(05-04-2023, 14:57)ilnaco Ha scritto:(04-04-2023, 08:21)Alfatester Ha scritto: Fammi sapire, t'è partita la puleggia in movimento?
Esatto. A full gas.
L'effetto è stato meno drammatico di quello che potresti pensare però: semplicemente i giri son impazziti per un attimo, poi si è spenta.
Esattamente quello che succede quando muore il sensore di posizione albero a camme. (che è poi l'effetto di perdere il sinc tra camme e gomiti)
Nel mio caso però non era il sensore albero a camme, semplicemente era che non c'era più la ruota fonica
Son stato fortunato che la giornata oramai era finita
Ma tu hai più c**o che salute mi sa!! Incredibile, mai sentita na cosa del genere...
Ora però viene l'altra parte: ma l'avevi tirata correttamente? Avevi lubrificato i filetti (se indicato sul manuale ovviamente)? Ti faccio questa domanda perchè, la lubrificazione (o meno) dei filetti quando indicata (o meno) nel manuale gioca un ruolo fondamentale nel tiro finale che ha la vite che, non smetterò mai di sottolinearlo, è l'unica forza in gioco (insieme con l'attrito) che garantisce il serraggio. Sento sempre parlare di coppia di serraggio ma è il tiro che fa poi il 100% del lavoro. La coppia è solo uno strumento...
Comunque sono molto contento che sia finito tutto abbastanza bene, perchè per un errore, spaccare un motore sarebbe stato fin troppo punitivo... ci sta imparare,ma serve anche un po' di fortuna ogni tanto eheheh!!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003