This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster
#8
@dany41: tranquillo, non faccio il moralizzatore, ho solo detto perché non la modifico, su altri forum si sono presentati dei periti che fanno proprio questo nella vita, ricevono le centraline dalle assicurazioni e verificano la mappa, hanno spiegato anche come fanno, hanno praticamente tutte le mappe di tutte le case e se non c'è corrispondenza con nessuna mappa loro dichiarano che la mappa non è originale. Ma non voglio affrontare né qui né altrove questo argomento, @rider one mi ha dato un consiglio da amico e io gli sono grato e gli ho spiegato le mie perplessità, parliamo pure d'altro.

Sto prendendo confidenza con l'Abarth e sto avendo conferme alle prime impressioni. Su tratti in cui con la 350z non mi facevo alcuno scrupolo a sorpassare adesso neanche mi azzardo, soprattutto se sono sotto i 2500 giri. La differenza di potenza e coppia c'è eccome. In compenso, mentre con la 350z ci misi tanto tempo a fare le rotonde facendo partire le gomme, con la 124 è un gioco da ragazzi, partono che è una bellezza (peccato per lo sterzo che non mi piace), alla fine questo rimane il suo vero punto di forza. L'osservazione di @rider one, che è poi anche la mia e l'ho scritta in premessa, è che sono macchine di categorie diverse e quindi è ingiusto confrontarle: vero, ma sono anche macchine che hanno lo stesso costo. Sui giornali in tanti avrete letto il confronto, fatto da una rivista tedesca, tra la Tesla Model S P100D e la Taycan Turbo che ne esce meglio nonostante la Taycan Turbo costi il 50% in più. La Abarth 124 spider è di una classe inferiore alla 370Z roadster eppure di listino costa(va) praticamente uguale, quindi il confronto c'è tutto.

Guidando l'Abarth mi è venuta in mente (eresia?!), più che la vecchia 124 Abarth del 1972, la Renault 5 Turbo, ovvero una macchina old school, con un piccolo motore turbo, leggera, a trazione posteriore, rumorosa e divertentissima da guidare, un'auto in cui ho avuto il piacere di farmi una tirata come passeggero più che come pilota (avevo 13 anni circa ma quel ricordo è nitido). Così sono andato a rivedere la scheda della Renault 5 Turbo e in effetti non mi sbagliavo: le 2 auto sono lì. La Renault 5 Turbo montava un motore 1397 cc, 4 cilindri in linea, iniezione Bosch K-jetronic, Turbina Garrett T3 da 160 cv a 6000 giri e 210 Nm di coppia a 3250 giri e pesava 941 Kg, velocità massima 205 km/h e 0-100 in 6,5″, freni a disco ventilati ant. e post. Certo, sono passati decenni da quel progetto e qui abbiamo un'auto più bassa, con meno rollio e con misure diverse, però quella sensazione di "piccolina tutta pepe anni '70" la avverto tutta ...
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster - da nokia - 19-10-2019, 03:21
RE: Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster - da nokia - 20-10-2019, 17:21

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,436 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,987 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 MS85 2,921 569,310 11-12-2017, 23:44
Ultimo messaggio: Pez
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)