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Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB
#1
Questo è un post dove sambiare le opinioni su come indurire il telaio di una mx-5, specificatamente per NA e NB essendo dotate dello stesso telaio.
La prima e forse la più semplice sembra essere la barra dietro i sedili (originariamante montata su NA)
L'effetto a mio parere è una notevole diminuzione della vibrazione dei sedili sullo sconnesso.
Poi ci sono tutti i vari irrigidimenti per le culle che si trovano su ilmotorsport come adesempio i rinforzi anteriori
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 7d73a4258#
o quelli posteriori
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... d7d73a4258
la loro funzione c'è e si sente soprattutto in quella anteriore
sempre dello stesso tipo c'è quello della autoexe che però è una implementazione completa tra anteriore e posteriore, guardare gli articoli tower brace set e member brace set (in entranbe le foto ci sono componenti per mx5 e per s2000
http://www.autoexe.co.jp/english/functi ... ries%20top
qua lo vedete montato
http://www.rmsmotorparts.com.au/images/ ... talled.jpg
o c'è quello flyin miata
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept=15
oppure ci sono quelli realizzati artiginalmente partendo dal concetto di quello autoexe
uno dei primi ad aver realizzato uno di questi telaietti è stato luky, molto dopo anche io me ne sono costruito uno al momento non dispongo ancora di foto ma presto ne farò una.
Come risultato ho riscontrato un posteriore molto più incollato a terra che segue perfettamente le linee disegnate dalle ruote anteriori. il contro è che per intraversare devi proprio volerlo ovvero ti serve un colpo di pendolo.

[Immagine: 57_e9e36ef094924a62602a62d14dc1bbdf.JPG]

Ora veniamo all discussione vera e propria, qualcuno ne conosce altri di punti da rinforzare?
oltre ai duomi? visto che in arrivo una barra duomi che sto studiando e che per i duomi post è stato ampiamente dimostrato l'inutilità?
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#2
Io consiglierei una cosa:

La struttura di autoexe rispetto a quella di lucky tende a rinforzare una zona che rimane scoperta, cambiando una cosa:

Mentre con lucky abbiamo un vincolo più o meno labile all'altezza del cat, i tecnici di autoexe hanno cercato di creare un vincolo il più rigido possibile, per prevenire eventuali spostamenti "orizzontali" della cerniera.

E' vero che la loro soluzione ha dinamica ben diversa da quella di questo telaietto, ma già che si può correggere sarebbe una cosa interessante da provare

Quindi secondo me ci sono da aggiungere 1 paio di barre che "seguono" il profilo di autoexe
Alberto
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#3
Si ma nel telaietto autoexe non viene considerata la parte centrale in quanto i componenti in NERO sono mazda e sono montati sulla versione sport!!!!
http://www.rmsmotorparts.com.au/images/ ... talled.jpg
In pratica il telaietto di luky unisce quello autoexe e quello flyin miata
non so se mi sono spiegato
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#4
monta una roll cage, salda le portiere, puoi ripassare tutte le saldature del telaio e rinfornzare con dei fazzoletti, nel senso che una volta che hai rinforzato in quel modo tutto il pianale, andare a cercare di rinforzare in altri punti mi sembra "inutile", vale a dire che hai superato la soglia per cui le spese sono giustificate dai rendimenti.
a questo punto lavora sull'assetto, vale a dire barre duomi, end link e bushing
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#5
i bushing devono arrivare la barra duomi davanti deve arrivare ma ci sto ancora lavorando....
ma il mio problema è che ho paura di smontare la macchina a causa del mio assetto.
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#6
Interessante questa discussione.

Il mio telaietto è molto simile alla prima soluzione fatta da luky sulla sua vecchia FL rossa, quindi solo longheroni e traverse... senza croci.
Poi mi sono sempre ripromesso di farne uno migliore (infatti a casa ho ancora le dime che copiano il fondo della FL), ma non ne ho più avuto tempo/voglia.
Direi che va già bene così.

Mio cugino (che ai tempi mi aiutò a fare il mio, in officina del suo babbo) invece se ne è costruito uno per la sua NA del '91, che è un mix di longheroni + traverse + croci. Per installarlo ha dovuto forare il fondo dell'auto, ma il risultato è a prova di bomba!!! : Thumbup :
Devo provare a convincerlo a iscriversi di quà e magari vedere se può mettere qualche foto del lavoretto : Chessygrin :
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#7
crissss Ha scritto:Interessante questa discussione.

Il mio telaietto è molto simile alla prima soluzione fatta da luky sulla sua vecchia FL rossa, quindi solo longheroni e traverse... senza croci.
Poi mi sono sempre ripromesso di farne uno migliore (infatti a casa ho ancora le dime che copiano il fondo della FL), ma non ne ho più avuto tempo/voglia.
Direi che va già bene così.

Mio cugino (che ai tempi mi aiutò a fare il mio, in officina del suo babbo) invece se ne è costruito uno per la sua NA del '91, che è un mix di longheroni + traverse + croci. Per installarlo ha dovuto forare il fondo dell'auto, ma il risultato è a prova di bomba!!! : Thumbup :
Devo provare a convincerlo a iscriversi di quà e magari vedere se può mettere qualche foto del lavoretto : Chessygrin :


esatto!
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#8
già già siamo tutti in attesa
il mio lo avete visto (o meglio avete visto il progettoappena ho tempo faccio la foto e la posto) aspettiamo altre idee!!!!!!!!!
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#9
pit la bestia Ha scritto:già già siamo tutti in attesa
il mio lo avete visto (o meglio avete visto il progettoappena ho tempo faccio la foto e la posto) aspettiamo altre idee!!!!!!!!!


E' partito per le ferie.... appena rientra fra 2 weeks vedo di farlo iscrivere : Lol :
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#10
ma per fissare le barre andate giu di saldatore o forate il telaio e poi imbullonate oppure ci sono già dei fori su cui appoggiarsi?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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