candele e bobine.
Che debbano essere frequenti e che non vadano assolutamente trascurati, questo è un altro discorso...
Al massimo la cinghia dei servizi se fischia o per sopraggiunti limiti di età, ma solo perché trascina la pompa acqua.
Altro non c'è, né si può fare: non esiste distribuzione, non ci sono coperchi e guarnizioni che perdono (se tutto sta bene), anche i cortechi vivono a lungo.
Altre noie che si possono presentare riguardano il circuito di depressione e i solenoidi vari che agiscono sul condotto di aspirazione,ma solitamente son facilmente individuabili come errori obd e alcuni sono intercambiabili tra loro per cui è facile individuare se la causa è il componente stesso.
Per contro, se invece il motore ha problemi interni, va fisicamente smontato dalla vettura e necessariamente aperto, non ci sono scorciatoie.
A tal proposito, io son dell'idea che comunque vada, non è conveniente aprire il motore per operare le riparazioni (a meno di due-tre tipologie di problemi), ma convenga molto di più prendere o un motore nuovo o uno già ripristinato da un fornitore noto e AFFIDABILE, che ovviamente godono della garanzia di Legge.
Chi dice che sia molto semplice aprirlo e fare il rebuild semplicemente non sa di che parla e soprattutto non ha mai sfogliato il manuale di officina con le tabelle delle tolleranze...
sul Wankel in sé non c'è nulla da fare come manutenzione ordinaria che comporti lo smontaggio di parti del Wankel stesso.
I tagliandi sono i soliti: filtri, oli, candele e bobine.
Che debbano essere frequenti e che non vadano assolutamente trascurati, questo è un altro discorso...
Al massimo la cinghia dei servizi se fischia o per sopraggiunti limiti di età, ma solo perché trascina la pompa acqua.
Altro non c'è, né si può fare: non esiste distribuzione, non ci sono coperchi e guarnizioni che perdono (se tutto sta bene), anche i cortechi vivono a lungo.
Altre noie che si possono presentare riguardano il circuito di depressione e i solenoidi vari che agiscono sul condotto di aspirazione,ma solitamente son facilmente individuabili come errori obd e alcuni sono intercambiabili tra loro per cui è facile individuare se la causa è il componente stesso.
Per contro, se invece il motore ha problemi interni, va fisicamente smontato dalla vettura e necessariamente aperto, non ci sono scorciatoie.
A tal proposito, io son dell'idea che comunque vada, non è conveniente aprire il motore per operare le riparazioni (a meno di due-tre tipologie di problemi), ma convenga molto di più prendere o un motore nuovo o uno già ripristinato da un fornitore noto e AFFIDABILE, che ovviamente godono della garanzia di Legge.
Chi dice che sia molto semplice aprirlo e fare il rebuild semplicemente non sa di che parla e soprattutto non ha mai sfogliato il manuale di officina con le tabelle delle tolleranze...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)